Lo stato dell'arte in fatto di ergonomia dei sistemi multimedia dice ( comprensibilmente, direi) che lo schermo deve rimanere più possibile vicino al campo visivo sulla strada davanti a te, che così rimane sott'occhio anche se sbirci un attimo la mappa o la stazione radio. Quindi il suo posto dovrebbe stare idealmente in cima alla plancia ( se non addirittura proiettato in un sistema hud, su prodotti di questo livello ) e non certo davanti al cambio dove, se sbirci la mappa, il tuo campo visivo riesce a comprendere al massimo il freno a mano ed il posacenere, mentre ti infili sotto al primo camion.
Ma questo con un sistema touch non lo puoi fare: se hai lo schermo in zona alta e lo devi toccare per interagire, ti devi lussare l'ascella ogni volta che devi inserire una destinazione o cambiare una impostazione. Ergo non si può andare più lontani che davanti alla leva cambio.
Poi c'é il guardare per toccare. Il problema non é solo quello di guardare "dove sei" nel menù, e capire dove vuoi andare, ché questo problema lo puoi avere anche con un sistema di tipo iDrive, se l'interfaccia é fatta male. Il problema tutto esclusivo di un sistema touch é che non hai alcun feedback tattile: i pulsanti sono simulati, non li senti sotto le dita, non ne puoi memorizzare la mappatura, e spesso cambiano pure posizione e significato a seconda del contesto. Quindi devi guardare e prendere la mira anche solo per individuare e premere ogni singolo pulsante: sbagli mira e finisci da un'altra parte, rimanendo distratto per ulteriori preziosi secondi.
Questo é il motivo per cui i sistemi touch, pur tanto desiderati nel settore consumer, non riescono a fare il passaggio in aeronautica. E nemmeno sulle auto, almeno su quelle prestigiose. Questione di sicurezza. Qualsiasi interfaccia idealmente dovrebbe essere gestibile, dopo un ragionevole apprendimento, senza guardare. Io con il mio iDrive di primissima generazione ci riesco per l'80 per cento delle funzioni, senza allontanare le mani dal corpo. Per il restante 20% delle funzioni perdo un filo di concentrazione, ma non perdo mai d'occhio la strada. Con il touch é impossibile, a meno di non avere il riconoscimento vocale. Che però deve funzionare come un orologio, e sinceramente non ne ho trovato ancora uno.
Il vantaggio dei sistemi touch ovviamente é il costo. Puoi appiccicare in plancia un bel tablet da 10 pollici al plasma in 3d, che fa molto lusso apparente e non ti costa un accidente. Motivo per cui si trova soprattutto sulle generaliste, e sulle auto che ne derivano.