Questa è una delle miglior prove della 308 , qui 1.6 THP 156Cv ,...se vi interessa..
http://www.auto.it/prova_su_strada/peugeot-308-1-6/#pagella
Posto di guida
Regolazioni ampie e selettive, geometrie corrette. In certe posizioni, però, la strumentazione non è visibile.
8
Plancia
Un gran bell?impatto: pulita, razionale, realizzata con materiali di qualità. Furba l?idea di eliminare i tasti del clima.
9
Abitabilità
Se davanti la sensazione di spaziosità è elevata, non si può dire altrettanto della zona posteriore, un po? strettina.
7,5
Bagagliaio
Ci sono un significativo gradino tra battivaligia e piano di carico e a sedili abbassati. Ma il volume è al top.
9
Visibilità
Talvolta ostruisce la vista il montante anteriore sinistro in curva, ma del resto gli ingomrbi sono facilmente gestibili.
8,5
Climatizzazione
L?efficacia dell?automatico bizona è ottima, come pure la facilità d?uso attraverso il touchscreen.
9
Qualità
Il balzo in avanti rispetto a prima è macroscopico. Materiali di qualità superiore e maggiore attenzione ai dettagli.
9
Hi Tech
L?idea di concentrare tutto nel touchscreen piace. Sono in arrivo anche servizi di connettività on line.
9
Dotazione
L?Allure, allestimento top di gamma, è decisamente completo. E gli eventuali optional sono a buon mercato.
8,5
Prezzo
Non è una certo una low cost, ma le cifre dell?intera gamma 308 sono competitive specie in relazione ai contenuti.
7,5
Motore
Elastico e pastoso, spinge come fosse un diesel. E, come un diesel, è inutile insistere tanto sull?allungo.
8,5
Accelerazione
Migliora, e di quel po?, il dato dichiarato. Meno di otto secondi sullo scatto breve sono più che soddisfacenti.
9
Ripresa
È penalizzata dal cambio, che ha rapporti lunghissimi. Pertanto, per cavarsi d?impaccio occorre scalare.
7
Velocità
Punta massima più che adeguata, raggiunta curiosamente in 4a marcia. In sesta resta plafonata a meno di 200.
8,5
Consumo
Grazie ai rapporti lunghi dà il meglio di sé soprattutto alle andature costanti. La media di 14,5 è comunque buona.
8
Cambio
Piacevole la leva rialzata, a portata di mano, e la manovrabilità sempre agevole. Rapportatura a favore dei consumi.
8
Sterzo
Risulta adeguato in ogni situazione, con il giusto carico sempre presente. È anche piuttosto comunicativo e sincero.
8,5
Frenata
Un buon impianto, che garantisce spazi d?arresto molto contenuti e una risposta ben modulabile al pedale.
8,5
Tenuta di strada
Spicca per la sua compostezza. Molto neutra, stabile e precisa anche se viene spinta al limite.
9
Stabilità
L?omogeneità di comportamento e l?ottimo bilanciamento globale la rendono sempre ben piantata a terra.
9
Comfort
Lavoro egregio, sotto questo profilo. Assorbimento di qualità da parte delle sospensioni e ottima insonorizzazione.
9
Totale
178,0