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Novita' importanti

Per Mazda3 110cv le opzioni sono 2:
1-si puo' rimuovere direttamente il file di gestione FAP dalla centralina originale al costo di circa 360? +120? per il lavoro sulla centralina.
2-Altrimenti si puo' optare per il modulo aggiuntivo che funziona da emulatore come quello che io sulla 6 e costa 376?.
Il lavoro del modulo e' sicuramente piu' reversibile.
Poi ovviamente,oltre al discorso elettronica,bisogna vuotare il FAP oppure far costruire un tubo nuovo senza niente dentro,anche se consiglio di lasciare il catalizzatore.
Per altre info sono a disposizione.
 
Considera che per la mia 6 ho speso 700? pur avendo gia' il DPF pronto e vuotato.
Ma li rispenderei anche domani.
Il fatto di non essere piu' schiavo di questo sistema non ha prezzo.
Se ti servono maggiori informazioni sull'azienda che installa,mandami un messaggio privato.
Non posso pubblicarlo perche' si tratta di una modifica che rende l'auto non piu' omologata. :shock:
 
Aggiornamento dopo 1 mese dall'asportazione.
I consumi sono calati,con 1 pieno riesco a fare 90/100km forse anche grazie al modulo aggiuntivo che non fa miracoli ma migliora i consumi e da un leggero brio in piu' al motore che adesso si gode da matti.
Poi me lo sono mappato personalmente e sono veramente soddisfatto.
Ora il motore spinge e risponde molto meglio dove prima era un po' vuoto e pigro.
Sono veramente soddisfatto,soldi molto ben spesi.
Poi no iniziato il trattamento al gasolio con additivo sintoflon e tra qualche mese anche quello di trattamento dell'olio motore che mi garantira' minore usura e minori consumi.
Prima con il DPF non mi sono fidato,ma adesso mi sbizzarrisco :D
Godo come un riccio ;)
 
melego73 ha scritto:
Non posso pubblicarlo perche' si tratta di una modifica che rende l'auto non piu' omologata. :shock:

ecco appunto , scusa la domanda perfida ma come farai alla revisione ? sicuro di passare la prova dei gas di scarico ?
 
assolutamente si,ho gia' fatto per curiosita' mia una prova in officina Mazda,dove sono anche centro revisioni,e i dati sono identici in tutto e per tutto a quelli con auto con DPF.
I controlli misurano CO e altre cose che al momento non ricordo,non tengono conto del DPF.
In Italia,c'e' un problema di fondo che fa si che chi vende riesca a propinarci qualcosa cosa e qualsiasi fesseria e noi abbocchiamo.
Prima di eseguire qualsiasi intervento o fare qualsiasi acquisto,sarebbe bene informarsi cosa si sta comprando.
Io non faccio a gara come la media degli italiani,a chi ha piu' accessori o cazzate montate in auto.
Io mi assicuro che la mia auto funzioni bene e duri il piu' a lungo possibile e il DPF purtroppo,pregiudicava sia il buon funzionamento sia la durata.
Poi ripeto,consumando meno carburante,emetto nell'aria meno sostanze nocive quindi sono in pace con la mia coscienza. ;)
 
franco58pv ha scritto:
melego73 ha scritto:
Non posso pubblicarlo perche' si tratta di una modifica che rende l'auto non piu' omologata. :shock:

ecco appunto , scusa la domanda perfida ma come farai alla revisione ? sicuro di passare la prova dei gas di scarico ?

Stai tranquillo, la revisione e' l' ultimo dei problemi.
( si vedono certe auto o furgoni che ti fanno capire benissimo che vengono tranquillamente bypassate nelle officine private )
Tranquillo in ogni caso ;)
 
A dire il vero mi preoccupo per l'ambiente e in ogni caso da me le revisioni le fanno in modo serio,almeno dove vado di solito.
Se non c'e' tutto perfetto,non passano.
In ogni modo,se il DPF fosse davvero ecologico,me ne sarei ben guardato dal toglierlo,ma come sappiamo,e' piuttosto dannoso per la nostra salute.
Quindi,alla luce dei fatti,preferisco viaggiare senza,consumare meno e inquinare meno.
 
melego73 ha scritto:
Poi ripeto,consumando meno carburante,emetto nell'aria meno sostanze nocive quindi sono in pace con la mia coscienza. ;)
Precisazione ecologica: consumare meno è sempre bene, ma non ha alcuna relazione con le "sostanze nocive".
Infatti la famigerata CO2 che viene trattata da tutti come il veleno dei veleni, altro non è che la stessa anidride carbonica che emettiamo respirando o che rende l'acqua frizzante. E non mi risulta nociva, tantomento tossica. Solo che, forse, ha influenza sull'effetto serra (solo una teoria, ben lontana dall'essere dimostrata).
Le vere sostenze nocive che escono dallo scarico sono monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx), idrocarburi incombusti (HC) e particolato. Il particolato in particolare contribuisce a asma e enfisema se non tumori.

Tranquillo, non ho intenzione di intrufolami nel tuo garage e rimontarti il filtro nottetempo, ma solo avvisare che tutto ha un prezzo da pagare...

Ciao
 
si ma il problema di fondo e' che il particolato prodotto dal motore sotto forma di PM10 viene espulso dal filtro sotto forma di PM2.
Il casino di fondo e' purtroppo questo,non stanchero' mai di ripeterlo.
Il filtro antiparticolato non elimina il particolato,lo trasforma.
Il filtro antiparticolato funziona ne piu' ne meno come un camino con la legna.
Il pM10 non e' altro che la socca di legna da bruciare,il PM2 e' come la cenere nel camino.
E per trasformarlo,fa consumare di piu' e crea parecchi problemi meccanici.
Lo dicono gli scienziati,non e' una mia teoria personale. ;)
Non sto dicendo che adesso,senza filtro ,inquini meno.
Dico solo che inquina in maniera diversa e forse meno nociva.
 
Ho sentito di questa teoria, ma ho anche letto un servizio proprio su 4ruote che con un bel grafico quantitativo la smentiva e affremava che la quantità di particolati emessi con filtro e molto minore che non senza, per tutti i particolati di tutti i diametri, anche in fase di rigenerazione.

Sinceramente la tua non mi sembra una teoria molto documentata, ma se porti dei dati a suffragio, sarò ben lieto di considerarli.
 
Guarda,io sono un meccanico e non sono ne un chimico ne uno scienziato,mi baso su servizi e documenti che si trovano on line dei quali ne ho pubblicato uno anche su questo forum non molto tempo fa.
Poi io parto dal presupposto che 4ruote sia molto dalla parte delle case automobilistiche che ovviamente devono vendere auto,ormai e' un depliant multimarca.
Se scrivono che i FAP o i DPF sono dannosi,nocivi,che creano problemi,quante auto diesel pensi che venderanno a queste condizioni con tutti gli investimenti che le case hanno fatto?
Con cio',non voglio sempre pensare male,ma sotto ad ogni mossa commerciale,c'e' sempre un disegno losco dietro.
Mi spieghi come mai le auto diesel di 20 anni consumavano come quelle odierne,moderne e supertecnologiche?
Io mi baso su dati molto terra terra, essendo consapevole di essere una delle tante vittime del sistema sporco e corrotto.
Non e' una critica verso il tuo punto di vista,sto cercando di spiegarti il mio ;)

Prova a leggere e guardare qua' http://forum.quattroruote.it/posts/list/45971.page
 
Cercherò notizie in merito; quando ci sono grossi interessi in gioco, è meglio non essere mai sicuri di niente.
In ogni caso grazie.

Di sicuro le esigenze ambientali hanno rubato molta efficienza ai motori: ai diesel che devono fare pre e post iniezioni di gasolio che non va in potenza e corrono "tappati", i benzina costretti a lavorare sempre con miscela stechiometrica e mai magra.... una disgrazia.
Però se vai a fare jogging e passa vicina una simca 1000, stramazzi al suolo; se passa un auto nuova, continui a correre....
 
jpizzo ha scritto:
.
Però se vai a fare jogging e passa vicina una simca 1000, stramazzi al suolo; se passa un auto nuova, continui a correre....
Su questo hai ragione al 100000% :D
Comunque,stiamo parlando di veicoli di oltre 30 anni che non si vedono nemmeno piu' in giro,almeno da me e' rarissimo vederli.
Sono stati fatti sicuramente passi da gigante in fatto di inquinamento,ma forse,sarebbe stato piu' opportuno lavorare sulla diminuzione dei consumi cosa che non viene fatta per non mettersi contro le compagnie petrolifere.
Bisogna consumare sempre il solito,inquinando meno.
E' questo che mi fa incazzare. :evil:
Che poi,quelle che tu chiami esigenze ambientali,non sono altro che esigenze comunali per far pagare tasse extra come l'ecopass a Milano.
Se fosse un discorso ambientale puro e semplice,certi mezzi ritenuti inquinanti non passerebbero i varchi mentre basta pagare e passano tutti.
Quindi come vedi,gira e rigira,ci sono sempre fattori economici in campo,a partire da chi produce e vende carburanti,chi produce e vende dispositivi antinquinamento,maggiori manutenzioni nelle officine e poi ogni tanto devono comunque chiudere al traffico alcune zone dei centri urbani.
Me lo sai spiegare? ;)
Ormai il parco auto circolante,minimo minimo e' EURO2,quindi discretamente recente.
Il grosso credo se lo spartiscano EURO3 ed EURO4 ed iniziano a circolare anche parecchi EURO5 ma non se ne esce.
Con gli incentivi ormai di auto vecchie ce ne sono ben poche e molte anche sono addirittura a metano e GPL.
Ma il giovedì e la domenica bloccano il traffico.
 
...ho un po' esagerato con la simca...
Diciamo che basta una fiat uno fire perché la mia corsa si fermi in una serie di colpi di tosse... :cry:
 

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