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Mondiale F.1 2024 - GP della Cina

A proposito proprio del parco aperto con il nuovo format Hamilton ha spiegato che dopo la sprint race a parco aperto ha chiesto una modifica di set up che però si è rivelata sbagliata per la gara.
 
probabilmente il pilota monegasco ha rivoluto dare pan per focaccia ai Sainz, che ci può anche stare, ma se per fare questo perdi la posizione su Russell non hai fatto un gran lavoro in quel momento e probabilmente hai dato ancora più strada libera a Norris
Per fare le "cattiverie" occorre esserci tagliati. Lui non è capace e si vede. Per fare una manovra "bruta" al compagno, ha favorito la concorrenza. E ci ha pure rimesso. Sarebbe stato più intelligente cercare di essere più veloce per stare davanti, invece che cercare di tenere dietro il compagno ed essere più lento. Spero che Fred abbia fatto una bella chiacchierata coi piloti in debriefing. E che abbia tirato un po' le orecchie a tutti. Indipendentemente dai contratti del prossimo anno, devono onorare questo in corso, perchè sono professionisti al servizio, non freelancer.
 
Per fare le "cattiverie" occorre esserci tagliati. Lui non è capace e si vede. Per fare una manovra "bruta" al compagno, ha favorito la concorrenza. E ci ha pure rimesso. Sarebbe stato più intelligente cercare di essere più veloce per stare davanti, invece che cercare di tenere dietro il compagno ed essere più lento. Spero che Fred abbia fatto una bella chiacchierata coi piloti in debriefing. E che abbia tirato un po' le orecchie a tutti. Indipendentemente dai contratti del prossimo anno, devono onorare questo in corso, perchè sono professionisti al servizio, non freelancer.

la vedo come dici tu, sulla dinamica, su Vasseur invece penso che più di tanto non possa fare , fa bene a riprenderli , ma Sainz è svincolato da qualsiasi obbligo e quindi si comporta come meglio crede per lui, di conseguenza fa anche Leclerc, il problema secondo me sta nell'aver chiuso il contratto quando ancora non era partito il campionato
 
Sainz è svincolato da qualsiasi obbligo e quindi si comporta come meglio crede per lui
In realtà deve rispettare il contratto in corso, dato che lo pagano profumatamente per fare quel lavoro e non per danneggiare il team.
Altrimenti, se diventasse un ostacolo, potrebbero sempre esonerarlo, e far correre un giovane con la sua monoposto. E allora vedi se riesce facilmente a trovarsi un altro sediolo.
 
Vediamo gli aggiornamenti, quello sarà un momento importante per capire se anche sotto l'aspetto sviluppo in corso di campionato ha fatto un passo avanti o se invece come gli ultimi 10 anni non riesce a sviluppare la monoposto.

A dire il vero L’anno scorso la vettura era partita piuttosto male, poi grazie agli interventi di sviluppo, dopo anni che non succedeva, è migliorata parecchio, tanto che Leclerc nelle gare finali ha impensierito non poco Perez, superandolo e battendolo (vado a memoria) almeno in una gara.

Se quest’anno si riuscisse a fare lo stesso step in avanti dell’anno scorso si potrebbe puntare a vincere un paio di gare (penso a Montecarlo e Singapore per esempio, ma forse anche Monza data la già buona velocità in rettlineo). Imho.
 
Da quanto ho capito la Ferrari è l'unico dei top team che non ha portato sviluppi, c'è da verificare quando li porterà se saranno efficaci o se invece non lo saranno, lo scorso anno ad esempio gli sviluppi nel corso della stagione furono consistenti ed efficaci, nelle stagioni precedenti invece se non ricordo male spesso gli sviluppi non hanno funzionato

Gli sviluppi arriveranno a Miami (ma su quella pista Contarino poco) e a Imola, con un pacchetto più consistente. Vedremo come andranno.
Soprattutto verrà assottigliato l’ingresso aria per il motore ai fianchi del cockpit, per migliorare l’effetto suolo senza penalizzare la velocità in rettilineo.
 
A dire il vero L’anno scorso la vettura era partita piuttosto male, poi grazie agli interventi di sviluppo, dopo anni che non succedeva, è migliorata parecchio, tanto che Leclerc nelle gare finali ha impensierito non poco Perez, superandolo e battendolo (vado a memoria) almeno in una gara.

Se quest’anno si riuscisse a fare lo stesso step in avanti dell’anno scorso si potrebbe puntare a vincere un paio di gare (penso a Montecarlo e Singapore per esempio, ma forse anche Monza data la già buona velocità in rettlineo). Imho.

si hai ragione, successivamente mi ero corretto, lo scorso anno si è assistito ad un inversione di rotta e gli sviluppi hanno avuto un esito positivo, vediamo quest'anno se quello che portano riesce a rispondere alla concorrenza, che poi alla fine è la Mclaren perchè Mercedes non mi sembra che stia crescendo , anzi, e la Aston si è visto che in gara più d tanto non riesce a fare
 
la vedo come dici tu, sulla dinamica, su Vasseur invece penso che più di tanto non possa fare , fa bene a riprenderli , ma Sainz è svincolato da qualsiasi obbligo e quindi si comporta come meglio crede per lui, di conseguenza fa anche Leclerc, il problema secondo me sta nell'aver chiuso il contratto quando ancora non era partito il campionato

Sainz si comporterà come si comportò Raikkonen quando seppe (prima di Monza) che sarebbe andato all’Alfa Romeo. Dopo anni in cui aveva aiutato Vettel, corse soprattutto per batterlo, sfiorando la vittoria a Monza (dopo la pole) e vincendo in USA (dopo la prima fila).

Carlos vuole un top team e deve mettersi in mostra.
 
Sainz si comporterà come si comportò Raikkonen quando seppe (prima di Monza) che sarebbe andato all’Alfa Romeo. Dopo anni in cui aveva aiutato Vettel, corse soprattutto per batterlo, sfiorando la vittoria a Monza (dopo la pole) e vincendo in USA (dopo la prima fila).

il problema però domenica non è stato Sainz ma Leclerc, che non gli sia andata giù la cosa di Sabato ci può stare ma il guaio poi alla partenza l'ha fatto lui non lo spagnolo
 
il problema però domenica non è stato Sainz ma Leclerc, che non gli sia andata giù la cosa di Sabato ci può stare ma il guaio poi alla partenza l'ha fatto lui non lo spagnolo

Sabato fu Sainz a buttare praticamente fuori pista Leclerc, ma ormai queste manovre non vengono più penalizzate.
Domenica Leclerc lo ha “accompagnato” verso l’esterno per non farsi superare in uscita, lasciandogli comunque un po’ di spazio.
E’ vero che è stato superato da Russell, ma se non avesse ostacolato Sainz sarebbe stato lo spagnolo a passarlo, quindi per lui è stato meglio così a mio parere, se uno deve passare meglio abbia una Mercedes, più facile da attaccare.
Poi lo ha passato anche una Haas, ma dopo il “fattaccio” tra i piloti Ferrari, e l’ha risuperata poco dopo.

Va anche detto che Russell lo ha passato anche lui poco dopo, con quello che per me è stato il sorpasso della gara, all’esterno. Poi ha passato anche Piastri.

Ecco perché penso che Charles ieri sia comunque stato tra i tre migliori della gara, dopo Max e Lando.
 
Ultima modifica:
in effetti mi pare ci si sia improvvisamente dimenticati che hanno girato un'ora su un asfalto verniciato di fresco, su una pista che non vedevano da 5 anni ...

Poi hanno iniziato a gareggiare.
Probabilmente in SF sono stati un po' troppo conservativi e complice il tempo freddo umido (all'inizio spiovigginava) la gomme non andavano in temperatura.

Direi che possiamo anche scusarli per non aver portato qui degli aggiornamenti, magari significativi.
Aggiungo che di solito gli aggiornamenti non si portano quando c'e' la gara sprint proprio perche' non c'e' la possibilita' di fare prove comparative per verificarne il buon funzionamento.
 
Attenzione che con il nuovo format tra la gara della sprint race e le qualifiche torna il parco aperto quindi il set up che si aveva sulla sprint può essree modificato, però per il resto portare modifiche dove si ha 1 sola ora di prove libere effettivamente può essere rischioso, al tempo stesso però si potrebbe usare la sprint race per effettuare le verifiche del caso
Con la sprint puoi solo acquisire dati, ma non puoi fare prove comparative. Quindi. rispetto allo scorso anno, hai la possibilita' di fare delle correzioni sull'auto prima delle qualifiche, senza pero' poterle testare (...che e' comunque meglio rispetto al precedente regolamento).
 
Aggiungo che di solito gli aggiornamenti non si portano quando c'e' la gara sprint proprio perche' non c'e' la possibilita' di fare prove comparative per verificarne il buon funzionamento.

Ma poi portarli in Cina, gara tradizionalmente ostica per la Ferrari, non era l’ideale.
 
il problema però domenica non è stato Sainz ma Leclerc, che non gli sia andata giù la cosa di Sabato ci può stare ma il guaio poi alla partenza l'ha fatto lui non lo spagnolo
Pero' sono due manovre completamente diverse.
Sainz ha accompagnato fuori Leclerc mentre erano quasi affiancati, invece il monegasco ha cercato di chiudere la traiettoria in anticipo allo spagnolo, scoprendosi all'interno.
Inoltre va detto che Sainz aveva avuto un contatto con Alonso e probabilmente gia' sapeva di avere dei danni, quindi a maggior ragione era assurdo ostacolare il compagno che sicuramente era piu' veloce.
Al contrario Leclerc si e' solo difeso senza mettere a rischio la corsa di nessuno.
 
però il risultato è che già partivano indietro le 2 Ferrari cosi si sono ritrovate a perdere un altra posizione , non mi è sembrata una mossa molto intelligente nell'ottica di una gara in cui devi recuperare
 

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