Volevo una segmento B da usare 50% in citta' e 50% in extraurbano/autostrada. All'inizio ho pensato al GPL come fonte di alimentazione, perche' i diesel sulle utilitarie usate in citta' e' un controsenso secondo me.
Poi ho pensato che il GPL lo avrei comunque potuto montare in seguito mentre avrei potuto investire subito in un'auto ibrida (full o mild).
La scelta si e' presto ridotta alla Yaris Hubrid MH2017 e alla Suzuki Baleno 1.2 Hybrid. La prima full hybrid la seconda mild hybrid.
Come linea e come finiture interne , trovo che la yaris sia piu' appagante e moderna anche se comunque sempre plastiche sono. So che come tenuta del valore usato, sicuramente Yaris e' una garanzia, ma conto di tenere l'auto almeno 5-6 anni per poi passare ad un ibrido di ultima generazione, quindi il valore residuo cambia di poco.
Prestazionalmente la Baleno e' piu' brillante, sia come velocita' di punta che accelerazione. basta dire che 0-100 vale 10,4 secondi per la Baleno e 13 per la yaris. Ma la parte piu' interessante sono i consumi, dove la yaris prevale in citta', ma perde in extraurbano e in autostrada.
i rilevamenti di quattroruote ci dicono che i citta' la yaris fa 21,2 mentre la baleno 17,2 mentre in extraurbano rispettivamente 19 e 21,5 mentre in autostrada 13 vs 15,8. in media siamo 17,1 yaris 17,8 baleno. La Baleno ha un bagagliaio piu' ampio un'abitabilita' maggiore e una dotazione superiore di accessori di serie, il prezzo con ritiro di un usato da rottamare dopo diverse ricerche dai concessionari , si attesta a 12750 per la Baleno hybrid BTOP compreso metallizzato e 14.500 per la Yaris Hybrid style.
Considerando la miglior dotazione della Baleno e la differenza di prezzo , alla fine ho optato per la Suzuki. Avrei voluto provare davvero una full hybrid, ma dovendo fare anche trasferte autostradali di alcune centinaia di km tutti i mesi, alla fine ho pensato che forse per adesso il gioco non vale la candela...
Devo ammettere che un'altro fattore che ho considerato e' il cambio, ancora preferisco il manuale, anche se mi rendo perfettamente conto, che , in futuro, l'automatico sara' la scelta piu' ovvia. Un'altro aspetto che ho considerato e' il fatto che sulla Baleno, posso in qualunque momento installare l'impianto a GPL BRC by Suzuki senza perdere la garanzia e che abbatterebbe ulteriormente il costo di gestione dell'auto, anche se spero di rimanere come chilometraggio annuo, sotto la soglia di convenienza.
Qualcun'altro ha avuto modo di confrontare e provare le due vetture?
Poi ho pensato che il GPL lo avrei comunque potuto montare in seguito mentre avrei potuto investire subito in un'auto ibrida (full o mild).
La scelta si e' presto ridotta alla Yaris Hubrid MH2017 e alla Suzuki Baleno 1.2 Hybrid. La prima full hybrid la seconda mild hybrid.
Come linea e come finiture interne , trovo che la yaris sia piu' appagante e moderna anche se comunque sempre plastiche sono. So che come tenuta del valore usato, sicuramente Yaris e' una garanzia, ma conto di tenere l'auto almeno 5-6 anni per poi passare ad un ibrido di ultima generazione, quindi il valore residuo cambia di poco.
Prestazionalmente la Baleno e' piu' brillante, sia come velocita' di punta che accelerazione. basta dire che 0-100 vale 10,4 secondi per la Baleno e 13 per la yaris. Ma la parte piu' interessante sono i consumi, dove la yaris prevale in citta', ma perde in extraurbano e in autostrada.
i rilevamenti di quattroruote ci dicono che i citta' la yaris fa 21,2 mentre la baleno 17,2 mentre in extraurbano rispettivamente 19 e 21,5 mentre in autostrada 13 vs 15,8. in media siamo 17,1 yaris 17,8 baleno. La Baleno ha un bagagliaio piu' ampio un'abitabilita' maggiore e una dotazione superiore di accessori di serie, il prezzo con ritiro di un usato da rottamare dopo diverse ricerche dai concessionari , si attesta a 12750 per la Baleno hybrid BTOP compreso metallizzato e 14.500 per la Yaris Hybrid style.
Considerando la miglior dotazione della Baleno e la differenza di prezzo , alla fine ho optato per la Suzuki. Avrei voluto provare davvero una full hybrid, ma dovendo fare anche trasferte autostradali di alcune centinaia di km tutti i mesi, alla fine ho pensato che forse per adesso il gioco non vale la candela...
Devo ammettere che un'altro fattore che ho considerato e' il cambio, ancora preferisco il manuale, anche se mi rendo perfettamente conto, che , in futuro, l'automatico sara' la scelta piu' ovvia. Un'altro aspetto che ho considerato e' il fatto che sulla Baleno, posso in qualunque momento installare l'impianto a GPL BRC by Suzuki senza perdere la garanzia e che abbatterebbe ulteriormente il costo di gestione dell'auto, anche se spero di rimanere come chilometraggio annuo, sotto la soglia di convenienza.
Qualcun'altro ha avuto modo di confrontare e provare le due vetture?