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Mondiale F.1 2024 - GP dell'Arabia Saudita

Il problema è che la Haas non vuole avere ingerenza da parte Ferrari nella scelta dei piloti ed in più predilige piloti di esperienza, questo approccio può sempre cambiare ma allo stato attuale le direttive sono queste. C'è anche da dire che nel 2024 scadono i contratti sia di Hulkenberg che di Magnussen, da capire se verranno rinnovati, se uno dei 2 non verrà rinnovato un sedile si libera, però come dicevo prima la Haas se sceglie il giovane è perché è convinta della cosa non perché glielo dice la Ferrari.

Però Mick Schumacher mi pare che abbia corso con la Haas, quindi fu accettato il "consiglio" di Ferrari.
 
Torno al mondiale in corso, vedendo la classifica costruttori, 5 scuderie assieme hanno preso 1 punto in totale, con la Haas, le altre 5 hanno preso tutti gli altri punti. Siamo solo al secondo Gp quindi è un analisi molto parziale, però si sta creando una situazione particolare, non so se si era verificato mai, vero è che rispetto ad altri anni abbiamo 5 scuderie che possono dire la loro per il podio, o almeno lottarci, però poi c'è una grande frattura con le altre 5. Il discorso che spesso si fa che in qualifica spesso tra il primo e l'ultimo c'è poca differenza di tempo, magari 1 secondo, è vera ma non vorrei che invece questo dimostra lo scollamento tra qualifica e gara, o meglio, il fatto che con questo regolamento tecnico si riescono a fare vetture abbastanza vicine sul giro secco, ma poi sul passo gara è tutta un altra storia. In parte lo vediamo anche per la lotta al vertice, le qualifiche somo molto più tirate, Leclerc ad esempio si gioca costantemente la pole, ma in gara poi non c'è storia.

Già nei test lo avevo detto che quest'anno sembrava delinearsi una spaccatura tra i 4-5 team più forti e gli altri. Tra l'altro ciò avviene solo in gara, perchè in qualifica quasi tutto lo schieramento sta in 1 secondo.
Probabilmente perchè le squadre migliori, con più personale, più ingegneri e più mezzi tecnici, riescono a fare più test al simulatore in condizioni gara.

Comunque per me la grande delusione di quest'anno è l'Alpine, che in teoria i mezzi li ha buoni, da grande casa. Veramente scarsa.
 
Già nei test lo avevo detto che quest'anno sembrava delinearsi una spaccatura tra i 4-5 team più forti e gli altri. Tra l'altro ciò avviene solo in gara, perchè in qualifica quasi tutto lo schieramento sta in 1 secondo.
Probabilmente perchè le squadre migliori, con più personale, più ingegneri e più mezzi tecnici, riescono a fare più test al simulatore in condizioni gara.

Comunque per me la grande delusione di quest'anno è l'Alpine, che in teoria i mezzi li ha buoni, da grande casa. Veramente scarsa.

Però almeno per me sta cominciando ad esserci troppo scollamento tra qualifiche e gare
 
Già nei test lo avevo detto che quest'anno sembrava delinearsi una spaccatura tra i 4-5 team più forti e gli altri. Tra l'altro ciò avviene solo in gara, perchè in qualifica quasi tutto lo schieramento sta in 1 secondo.
Probabilmente perchè le squadre migliori, con più personale, più ingegneri e più mezzi tecnici, riescono a fare più test al simulatore in condizioni gara.

Comunque per me la grande delusione di quest'anno è l'Alpine, che in teoria i mezzi li ha buoni, da grande casa. Veramente scarsa.

D'accordissimo vera delusione finora le Alpine.
 
Come ha detto Marc nel commento finale, l’aspetto positivo di queste prime due gare è che la Ferrari sembra aver risolto il problema dell’usura gomme, che era il principale problema del 2023.

Bisogna lavorare a più non posso per cercare di ridurre e magari colmare il gap (come ha detto Leclerc) ma almeno quello non è più un problema.

Azzarderei anche un’osservazione: forse all’inizio dello stint con le bianche la Ferrari è stata “troppo” conservativa sulle gomme, visto che alla fine Leclerc andava sul livello di Max e Checo, che stavano tirando anche loro, perché anche loro volevano fare il giro più veloce (che comunque assegna un punto).
Curiosamente, sembra che la Ferrari fatichi a portare in temperatura gli pneumatici e per questa ragione dovranno trovare soluzioni per generare piu' carico (.. questo sarebbe il motivo per cui han scelto un'ala piu' carica che pero' non ha risolto completamente il problema) :

https://it.motorsport.com/f1/news/f...aerodinamico-servono-degli-sviluppi/10586008/
 
Direi di no: è cmq arrivato altri 5 secondi dietro questo tempo inclusivo di penalità.
C'è il dubbio che abbiano deciso di spingere poco nei primi giri con le hard perchè temevano di essere al limite visto il cambio anticipato, e quindi forse Leclerc poteva spingere un pò di più, considerando anche il giro veloce alla fine.
Pero' sembra anche che si sia evidenziata una certa difficolta' nel portare in temperatura gli pneumatici e per questa ragione non e' riuscito a difendersi dall'attacco di Perez.
 
Ultima modifica:
Sono abituati a lottare col coltello tra i denti, ma con la metà dei cavalli, e anche meno in F.3, e con piloti tutti giovani, non con i "vecchi" volponi della F.1, magari plurimondiali, nonchè con tutti i media focalizzati addosso, mentre la F.3 per esempio non la segue quasi nessuno.

Ma la tua opinione, avallata già da altri, è rispettabilissima e condivisibile. Ovviamente è presto per tirare le somme, io ho detto che la mia impressione è che possa essere un eccellente pilota anche in F.1, ma è una mia personale impressione, da confermare con i fatti, nel senso che ha fatto una sola gara.

Mi ero sbilanciato assai a suo tempo per Leclerc, Norris e Russell, subito dopo il loro esordio, e non mi sono sbagliato, ma posso ovviamente sbagliarmi su Bearman.
C'è poco da sbagliarsi su Beraman, davvero poco. FDA, terzo pilota, ottime cose nelle classi minori. Poi magari si farà "schiacchiare", ma da quanto visto tra venerdì e sabato non si direbbe proprio.
Anzi, ha fatto anche delle belle lotte con il coltello tra i denti usando un'auto "non sua", su cui hanno messo qualche pezza sabato ma che era tutt'altro che cucita sulle sue misure e abitudini (come giusto che sia, tra l'altro).
Ha girato a pochi decimi da Leclerc alla prima vera occasione "di gara" su quest'auto!
Poi dobbiamo essere onesti e riconoscere che sono proprio quegli ultimi 4/5 decimi il vero "problema", quanto velocemente (e se si riesce) si chiude quel gap fa la differenza tra un fenomeno cristallino e un buon pilota.
Ma ha 18 anni, avrà tempo e modo di farci vedere se vale i vari Norris, Russell e gli ultimi arrivati dall'Inghilterra (ottima fucina di piloti di sti tempi).
 
Mick era un distruttore di monoposto, per questo Haas l’ha allontanato. Non per mancanza di talento.
Oddio, il fatto che distruggesse le auto annullava il "pagamento" di Ferrari e sponsor vari per farlo correre, ma purtroppo non aveva il talento necessario alla categoria.

So che altri hanno poco talento (più o meno di lui, non importa) ma hanno borse evidentemente più "grandi" tanto da comprare sedili per correre.

Il fatto che nessuno l'abbia cercato per correre è indicativo, fa simulazione per Mercedes ed essendo tedesco e con quel cognome, è una situazione "win-win" per tutti gli attori coinvolti.
 
Grazie,non ho seguito il GP.
Dopo qualche giro mi sono addormentato
Io l'ho visto in replica, accelerando molto alcune parti. Noioso, terribilmente noioso, con nessuna "sorpresa" nè dubbio o spunto di interesse. I primi troppo veloci e irraggiungibili, Leclerc nella terra di mezzo e più veloce di quelli dietro, posizioni pressoché congelate con pochissima azione e quasi tutta concentrata attorno al pit anticipato per alcuni (sfruttando safety car) e ritardatissimo per gli altri (che speravano in una seconda safety car).

Una pista bruttissima, pericolosa e con asfalto gentile che non consente nemmeno di "mettere alla frusta" le gomme neanche sulla distanza producono una gara piatta senza il minimo interesse.

Solo lo spunto di Bearman ha fatto alzare qualche sopracciglio, tutto lì.

Ormai, spiace dirlo, la F1 "vera" è diventato tutto ciò che c'è fuori dalla pista, le telenovelas RedBull, la confusione e le inchieste in FIA, chi ruba chi a chi in una sorta di grottesco reality show che relega la pista a una parte quasi marginale...
 

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