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Mondiale F.1 - GP dell’Emilia-Romagna

Intervista a Giovinazzi.

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-giovinazzi-mai-piu-un-gp-senza-luso-della-radio/4901761/
charles-leclerc-ferrari-and-an.jpg
 
Sarà che le ho viste alle 23 passate con un accenno di sonno ma a me queste qualifiche non sono piaciute, principalmente per 2 motivi organizzativi. Il primo riguarda le riprese televisive che sono fatte in un modo che non si capisce quello che le vetture stanno facendo, l'unica ripresa significativa è quella fatta con il camera car. Il secondo motivo invece è il trak limits che oltre ad essere esagerato deve essere considerato con una linea che sta in mezzo a tante altre linee e da spettatore non si capisce nulla, almeno per me oggi sono state qualifiche da seguire con i tempi o con la telecronoca , le immagini erano quasi inutili.,capisco che si tratta di gp rabbattati in un anno particolare ma così almeno a me passa la voglia di seguirli.

Dal punto agonistico c'è da sottolineare la grande prova di Bottas che ormai in qualifica costringe sempre Hamilton a fare il giro perfetto senza sbavature come invece ieri ha fatto. Veratappen ormai è sempre lì ma certo che da spettatori le sue performance stanno cominciando a diventare troppo abitudinarie, speriamo che per il prossimo anno gli diano una vettura per lottare con le Mercedes
Ottima prova di Gasly mentre mi aspettavo un oco di più dalle Ferrari.
Russel l fa il solito gran giri in qualifica ero speriamo che per una volta riesca a fare altrettanto in gara. Alfa make, Raikkonen penalizzato dal trak limit mentre Giovinazzi, su di una pista che dovrebbe conoscere molto di più rispetto agli altri piloti, si ritrova ultimo e io oi ripeto, pilota discreto che sarà anche in crescita ma che ha dei limiti e più di tanto non puo fare.
 
Il secondo motivo invece è il trak limits che oltre ad essere esagerato deve essere considerato con una linea che sta in mezzo a tante altre linee

Secondo me i track limits (messi di solito solo in una o due curve), hanno un senso, perchè un pilota prima poteva fare il furbo uscendo con tutta la macchina fuori pista e fare un tempo migliore.
Ho girato in pista tante volte, anche col kart, e se la sfrutti oltre i limiti, su certe curve particolari, una parte asfaltata, piana e con cordolo molto basso, qualcosa riesci sempre a guadagnare perchè esci un pelo più forte dalla curva.

Se invece un sensore ti consente di andare solo "a cavallo" del cordolo, insomma senza uscire fuori con 4 ruote, e quindi tutti sono messi sullo stesso piano, il risultato finale è più veritiero, traccia la vera abilità dei piloti.

Poi ci sta anche che quando i piloti capiscono (tutti) che in una determinata curva il tempo lo fai solo se esci tutto fuori, tornano ad essere tutti sullo stesso piano. Questo si.

Essendoci la regola che punta ad equiparare tutti con un certo parametro fisso, se qualcuno ieri è andato oltre il limite consentito è giusto che sia stato cancellato il tempo. Imho.
 
Secondo me i track limits (messi di solito solo in una o due curve), hanno un senso, perchè un pilota prima poteva fare il furbo uscendo con tutta la macchina fuori pista e fare un tempo migliore.
Ho girato in pista tante volte, anche col kart, e se la sfrutti oltre i limiti, su certe curve particolari, una parte asfaltata, piana e con cordolo molto basso, qualcosa riesci sempre a guadagnare perchè esci un pelo più forte dalla curva.

Se invece un sensore ti consente di andare solo "a cavallo" del cordolo, insomma senza uscire fuori con 4 ruote, e quindi tutti sono messi sullo stesso piano, il risultato finale è più veritiero, traccia la vera abilità dei piloti.

Poi ci sta anche che quando i piloti capiscono (tutti) che in una determinata curva il tempo lo fai solo se esci tutto fuori, tornano ad essere tutti sullo stesso piano. Questo si.

Essendoci la regola che punta ad equiparare tutti con un certo parametro fisso, se qualcuno ieri è andato oltre il limite consentito è giusto che sia stato cancellato il tempo. Imho.

Però dove è stato messo ad Imola mi sembra più un punto che castra le potenzialità dei piloti più che sanzionare i giusti soprusi, io poi televisamente parlando non è molto comprensibile la linea che viene presa come limite visto che in quel punto ve ne sono diverse una vicino al altra comprese quelle che formano la nostra bandiera
 
Per me, è sempre un ripetersi dello stesso medesimo repertorio.
Se si potesse togliere via 'ste 2 macchinette nere, apprezzeremmo in pieno il grande lavoro svolto dai RB, con adesso ben 2 prime guide in Pit.
Invece, ci tocca il solito monopolio sterile e autocelebrativo : lottano tra di loro! Assurdo.
 
Però dove è stato messo ad Imola mi sembra più un punto che castra le potenzialità dei piloti più che sanzionare i giusti soprusi, io poi televisamente parlando non è molto comprensibile la linea che viene presa come limite visto che in quel punto ve ne sono diverse una vicino al altra comprese quelle che formano la nostra bandiera

C'è anche da dire che il pilota veramente bravo è quello che riesce ad andare a 3 cm dal sensore senza farlo attivare. E' un po' come guidare a Montecarlo, dove se sbagli di 1 cm prendi il guard-rail.

E infine c'è anche il caso in cui uno supera il sensore perchè è arrivato troppo veloce e magari esce di pista in modo scomposto, in controsterzo e in difficoltà di guida, perdendo tempo anzichè guadagnarlo. Mi sembra sia capitato a Vettel a Portimao.
 
Per me, è sempre un ripetersi dello stesso medesimo repertorio.
Se si potesse togliere via 'ste 2 macchinette nere, apprezzeremmo in pieno il grande lavoro svolto dai RB, con adesso ben 2 prime guide in Pit.
Invece, ci tocca il solito monopolio sterile e autocelebrativo : lottano tra di loro! Assurdo.

Senza le frecce nere sarebbero gare bellissime e combattute (o forse, oggi, dominate da Verstappen) ...........
E la Ferrari avrebbe vinto alcuni mondiali in più......
 
Ho visto l'intervista di Vanzini a Binotto (titolo "Binotto, l'originale", originale perchè c'è anche la "versione Crozza"...).

E' stato come sempre onesto e sincero. Confida molto sul 2021 e 2022 e per il 2021 ha parlato di "motore completamente nuovo" (ma come è possibile con la regolamentazione attuale?).

Alla domanda "cattiva", da Alloween, di Vanzini, cioè "Ma la FIA ha trovato irregolarità nella Ferrari 2019"? "No", ha risposto fermamente, "solo "zone grigie" che sono state cancellate col regolamento 2020-2021, penalizzando tutti, non solo noi. Ovvio che i risultati dell'indagine siano segreti, volete che apra il libro dei progetti?"

La controrisposta di "Vanzo": "Non riesco proprio a farti arrabbiare. Non batti mai i pugni sul tavolo?". "No, sono fatto così, non sono un tipo che si arrabbia, cerco sempre di far parlare i fatti".

Ha parlato anche dell'imitazione di Crozza: "Lo vedo spesso, mi fa divertire. Dovrò invitarlo ai box..."
 
La Ferrari per prima cosa dovrebbe imparare a fare i Pit Stop.
Errare e' umano, sbagliare i Pit Stop puo' succedere, ma in Ferrari gli errori capitano troppo spesso.
Mancano proprio i fondamentali.

Vettel si e' fatto il mazzo per tutto il gran premio, ha fatto forse la miglior gara di questa stagione... e poi ci hanno pensato al box cambiando le gomme.

Se non risolvono i fondamentali, e' inutile recriminare. Manca proprio la squadra.

Mi va bene e capirei se fosse l'unico caso, ma purtroppo capita troppe volte, il che mi fa pensare.
 
Hamilton fa una gran gara, sul risultato secondo me è stato un poco aiutato da Veratappen che ha costretto Bottas a copiare il pit anticipandolo, ma comunque la gara del inglese è stata perfetta. Verstapen al 101% ma poi sfortunato con la foratura. Ottimo Ricciardo, nota di merito a Kjyviat mentre sfortunato Gasly. Ottimo Perez, secondo me uno deii migliori in pista ma come se spesso accade la Racing sbaglia dal muretto. Discrete McLaren è Ferrari, disastroso il pit su un buon Vettel, in realtà hanno avuto un doppio problema al anteriore sinistra ma anche alla posteriore destra. Ottimo Raikkonen che fa un primo stint lungo e concreto, Giovinazzi ai ritrova al punto giusto al momento giusto in una gara incolore ma comunque ottimi punti per l'Alfa.Erroraccio per Russel, non credo che avrebbe tenuto la decima posizione perché dietro aveva un Raikkonen in palla con pneumatici rossi nuovi, però è uscito proprio male dalla gara. Albon ancora incolore e anche lui errore brutto, skeeo che la RedBull punti su altro.
 
Hamilton power, e Mercedes campione del mondo per la settima volta consecutiva.
Bottas ha avuto il fondo danneggiato da un detrito, quindi non giudicabile correttamente.

Verstappen, che stava facendo la solita gara strepitosa, addirittura ha bucato una gomma sul detrito di un’altra auto, sfortunato ma fortissimo. Poi Raikkonen, ancora una grande gara, con nono posto finale partendo 18°. Si, qualcuno si è ritirato ma sarebbe stata comunque un’ottima prestazione, come quella di Giovinazzi, giunto alle spalle del blasonato compagno di squadra. Antonio rimane il pilota che ha guadagnato più posizioni in gara dall’inizio del mondiale. Gasly troppo sfortunato.

Grande gara ovviamente anche per Ricciardo e per Perez. Leclerc positivo, senza dubbio, ma meno incisivo che a Portimao. Molto bene questa volta anche Vettel, ma il box gli ha fatto perdere 10 secondi e un posto nei punti. Una menzione anche per Kvyat, gran sorpasso su Leclerc e ottimo 4. Posto.
Bocciati oggi Russel e Albon.

Tra le vetture Mercedes sempre dominante (ma un po’ meno del solito), Red Bull sugli scudi, bene Renault, RP, Ferrari e Alfa, che è stata questa volta sul passo della McLaren, anche prima delle SC, il che non è poco.
 
Ultima modifica:
È stato fatto vedere il pezzo, probabilmente di una Ferrari, attaccato al fondo della vettura di Bottas, anche moto grande, quindi riconoscendo la grande gara di Hamilton c'è da dare adito al Finlandese del problema che lo ha temo molto condizionato.
 

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