losaitu ha scritto:Io ti dico la mia poi fai tu io per la 1.6 benzina a questo punto valuterei la logan è più grande se devo pagare bollo e assicurazione più alte almeno se devo caricare non ho problemi e non mi parlate di stili etc etc .
Non credo che un potenziale cliente possa essere indeciso tra la Sandero e la Logan MCV, stiamo parlando di due mondi diversi, c'è mezzo metro di differenza tra le due auto. Non è una questione di stile (né per l'una né per l'altra) è che se uno cerca una mela non va a prendere un fico.
La Sandero 1.6 ci starebbe (e in effetti c'era) se l'auto fosse percepita per quello che è, ossia una segmento C low-cost. Invece in Italia, siccome "vogliamo spendere molto di più" ormai facciamo le distinzioni basandoci sul prezzo e la Sandero viene considerata una segmento B.
Chi cerca una segmento C perchè vuole un'auto versatile, con un buon bagagliaio ma non troppo grossa da porre problemi in città (il cliente che trent'anni fa comprava la Ritmo, per intenderci), la Sandero non la guarda nemmeno, va direttamente a guardare la Mégane, perchè la Sandero costa troppo poco e dà l'idea, per questo, di essere un'auto di un segmento inferiore.
Orbene, per una segmento B un 1.6 benzina è sprecato, anche il 1.4 era eccessivo, in quella fascia di prezzo la gente si aspetta un 1.2 e 1.2 sia. Punto.
Saluti