BelliCapelli3 ha scritto:pilota54 ha scritto:Caro Mikuni a me sembra che tu voglia fare solo demagogia e dietrologia inutili e dannose. Ma chi l'ha detto che l'Euro2 era sufficiente per le auto a benzina? Ma ben vengano anche l'euro7 o l'euro8 se consentono emissioni ancora minori delle attuali! E perchè dici che nel 2009 un 1.750 deve avere MAX.120 CV? Dobbiamo riportare il progresso (che diventerebbe regresso)indietro di 50 anni? L'Alfa Romeo GTV 2.000 del 1971 aveva 130 cv DIN ed era aspirata e affidabilissima. La Maserati Ghibli del 1992 aveva 306 cv con un 2.000 bi-turbo.....................
Non diciamo castronerie inutili solo per apparire "moralisti".
..............................Per quanto riguarda il biturbo Maserati, mi sa che non hai scelto il pezzo d'ingegneria più adatto a dimostrare affidabilità. ;-)
BREVE OT PER RISPONDERE AL CORTESE BELLICAPELLI.
Il biturbo 2.000 (da ben 306 cv) della Maserati Ghibli è uno dei motori più affidabili mai esistiti.
A ben vedere solo una parte della componentistica (non strettamente motoristica) dell'ultima nata della serie "Biturbo" non era all'altezza della fama del marchio, in particolare impianto elettrico (migliorato dal 1994), alternatore, pompa acqua, accessori degli interni, clackson antiquato. Conosco persone (tra cui mio zio che aveva una 425 del 1990) che hanno fatto più di 200.000 km senza problemi anche con Biturbo pre-Ghibli (le prime davano in effetti delle noie). Non parlo "per sentito dire": la mia Ghibli ha quasi 100.000 km e il motore è un'autentica bomba (ho girato diverse volte anche in pista), inoltre consuma solo 1 kg di olio ogni 7.000 km ancora oggi dopo 14 anni di vita ed esattamente 95.000 km.
Ti invito a parlare con altri "Ghiblisti" per conferma. Mai saputo di un motore Ghibli rotto.
Anche il successivo V8 3.200 da 370 cv, ultimo motore interamente progettato e costruito a Modena in via Ciro Menotti, è affidabilissimo, basta parlare con un qualsiasi proprietario di una 3.200 GT.