Dopo averle provate entrambe...
La Golf 1.6 TDI HL questa mattina e la Lastra
1.7 CDTI 110 cv Cosmo oggi pomeriggio...
Contratto chiuso!!
Mia figlia ha preferito l'Astra e non si discute!
Ma tentando di analizzare la cosa con distacco... 8) provo a dire quelle che sono state le mie impressioni.
Si perchè oggi le ho guidate anche io... :twisted:
Della Golf si apprezza certamente la qualità generale di assoluto rilievo, e il motore leggermente meno "presente" parlo della rumorosità in accelerazione e ripresa, ma anche meno "possente" (almeno come sensazione) in accelerazione e ripresa rispetto al 1.7 Isuzu (che è stato rivisto ancora una volta piuttosto profondamente e si sente... specialmente "in basso" se confrontato con il 1.6 VW), che a mio gusto ha ancora qualcosa da dire come caratterino rispetto ad alcuni CR... di analoga cilindrata.
Perchè?
E' sotto alcuni aspetti quello che più mi ricorda gli iniettori pompa nell'erogazione... ma questo a qualcuno potrebbe non piacere!
Questo è se vogliamo un pelo meno fluido, un pò più nervosetto nell'elargire la coppia, anche se strano ma vero (ripeto a sensazione) più deciso rispetto al lento 1.6 TDI (relativamente parlando s'intende) nei cambi di ritmo, e questo addirittura anche quando la lancetta del contagiri è ben al di sotto dei 2000 g/min. :shock:
Insomma mi è parso decisamente meno "soporifero" dell'ottimo, sotto altri aspetti (specialmente per i consumi davvero ridottissimi) 1.6 CR VW.
A mio gusto la cosa che maggiormente preferisco dell'Astra rispetto alla Golf è lo sterzo, e li per me non c'è storia...
Se già le preferivo quello del modello appena andato in pensione, soprattutto grazie alla maggior prontezza (meno giri di volante necessari per sterzare tutto da parte a parte... 2,5 con i circa 3 della Golf) e quindi minore demoltiplicazione che lo caratterizzava...
Sulla nuova se è possibile mi piace anche di più... è diventato oltre che piuttosto pronto... anche più progressivo rispetto al precedente, certamente caratterizzato dall'impronta meno turistica rispetto al comando della concorrente.
Analizzando frizione e cambio invece devo dire che sia per l'attacco/stacco della prima trovo migliore il comando della Golf, per una ragione molto semplice quella dell'Astra stacca e attacca quando il pedale è ancora troppo in alto e quindi non è semplicissimo (se non ci si è abituati) modularla nel migliore dei modi.
Il cambio a parte forse gli innesti che sull'Astra sembrano un pò più contrastati, per il resto non ci sono troppe differenze, tranne che su questa c'è un 6 marce e sulla Golf un 5 marce... che oltre ad essere un plus a prescindere nell'utilizzo quotidiano, magari potrebbe influire sui consumi in autostrada... che rendimento del motore permettendo è tutto da verificare però...
Ah... comunque in autostrada la Golf credo si difenda alla grande... perchè ha una 5a lunga da fare schifo!!
I sedili li ho trovati davvero ottimi sia come confort che come contenimento laterale su tutte e due... anche qui rispetto alla vecchia Astra il miglioramento è tangibile non solo sotto questo aspetto, ma anche esteticamente sia il disegno che il confezionamento con una Tecno-Pelle dall'aspetto decisamente meno "dimesso" rispetto a quella utilizzata nelle vecchie Cosmo .
Economicamente parlando... a prescindere dalla scelta dettata da altre motivazioni di mia figlia... alla fine non c'era davvero paragone...
Ok la Golf sarà e io non sono certo qui a negarlo per certi versi "costruita" meglio con materiali di assoluto pregio, ma questa Astra così a vista e da quello che si percepisce "toccandola" e guidandola non è certo così distante... anzi a me pare proprio ad un'incollatura.
E nel mio caso almeno (visto lo sconto davvero fuori ordinanza che ho ottenuto grazie agli ottimi rapporti che ho con quella concessionaria in particolare) credo (anzi... ne sono certissimo!!) che il miglior rapporto qualità/prezzo sia così passato dalla parte dell'Astra...
Tante migliaia di euro di differenza tra le due... a sostanziale parità di allestimento... a trattative finite...
Penso che a casa di chiunque siano davvero tanti, e per questo non possano giustificare in alcun modo le indubbie migliori qualità riscontrabili sotto alcuni aspetti nella Golf.
Indicazione per chi si appresta ad acquistarla...
Si può arrivare ad ottenere (visto che sono riuscito ad ottenerlo presso una concessionaria dove ero un perfetto sconosciuto, quindi non un cliente da tenersi bello stretto... ) uno sconto del 12,6 %...
Che analizzando le cifre partendo da un prezzo di listino con IPT e pochi optional di 22786 euro, con 19.900 euro la si portava a casa...
Allora cagazzi
coltello tra i denti... e andare... :twisted: se davvero la Lastra
è il vostro oggetto del desiderio.
P.S. Visto che il cerchio multirazze in lega della Cosmo al fa cagher
ho ottenuto che me li cambiasse con quelli a stella un pò meno dimessi della versione Cosmo S, che smonterà da una Elective dotata di Elective Pack che ha in arrivo...
Meglio di cosi!!