alkiap ha scritto:Andiamo oltre il regime cui avviene il picco di coppia: il 90% di quei Nm è disponibile da 1600 giri in suBelliCapelli3 ha scritto:lellom ha scritto:...è un aspirato come quelli che piacciono ai bmwisti....e comunque se leggi vedrai che sviluppa la coppia a regimi da turbocompressi.un signor motore che passando dai tecnici alfa(FPT)potrebbe riservare belle sorprese.
4800 rpm è un regime da turbocompresso? Il tfsi Audi sviluppa la stessa coppia a 1500giri... :? Speriamo che la cura FPT sia....robusta.
lellom ha scritto:questo è il classico americano con bassa potenza specifica voluta.comunque un 2.7 V6 turbo l'alfa lo sta già sviluppando(l'ing,martinelli)....questo potrebbe essere ottimo per una lancia chissà....o ,con una testata Multiair,potrebbe diventare qualcosa di più del semplice bmw ....
BelliCapelli3 ha scritto:Il che in effetti potrebbe essere anche plausibile, perchè per la sua cilindrata, sto motore è assai poco potente. Ma in questo caso mi parrebbe un motore più adatto ad un autobus che ad un' Alfa. Mi riserverei di vedere un diagramma. Saluti
P.S. tra l'altro vedo che si tratta dei famigerati Phoenix annunciati mesi fa, ma con nuovo nome.
moogpsycho ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Il che in effetti potrebbe essere anche plausibile, perchè per la sua cilindrata, sto motore è assai poco potente. Ma in questo caso mi parrebbe un motore più adatto ad un autobus che ad un' Alfa. Mi riserverei di vedere un diagramma. Saluti
P.S. tra l'altro vedo che si tratta dei famigerati Phoenix annunciati mesi fa, ma con nuovo nome.
è adatto ad una paciosa berlina.. magari lo potrebbero usare per la lancia
dicaimo che è adatto ai limiti di velocità terribili che ci sono negli usa , limiti da cui ti assicuro è meglio cercare di non uscire , ovvio che poi anche il loro stile di guida si adatta a quello.moogpsycho ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Il che in effetti potrebbe essere anche plausibile, perchè per la sua cilindrata, sto motore è assai poco potente. Ma in questo caso mi parrebbe un motore più adatto ad un autobus che ad un' Alfa. Mi riserverei di vedere un diagramma. Saluti
P.S. tra l'altro vedo che si tratta dei famigerati Phoenix annunciati mesi fa, ma con nuovo nome.
è adatto ad una paciosa berlina.. magari lo potrebbero usare per la lancia
Difatti stiamo parlando di un motore sviluppato negli USA per il mercato nordamericano - mercato che da sempre predilige un'erogazione contraddistinta da abbondanza di coppia a regimi bassi.BelliCapelli3 ha scritto:Il che in effetti potrebbe essere anche plausibile, perchè per la sua cilindrata, sto motore è assai poco potente. Ma in questo caso mi parrebbe un motore più adatto ad un autobus che ad un' Alfa. Mi riserverei di vedere un diagramma. Saluti
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BelliCapelli3 ha scritto:moogpsycho ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Il che in effetti potrebbe essere anche plausibile, perchè per la sua cilindrata, sto motore è assai poco potente. Ma in questo caso mi parrebbe un motore più adatto ad un autobus che ad un' Alfa. Mi riserverei di vedere un diagramma. Saluti
P.S. tra l'altro vedo che si tratta dei famigerati Phoenix annunciati mesi fa, ma con nuovo nome.
è adatto ad una paciosa berlina.. magari lo potrebbero usare per la lancia
Si, solo che la Lancia non ha più l'auto adatta per un quasi 4 litri ( se mai l'ha avuta ). Oddio, forse forse, su una Delta con cofano allungato ...... Scherzi a parte, un motore del genere consuma uno sproposito. Siamo in Italia, non nel Montana.
A te non sembra il max poichè lo vedi nell'ottica europea, ma per gli standard americani un V6 con potenza specifica di 77 CV/L, regime di rotazione superiore ai 7000rpm e doppio variatore di fase è cosa buona.franco58pv ha scritto:dicaimo che è adatto ai limiti di velocità terribili che ci sono negli usa , limiti da cui ti assicuro è meglio cercare di non uscire , ovvio che poi anche il loro stile di guida si adatta a quello.moogpsycho ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Il che in effetti potrebbe essere anche plausibile, perchè per la sua cilindrata, sto motore è assai poco potente. Ma in questo caso mi parrebbe un motore più adatto ad un autobus che ad un' Alfa. Mi riserverei di vedere un diagramma. Saluti
P.S. tra l'altro vedo che si tratta dei famigerati Phoenix annunciati mesi fa, ma con nuovo nome.
è adatto ad una paciosa berlina.. magari lo potrebbero usare per la lancia
Una cosa non mi torna : il fatto che hanno detto che avevano assolutamente bisogno della tecnologia fiat per risparmiare sui consumi , cosa verissima per altro , ora cercano di piazzare questa unità che non mi sembra il max
franco58pv ha scritto:Una cosa non mi torna : il fatto che hanno detto che avevano assolutamente bisogno della tecnologia fiat per risparmiare sui consumi , cosa verissima per altro , ora cercano di piazzare questa unità che non mi sembra il max
alkiap ha scritto:Difatti stiamo parlando di un motore sviluppato negli USA per il mercato nordamericano - mercato che da sempre predilige un'erogazione contraddistinta da abbondanza di coppia a regimi bassi.
Preso tale e quale sarebbe poco adatto ad una vettura con indole sportiva europea per cui rimane da sperare in una profonda rivisitazione italiana
I dati dichiarati per la coppia mi paiono comunque plausibili: sempre rimanendo sull'altra sponda dell'oceano, il 3.6 LLT (aspirato) che equipaggia la nuova Camaro sviluppa 370Nm a ben 5200rpm, ma andando a memoria l'85% di questo valore è disponibile già a 2000rpm
Mi spingo al dire che un'Alfa deve avere motore italiano (esclusivo suo penso non lo rivedremo mai,al massimo avrà uno step di potenza esclusivo...), ma sicuramente oltreoceano è l'utimo posto dove andarlo a prendere.BelliCapelli3 ha scritto:alkiap ha scritto:Difatti stiamo parlando di un motore sviluppato negli USA per il mercato nordamericano - mercato che da sempre predilige un'erogazione contraddistinta da abbondanza di coppia a regimi bassi.
Preso tale e quale sarebbe poco adatto ad una vettura con indole sportiva europea per cui rimane da sperare in una profonda rivisitazione italiana
I dati dichiarati per la coppia mi paiono comunque plausibili: sempre rimanendo sull'altra sponda dell'oceano, il 3.6 LLT (aspirato) che equipaggia la nuova Camaro sviluppa 370Nm a ben 5200rpm, ma andando a memoria l'85% di questo valore è disponibile già a 2000rpm
Si ma una eventuale rivisitazione è un po' un' avventura. Al defunto cangurone Alfa rivide ( pesantemente? ) la testata, eppure non è mai stato giudicato un fulmine di guerra. Se ti devi spingere oltre la testata, e passare anche al monoblocco e quant'altro, allora stai rifacendo tutto il motore, e si vanifica la convenienza del condividere un oggetto con qualcun altro. Allora tanto vale che tirino fuori i soldini investiti alle Cayman e facciano fare all'ing. Martinelli un motore come si deve, ITALIANO e con scritto sopra "Alfa inside", così poi magari rischiano pure di venderne.
Un' Alfa deve avere un motore Alfa.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa