99octane ha scritto:
Non e' che questa affermazione sia molto chiara. Cosa intendi dire?
Scusate...mi son perso un pezzo di discorso.
Intendevo dire che il fatto che la pompa sia radiale oppure no, non interferisce con l'olio freni e le sue caratteristiche. Sulla radiale ti consigliano giustamente il Dot4 (tralaltro il Dot3 non si trova quasi più in vendita, visto che costa poco meno del 4)...ma non perchè la pompa lo farebbe bollire prima, ( dato che a parità di violenza della frenata, la pompa radiale consente solo minor sforzo alla leva mentre la pressione trasmessa dal fluido è identica...) ma perchè si presume che tu la usi per ottenere prestazioni superiori al solito e in quel caso è bene avere un olio all'altezza degli altri componenti. ( se scaldi l'olio a 120° non raggiungi il punto di ebollizione del 4 ma nemmeno del 3.....quindi potenzialmente non ti accorgi della differenza, che però salterebbe fuori 30/40 gradi dopo....)
Una pompa radiale su strada, funziona benissimo anche con il Dot3 almeno finchè non viene raggiunta la temperatura di ebollizione del liquido ( e vorrei proprio vedere quanti ci riescono...) e una assiale come la posteriore funziona benissimo anche col Dot4.
Se si decide che il Dot4 è più adeguato al tipo di moto, ritengo allora inutile comprare ANCHE il Dot3 per la pompa posteriore, preso atto anche che l'intero circuito (posteriore) ne contiene si e no un bicchiere....
Nella mia moto, Dot 4 davanti e dietro, rinnovato non appena perde trasparenza. 8)