Che MotoGP e SBK siano vicine sui tempi e su alcuni dettagli è noto, negli anni 80 o 90 ricordo alcune sospensioni trapiantate dall'una all'altra, mi pare fossero le Showa della HRC.vado un po' OT...
Ho visto i tempi delle SBK a Misano, li ho confrontati con quelli della MotoGP a ottobre 2021,
Razgatlioglu co il suo 1'34"803 (no definitivo, migliorerà ancora in qualifica) sarebbe partito in 5 fila con la sua Kawasaky con gomme approssimative e certamente non all'altezza di quelle dei colleghi più blasonati.
Volevo arrivare al punto, tutta l'elettronica e le appendici aeredinamiche che infarciscono oggi le motoGP danno veramente vantaggi visto che con una moto nuda e cruda si può girare sugli stessi tempi?
P.S.: il vincitore, Quartararo partì dalla 5 fila con un tempo di soli 2 decimi miglire rispetto al turco.
P. S. Il campione turco cavalca una Yamaha, non una Kawasaki.
Confrontare moto 2022 e tempi con asfalt9 caldo con quelli 2021 ad ottobre potrebbe falsare un po' i valori in campo.
È successo che qualche pilota SBK abbia fatto faville come wild card imnei GP. Forse Corser?
Bravo! Mi ricordavo Troy, ma dei due mi è venuto in mente quello sbagliato!Sorry...
Bayliss ?
vado un po' OT...
Ho visto i tempi delle SBK a Misano, li ho confrontati con quelli della MotoGP a ottobre 2021,
Razgatlioglu co il suo 1'34"803 (no definitivo, migliorerà ancora in qualifica) sarebbe partito in 5 fila con la sua Kawasaky con gomme approssimative e certamente non all'altezza di quelle dei colleghi più blasonati.
Volevo arrivare al punto, tutta l'elettronica e le appendici aeredinamiche che infarciscono oggi le motoGP danno veramente vantaggi visto che con una moto nuda e cruda si può girare sugli stessi tempi?
P.S.: il vincitore, Quartararo partì dalla 5 fila con un tempo di soli 2 decimi miglire rispetto al turco.
Gli aggeggi sono utili, ma vanno tarati ed usati al massimo delle potenzialità. Non vedo nessuno che sfrutti il 100% del porenziale, forse uno, ma non so se sia tecnicamente così preparato per sviluppare la moto e sfruttare al 100% i gadget a disposizione.comunque il mio discorso era diverso, mi riferivo all'effettiva utilità di tutti gli aggeggi elettronici ed aereodinamici che infarciscono oggi le moto Gp...
La cilindrata motoGP è tornata a 1000cc dal 2012, non mi risulta più ridotta. Le SBK bicilindriche, con l'avvento della Panigale, si sono eclissate. La cilindrata è analoga, come anche in parte la potenza, cambia molto la gestione della medesima e di trasmissione e ciclistica.Non dimentichiamo che le SBK hanno una cilindrata maggiore rispetto a una moto GP, 1.000 (1.200 se 2 cilindri) contro 800. Quindi molta coppia in più, che si fa sentire, credo, all'uscita delle curve.
La moto GP ovviamente è più "tecnologica", quindi poi recupera in frenata e in percorrenza curva.
La potenza è simile, sui 250 cv.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa