elancia
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mommotti ha scritto:La cx5 diesel in prova è risultata 1645 sulla bilancia, con guidatore e 2/3 serbatoio.
La benzina pesa 100 kg in meno...davvero poco. Con un 2 litri ben dotato dovrebbe andare bene, certo se la provi dopo la diesel ti sembrerà fiacca nelle riprese...tutto sta ad abituarsi. Io uso spesso una yaris 1.33, la penultima con 101 cavalli, e una picasso 1.6 hdi...la guida è totalmente diversa. Certamente non posso pretendere ripressa dalla yaris ma globalmente è più rilassante, vuoi perchè posso sempre tirarla a 4000 giri senza sentirmi in colpa come mi succede con il diesel, vuoi perchè scendo a 600 giri in terza e l'auto non sussulta, vuoi per la frizione leggera.....insomma è diversa ma può andare. Se avesse un 20/30% di coppia in più a parità di regime sarebbe molto briosa e godibile la benza, e solo un turbosoft o una cilindrata elevata lo garantiscono. Fatto il rapporto pesi cilindrate e coppia questa mazda cx5 garantisce minimo un 15/20% di coppia in più a bassi regimi rispetto alla mia yarisina....ovviamente come rapporto peso/coppia non parlo di valori assoluti. Quindi sulla carta è gradevole. Con l'allungo poi scende sotto i 9,5 secondi sullo 0-100 per cui la sensazione di brillantezza c'è.
Se scende sotto i 9.5 secondi ha le stesse prestazioni della Civic 1.8 i-VTEC con 140cv. Complimenti!
La prova "analoga" l'ho fatta guidando una Jazz 1.4 i-vtec da 100cv (sorella) e la mia Civic 2.2 i-ctdi: in ripresa amomenti mi stampavo ma facendola frullare in alto andava, certo con prestazioni lontane dalla tua! :lol: