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Mondiale F.1 2023 - GP d'Italia

pilota54

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So che ancora il GP d'Olanda ha tanti spunti di discussione, ma devo aprire l'argomento nuovo, perchè domenica prossima si corre nel Tempio della velocità per antonomasia: Monza.

Purtroppo la Ferrari ci arriva con le ossa un po' rotte, dopo una batosta non da poco in Olanda (quarta monoposto in ordine di competitività all'arrivo, il che significa quinta ma in condizioni "normali" settima). Ma c'è qualcosa di positivo che emerge dall'analisi della gara nella patria di Verstappen, e cioè che la monoposto ormai, al contrario di quanto si pensava qualche gara fa, è più adatta alle piste veloci che a quelle lente. Questo perchè in condizioni di basso carico (con ali a zero come a Monza), la monoposto è più bilanciata, più equilibrata tra avantreno e retrotreno.

Questo è un piccolo vantaggio sugli attuali avversari diretti, vantaggio che si è visto a Spa e che potrebbe vedersi anche a Monza. Ci sarà però da tenere d'occhio l'Aston Martin, perchè sembra tornata quella di inizio campionato (e poi la guida mister Alonso...), e anche l'Alpine è piuttosto veloce in rettilineo, senza mai dimenticare la McLaren e soprattutto la Mercedes. Quindi vedremo...

GP Italia 2023, programma e orari tv
Venerdì 1 settembre
09:40-10:25 F3 Prove Libere
11:05 -11:50 F2 Prove Libere
13:30-14:30 F1 Prove Libere 1
15:05-15:35 F3 Qualifiche
16:00-16:30 F2 Qualifiche
17:00-18:00 F1 Prove Libere 2

Sabato 2 settembre
09:25 F3 Gara Sprint
12:30-13:30 F1 Prove Libere 3
14:15 F2 Gara Sprint
16:00-17:00 F1 Qualifiche (in diretta anche su TV8)

Domenica 3 settembre
08:15 F3 Feature Race
09:55 F2 Feature Race
15:00 F1 Gara (in diretta anche su TV8)

La piantina del circuito (da formulapassion.it)

Monza_Mappa_Circuito.jpg

 
sicuramente a questo punto la Ferrari sembra digerire meglio le piste veloci , ma c'è anche da dire che ci sono altre vetture che altrettanto vanno bene su di una pista come quella di Monza, mi riferisco ad esempio a Alpine e Williams.
Sono curioso di vedere Mercedes e soprattutto Mclaren qui come andranno, soprattutto il team Inglese su di una pista da carico quasi zero.
Vero che è una pista dove i sorpassi sono abbastanza facili le qualifiche sono meno decisive ma a parte il solito Verstappen per gli altri sarà importante trovarsi il più avanti possibile perchè se ti ritrovi dietro ad esempio ad un Alpine , o anche ad una Williams, poi non è che sia cosi facile passarle.
 
La RedBull ha quell'efficienza generale che le altre vetture non hanno oltretutto quando utilizza il DRS questa efficienza aumenta ancora di più quindi su di una pista come quella di Monza è difficile non pensare a questa vettura come quella da battere.
Però c'è da dire che dietro a RedBull qui la contesa sarà credo accesa, Ferrari che su piste veloci sembra andare meglio ed è a casa sua in pratica, Mercedes che ha ripreso ad andare e secondo me in Olanda potevano essere la seconda forza, Aston che sembra essere tornata competitiva , ma ci aggiungo anche Alpine che è vettura molto veloce quest'anno e anche la Williams.
Insomma se si può dire abbastanza facilmente che Verstappen ( e ci metto anche Perez se quadra tutto) ambisce alla vittoria per tutte le altre posizioni invece io non saprei fare un pronostico
 
Beh, io ho notato che dietro ai lattinari (irraggiungibili, visto che si son presi il guru dei filetti fluidi) ci sono - in vario ordine - tutti i motorizzati MB. La Ferrari si infila ogni tanto, ed ora anche Renault sembra dire la sua, o ameno ci prova, oramai in ottica 2024.
Quindi le PU queste sono.

Il problema che hanno tutti è il riuscire a costruirci tutt'attorno un telaio "che parli la stessa lingua della PU" e che reagisca in modo neutro, senza creare ostacolo nei cambi di trattoria e trasferimenti di carico.
Poi di questo ne beneficerà 100% la gommatura!
 
Tanto, oramai i 4 contendenti (parlo dei motoristi) sono entrati in ottica 2024 e hanno smesso di fare altri costosissimi aggiornamenti! Adesso si farà solo opera di affinamento/ottimizzazione con quello che c'è. Qualcuno proverà a montare qualche pezzo in modo diverso, pensando all'auto che verrà.
Purtroppo con il BudgetCap tutti i Team si ritrovano ad usare la 2a metà del Campionato per avvantaggiarsi sul prototipo dell'anno successivo, il che è veramente un non senso!

Qualcosina bisognerebbe rivederla, e in modo drastico, perché così com'è ora il primo resta sempre là, mentre tutti gli altri arrancano e vivono nella sua ombra...
 
Ultima modifica:
Monza dovrebbe riportare un po' di ossigeno in casa Ferrari, perche' sicuramente e' una pista che si adatta bene alle caratteristiche della SF-23. Ma poi non bisognera' dimenticare che i lunghi rettilinei alternati da lente chicane sono una prerogativa unica di questo circuito.

Il favorito comunque e' sempre Verstappen, perche' la sua macchina e' nettamente superiore (... anche a quella di Perez !!).
 
Da notare che Pirelli ha deciso di portare le mescole piu' morbide (C3-C4-C5), mentre lo scorso anno erano di uno step piu' duro con la hard che era una C2.

Aggiungo che le previsisioni meteo sono buone, con temperature max attorno ai 25/26 gradi.
 
Da notare che Pirelli ha deciso di portare le mescole piu' morbide (C3-C4-C5), mentre lo scorso anno erano di uno step piu' duro con la hard che era una C2.

Aggiungo che le previsisioni meteo sono buone, con temperature max attorno ai 25/26 gradi.

Scelte che mi sembra vada un poco in controtendenza, se non erro negli ultimi anni su piste veloci si andava su mescole più dure.
 

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