A proposito della 458, ho dimenticato di riferire un piccolo episodio, che però a qualcuno - quelli che hanno maggiori velleità di guida sportiva "tosta" - certamente può interessare.
Ebbene : mentre stavo per partire, con a fianco uno dei loro uomini, ho notato che il manettino era su "WET" (cioè pioggia) e gli ho detto che dopo, una volta usciti dal centro abitato e presa un po' di confidenza con la guida, lo avrei messo su "SPORT" (cioè la regolazione normale per la strada). Ma il tipo mi ha detto di no, che il capo aveva dato disposizione di tenerlo sempre in Wet per ragioni di sicurezza.
Allora ho fatto chiamare il capo e gli ho detto che non potevo accettare di guidare costantemente, per così dire, con le gambe tagliate : non pretendevo certo di staccare i controlli elettronici (cosa, a quanto pare ed a detta dello stesso capo, realmente pericolosa sulla 458, che mi ha riferito un episodio recente su questo) ma almeno di avere la normalità..... ne è seguita una discussione, durante la quale ho dovuto tranquillizzarlo al riguardo, della serie guido normalmente un'auto da 500 CV, ho già guidato proprio qui da te la Fiorano ed il manettino non era su WET, ho guidato un po' di tutto dalle moto ai kart, ecc.... alla fine si è convinto, però ha voluto essere lui personalmente ad accompagnarmi nel giro.
Ha anche aggiunto che secondo lui il manettino in Wet non taglia la potenza, ma si limita ad un controllo più stretto sull'eccesso di trazione, secondo lui necessario, se non con tutti, con moltissimi dei suoi clienti, che vanno lì a provare una Ferrari senza sapere bene che razza di bestia sia e spesso accelerano troppo ancora in curva, provocando scodate (che posso facilmente immaginare come fulminee, data la reattività di tutta la 458 ) che, sempre a suo dire, sono possibili anche col manettino in Sport (e peggio ancora se lo si mette su RACE, nonostante i controlli ancora attivi anche in questa posizione).
Ed una scodata sulla 458, guidata dall'uomo della strada inesperto e che magari non se l'aspetta, mi sa tanto che ha ragione lui : non finisce con un eroico controsterzo, ma con un incidente... altro che fare i fighi, quella bestia va approcciata con la massima umiltà, se no fa presto a punirti della tua presunzione.
Ad ogni modo, una volta fuori dal paese ho messo su Sport, ma in effetti non c'è una nettissima differenza con Wet.... magari ha ragione lui. Anche perché è ovvio che io mi sono ben guardato, con in mano un'auto non mia di tale costo, dal cercare di farla scodare.... è già abbastanza emozionante guidarla pulita, senza voler strafare e senza cercarsi guai.
E' andata a finire che il boss si è complimentato con me per aver guidato pulito e senza strapazzare inutilmente la meccanica, ha detto che con me è stato tranquillo tutto il tempo (mentre con alcuni personaggi mi ha riferito di "colpi di testa" da mettersi le mani nei capelli..), al ritorno mi ha dato un piccolo omaggio (un portachiavi) e mi ha promesso che quando mi rivedrà per un assaggio della F12 Berlinetta (sì, prima o poi....
) mi accompagnerà personalmente e mi farà settare anche quella su Sport, cosa al momento quasi proibita dato che, a detta sua e di tutti i suoi uomini, se con la 458 le reazioni sono già violente con quella sono notevolmente peggio.... :shock:
Circa l'episodio riferitoni sui controlli elettronici e la loro necessità con queste potenze, è questo : qualche mese fa, su una strada provinciale appena fuori Maranello, in un punto in cui sono passato anch'io e che è laddove termina una corsia di accelerazione che immette appunto sulla provinciale, un tipo, provando la Ferrari 458, ha staccato i controlli elettronici (tanto è asciutto, avrà pensato...) ed ha dato tutto gas sterzando leggermente, quel tanto che basta per immettersi sulla provinciale.... beh, si è girato completamente ed è finito fuori strada.... per fortuna nessuno si è fatto male, ma la 458 a quanto pare ne è uscita semidistrutta.
Perciò, occhio... i grandi piloti sono avvertiti.
:XD: