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Nuova 308

Ho firmato il contratto ieri.
Tra quello che avevano disponibile, ho scelto una Active 92 CV bianco banchisa con cerchi da 17".
Se avessero avuto una Active 115 CV, probabilmente la avrei presa, ma, tutto sommato, visto che guido in modo molto tranquillo, credo che visto il peso ridotto dell'auto la 92 CV mi basti.
Probabilmente ritirerò nei primi giorni del 2014.
 
renatom ha scritto:
Ho firmato il contratto ieri.
Tra quello che avevano disponibile, ho scelto una Active 92 CV bianco banchisa con cerchi da 17".
Se avessero avuto una Active 115 CV, probabilmente la avrei presa, ma, tutto sommato, visto che guido in modo molto tranquillo, credo che visto il peso ridotto dell'auto la 92 CV mi basti.
Probabilmente ritirerò nei primi giorni del 2014.

beh, io ti ho già detto cosa penso, in ogni caso auguroni e un bell' in bocca al lupo ;) facci sapere come va
 
neuropoli ha scritto:
auto molto interessante.
piace vedere che ci sono ancora case che riescono a fare auto più corte e leggere rispetto al modello uscente.
i fari full led di questa 308 mi piacciono di più rispetto a quelli della Leon.
se proprio devo trovare una critica (che alla fine critica non è) è la scomparsa QUASI totale dei pulsanti sulla plancia. Gia che hanno 30 potevano fare 31. I tasti del ricircolo aria, parabrezza e lunotto termico potevano toglierli ed aggiungerli nel touch. Avrei lasciato solo l'hazard bello al centro e basta.

concordo con la tua critica anche perchè se ti rubano il navigatore integrato come fai a usare il clima?

a me è successo su Golf ma almeno avevo i tasti del clima
 
Vista oggi, per ben 2 volte, la nuova 308 su strada. Si trattava, suppongo, di 2 modelli forse agli antipodi quanto a versione, una evidentemente base, l'altra top di gamma; ovviamente la + ricca appariva più appagante e curata dell'altra, ma, perdonatemi, ambedue mi hanno confermato quel che pensavo a proposito della 308 guardandola in foto: dov'è finito il coraggio della casa del Leone?
Non che sia una macchina brutta la nuova media francese, equilibrata, piacevole, evidentemente fatta per piacere un pò a tutti, persino premiata dal mercato, ma l'originalità di altre creazioni Peugeot non c'è, osava certo di più persino il modello uscente, nonostante un posteriore un pò troppo,,,,,,,cascante (la sw!!).
Vabbè....scusatemi, in un mondo tutto uguale le logiche di mercato sono quelle che dettano legge, forse è giusto così, con rimpianto però.....Saluti
 
Questa è una delle miglior prove della 308 , qui 1.6 THP 156Cv ,...se vi interessa.. :D

http://www.auto.it/prova_su_strada/peugeot-308-1-6/#pagella

Posto di guida
Regolazioni ampie e selettive, geometrie corrette. In certe posizioni, però, la strumentazione non è visibile.
8
Plancia
Un gran bell?impatto: pulita, razionale, realizzata con materiali di qualità. Furba l?idea di eliminare i tasti del clima.
9
Abitabilità
Se davanti la sensazione di spaziosità è elevata, non si può dire altrettanto della zona posteriore, un po? strettina.
7,5
Bagagliaio
Ci sono un significativo gradino tra battivaligia e piano di carico e a sedili abbassati. Ma il volume è al top.
9
Visibilità
Talvolta ostruisce la vista il montante anteriore sinistro in curva, ma del resto gli ingomrbi sono facilmente gestibili.
8,5
Climatizzazione
L?efficacia dell?automatico bizona è ottima, come pure la facilità d?uso attraverso il touchscreen.
9
Qualità
Il balzo in avanti rispetto a prima è macroscopico. Materiali di qualità superiore e maggiore attenzione ai dettagli.
9
Hi Tech
L?idea di concentrare tutto nel touchscreen piace. Sono in arrivo anche servizi di connettività on line.
9
Dotazione
L?Allure, allestimento top di gamma, è decisamente completo. E gli eventuali optional sono a buon mercato.
8,5
Prezzo
Non è una certo una low cost, ma le cifre dell?intera gamma 308 sono competitive specie in relazione ai contenuti.
7,5
Motore
Elastico e pastoso, spinge come fosse un diesel. E, come un diesel, è inutile insistere tanto sull?allungo.
8,5
Accelerazione
Migliora, e di quel po?, il dato dichiarato. Meno di otto secondi sullo scatto breve sono più che soddisfacenti.
9
Ripresa
È penalizzata dal cambio, che ha rapporti lunghissimi. Pertanto, per cavarsi d?impaccio occorre scalare.
7
Velocità
Punta massima più che adeguata, raggiunta curiosamente in 4a marcia. In sesta resta plafonata a meno di 200.
8,5
Consumo
Grazie ai rapporti lunghi dà il meglio di sé soprattutto alle andature costanti. La media di 14,5 è comunque buona.
8
Cambio
Piacevole la leva rialzata, a portata di mano, e la manovrabilità sempre agevole. Rapportatura a favore dei consumi.
8
Sterzo
Risulta adeguato in ogni situazione, con il giusto carico sempre presente. È anche piuttosto comunicativo e sincero.
8,5
Frenata
Un buon impianto, che garantisce spazi d?arresto molto contenuti e una risposta ben modulabile al pedale.
8,5
Tenuta di strada
Spicca per la sua compostezza. Molto neutra, stabile e precisa anche se viene spinta al limite.
9
Stabilità
L?omogeneità di comportamento e l?ottimo bilanciamento globale la rendono sempre ben piantata a terra.
9
Comfort
Lavoro egregio, sotto questo profilo. Assorbimento di qualità da parte delle sospensioni e ottima insonorizzazione.
9
Totale
178,0
 
Oggi ho rifatto il pieno sulla HDI 92 CV.

Percorsi 888 km con 42,5 litri, quindi 21 km/l con guida attenta.

Sono gli stessi risultati che ottenevo con la Mazda 3 1.6 TD 110 CV euro 3 senza filtro e con le 205 (questa ha le 225).

Forse migliorerà un po'.
 
renatom ha scritto:
Oggi ho rifatto il pieno sulla HDI 92 CV.

Percorsi 888 km con 42,5 litri, quindi 21 km/l con guida attenta.

Sono gli stessi risultati che ottenevo con la Mazda 3 1.6 TD 110 CV euro 3 senza filtro e con le 205 (questa ha le 225).

Forse migliorerà un po'.

Bhè sia la prova di 4R che di Alvolante della 308 1.6 eHDI (però in versione 116cv) hanno confermato che consuma troppo rispetto alle rivali, nonostante la 308 monti il sistema S&S più avanzato in circolazione, e nonostante abbia le ultime marce molto lunghe.
4R ha rilevato 15,4 km/l, mentre Alvolante 17,0 km/l.

Per la cronaca, nei test effettuati da Alvolante, la Honda Civic 1.6 CDTI 120 cv, ha consumato 18,9 km/l, mentre la Wv Golf 1.6 TDI 105 cv è arrivata a 18,5 km/l.

Quindi la Civic, nonostante abbia più cavalli, consuma meno e surclassa la 308 anche in velocità massima (202,8 km/h contro i 193,4 km/h della 308).

E' arrivata l'ora che Peugeot aggiorni questo motore per fare in modo che consumi meno, almeno ai livelli Honda.
 
L'aggiornamento è già stato fatto e sarà presto disponibile sul mercato con il nuovo 1.6L Blue-Hdi euro 6. Una rivisitazione dell'attuale che tra le altre cose vedrà un aumento di 5 cavalli su entrambe le versioni attuali da 115 e 90 cv se non erro. Speriamo che con questo aggiornamento aumenti anche il rendimento.

Ad ogni modo 21 km/l non sono così male, che tipologia di percorso fai? Per il resto come ti trovi con l'auto per ora? soddisfazioni e magagne?
 
Dalekit ha scritto:
Ad ogni modo 21 km/l non sono così male, che tipologia di percorso fai? Per il resto come ti trovi con l'auto per ora? soddisfazioni e magagne?

Per ottenere quei consumi bisogna fare un po' di attenzione. Il percorso è in prevalenza extraurbano/superstrada con diversi saliscendi vista l'orografia della zona in cui vivo.

Sono complessivamente soddisfatto dell'auto: le doti positive principali, secondo me, sono quelle relative al confort: insonorizzazione molto buona sia del motore che dei passaruota, assorbimento buche buono considerando i cerchi da 17", impianto di climatizzazione che funziona molto bene, almeno in questa stagione. Lo ho regolato il primo giorno e non lo ho più dovuto toccare, mai visto n vetro appannato nonostante l'umidità degli ultiimi giorni e il compressore clima staccato.
Un plus è il bagagliaio molto capace per un hatchback di 4,25 metri.
Nessuno scricchiolio.
Motore da 92 CV sufficiente per le mie esigenze., ovviamente più di tanto non si può pretendere.
Grosse magagne non sono venute fuori
Qualche appunto:
- cambio poco fluido
- visibilità posteriore scarsa, a quanto pare male comune della categoria, però sensori di serie già sulla versione intermedia che risolvono abbastanza.
- abitacolo non molto ampio; non che non ci si stia però nella Mazda 3 mi sembrava di stare un po' più largo, anzi , per la precisione, mi pareva di avere più spazio in altezza.
 
La nuova 308 sembra una macchina fatta bene ma per chi preferisce motori a benzina non c'è una gran scelta.
L'allestimento base parte con un 1200 a 3 cilindri da 80 cavalli; totalmente ridicolo per la categoria dell'auto.
Il nuovi motori VTi turbo sono un salto nel buio nel senso che non si sa ancora niente riguardo la loro affidabilità.
Sarebbe stato meglio mettere a listino il 1600 aspirato da 120cv.
 
mistergc ha scritto:
La nuova 308 sembra una macchina fatta bene ma per chi preferisce motori a benzina non c'è una gran scelta.
L'allestimento base parte con un 1200 a 3 cilindri da 80 cavalli; totalmente ridicolo per la categoria dell'auto.
Il nuovi motori VTi turbo sono un salto nel buio nel senso che non si sa ancora niente riguardo la loro affidabilità.
Sarebbe stato meglio mettere a listino il 1600 aspirato da 120cv.

Condivido il fatto che gli 80 cv del benzina 1,2L siano ridicoli, ma non capisco cosa intendi con il fatto che non c'è scelta. Ora come ora a listino c'è anche il 1.6L turbo da 125 cv e da 160 cv. Sono un pochino arretrati e in-procinto di essere sostituiti, ma ci sono. Poi i nuovi 1.2L 3 cilindri da 110 e 130 cv aggiorneranno e completeranno l'offerta, anche se si, in quanto ad affidabilità è proprio un salto nel buio.
 
In arrivo il 1.2L turbo benzina da 110 e 130 cv. Dalle prime indiscrezioni sembra che nella versione da 130 cv questo motore vanti 230 N/m di coppia, davvero niente male considerando che va a sostituire un motore che ne aveva 200. Anche i consumi, anche si parla solo di quelli dichiarati, sono davvero ottimi, nel ciclo misto sta sui 4.8L x 100 Km. Speriamo non ci sia lo stesso gap che c'è tra il dichiarato e il reale del 1.6 Hdi 115 cv.

Presto sarà disponibile anche il 2.0L 150 cv turbo diesel. 370 N/m di coppia, suonano molto bene. Debutterà assieme al primo cambio automatico doppia frizione di casa Peugeot abbinabile per ora solo a questo motore.

Speriamo bene, in quanto quello che lasciava Peugeot su un gradino più basso rispetto alla concorrenza era proprio la mancanza di motori benzina moderni e di un grande motore Diesel.
 
Dalekit ha scritto:
In arrivo il 1.2L turbo benzina da 110 e 130 cv. Dalle prime indiscrezioni sembra che nella versione da 130 cv questo motore vanti 230 N/m di coppia, davvero niente male considerando che va a sostituire un motore che ne aveva 200. Anche i consumi, anche si parla solo di quelli dichiarati, sono davvero ottimi, nel ciclo misto sta sui 4.8L x 100 Km. Speriamo non ci sia lo stesso gap che c'è tra il dichiarato e il reale del 1.6 Hdi 115 cv.

Presto sarà disponibile anche il 2.0L 150 cv turbo diesel. 370 N/m di coppia, suonano molto bene. Debutterà assieme al primo cambio automatico doppia frizione di casa Peugeot abbinabile per ora solo a questo motore.

Speriamo bene, in quanto quello che lasciava Peugeot su un gradino più basso rispetto alla concorrenza era proprio la mancanza di motori benzina moderni e di un grande motore Diesel.

IMHO, è prevedibile che il gap percentuale sia analogo
 
Bhè sia la prova di 4R che di Alvolante della 308 1.6 eHDI (però in versione 116cv) hanno confermato che consuma troppo rispetto alle rivali, nonostante la 308 monti il sistema S&S più avanzato in circolazione, e nonostante abbia le ultime marce molto lunghe.
4R ha rilevato 15,4 km/l, mentre Alvolante 17,0 km/l.

A questo punto una domanda sorge spontanea:
Come mai Volvo V40 consuma meno pur montando lo stesso motore della 308?
Messa a punto Volvo migliore di Peugeot? :rolleyes:
Un mio collega ha una V40 e dice che riesce a fare tranquillamente 23/24 km/l e più passa il tempo meno gli consuma.....
 
corsaro82 ha scritto:
Bhè sia la prova di 4R che di Alvolante della 308 1.6 eHDI (però in versione 116cv) hanno confermato che consuma troppo rispetto alle rivali, nonostante la 308 monti il sistema S&S più avanzato in circolazione, e nonostante abbia le ultime marce molto lunghe.
4R ha rilevato 15,4 km/l, mentre Alvolante 17,0 km/l.

A questo punto una domanda sorge spontanea:
Come mai Volvo V40 consuma meno pur montando lo stesso motore della 308?
Messa a punto Volvo migliore di Peugeot? :rolleyes:
Un mio collega ha una V40 e dice che riesce a fare tranquillamente 23/24 km/l e più passa il tempo meno gli consuma.....

Ed è anche più pesante :?
 

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