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Mondiale F.1 2023 - GP di Abu Dhabi (ultimo dell'anno)

Siamo ai titoli di coda.
Verstappen vince la 19° gara su 22°, non una bellissima notizia per lo spettacolo, ma questi sono stati i valori espressi dalla coppia Max-Red Bull.
Leclerc seconda forza in campo nelle ultime gare della stagione, ma purtroppo non e' bastato per far arrivare la Ferrari seconda nel costruttori. Troppi gli episodi sfortunati (il black out in Bahrein quando era terzo, il black out in Brasile nel giro di schieramento e il tombino di LAs Vegas), a cui vanno aggiunti problemi di comprensione della macchina, ed in ultimo determinante e' stata la stranissima penalizzazione di Perez che lo ha privato della terza posizione permettendo a Russel di arrivare terzo e conquistare i punti necessari a Mercedes. Alla fine penso che la Ferrari meritasse il secondo posto.
Concordo che mi aspettavo qualcosina in piu' dalla Mclaren, con Norris che pero' ha pagato caro il problema al primo pit, dove peso 2/3 secondi, perdendo la posizione da Russel che poi non ha piu' recuperato.
Da segnalare poi un Sainz completamente spento. L'uscita nelle libere 2 gli e' costata cara, e temo che Ferrari, al limite con il budget cap, non abbia potuto sistemare perfettamente la macchina, altrimenti non si spiega il non essere riusciti a passare il Q1. Aggiungo che con un 16° posto in qualifica, avrebbe avuto senso montare una PU nuova per permettere allo spagnolo di recuperare posizioni, ma il fatto che non sia stato fatto rafforza il mio dubbio sul problema del budget cap.
 
Poi cosa è successo? Ha fatto un pit in più?
in realtà ne aveva "uno in meno" ...
partito con Hard, secondo stint con hard e speranza di una SC per montare le Medium.
La SC non è arrivata, lui è sprofondato ed all'ultimo giro s'è ritirato.

Comunque, il secondo posto Ferrari l'ha perso in Brasile col problema prima dello start di Leclerc.
 
in realtà ne aveva "uno in meno" ...
partito con Hard, secondo stint con hard e speranza di una SC per montare le Medium.
La SC non è arrivata, lui è sprofondato ed all'ultimo giro s'è ritirato.

Comunque, il secondo posto Ferrari l'ha perso in Brasile col problema prima dello start di Leclerc.

Addirittura! Non potevano montargli un treno di soft nel finale?
Comunque entro le 2 spero di vedere almeno un’ampia sintesi, l’ho registrata la gara. Però devo anche vedere la seconda e la terza partita della finale di Coppa Davis, che so già com’è finita (benissimo) perché mio fratello ha pensato bene di comunicarlo nella chat di famiglia…
 
tornando un secondo su Sainz, vedere che Ricciardo, partito 15° appena davanti allo spagnolo, è arrivato a 3" dalla zona punti con una AT, lascia l'amaro uin bocca.
Anche la strategia H+H ha lasciato parecchio desiderare.
Anch'io non ho capito quella strategia.
Al secondo pit avrei optato per le medie, con cui Leclerc era andato molto forte, considerando anche che lo spagnolo doveva rischiare il tutto per tutto per portare a casa qualche punticino.
Pero' qualcosa non andava in quella macchina, perche' Sainz a parita' di mescola perdeva da Stroll.
Come ho detto nel precedente post, temo che in Ferrari siano arrivati al limite con il budget cap e dopo l'incidente non hanno avuto la possibilta' di ripristinare al 100% l'auto.
 
Siamo ai titoli di coda.
Verstappen vince la 19° gara su 22°, non una bellissima notizia per lo spettacolo, ma questi sono stati i valori espressi dalla coppia Max-Red Bull.
Leclerc seconda forza in campo nelle ultime gare della stagione, ma purtroppo non e' bastato per far arrivare la Ferrari seconda nel costruttori. Troppi gli episodi sfortunati (il black out in Bahrein quando era terzo, il black out in Brasile nel giro di schieramento e il tombino di LAs Vegas), a cui vanno aggiunti problemi di comprensione della macchina, ed in ultimo determinante e' stata la stranissima penalizzazione di Perez che lo ha privato della terza posizione permettendo a Russel di arrivare terzo e conquistare i punti necessari a Mercedes. Alla fine penso che la Ferrari meritasse il secondo posto.
Concordo che mi aspettavo qualcosina in piu' dalla Mclaren, con Norris che pero' ha pagato caro il problema al primo pit, dove peso 2/3 secondi, perdendo la posizione da Russel che poi non ha piu' recuperato.
Da segnalare poi un Sainz completamente spento. L'uscita nelle libere 2 gli e' costata cara, e temo che Ferrari, al limite con il budget cap, non abbia potuto sistemare perfettamente la macchina, altrimenti non si spiega il non essere riusciti a passare il Q1. Aggiungo che con un 16° posto in qualifica, avrebbe avuto senso montare una PU nuova per permettere allo spagnolo di recuperare posizioni, ma il fatto che non sia stato fatto rafforza il mio dubbio sul problema del budget cap.

La McLaren ha fatto un po’ come la Ferrari. Partita male a inizio stagione, con lo step2 è diventata un’altra macchina, molto più competitiva, ma l’inizio era stato veramente disastroso, peggio della Ferrari, quindi alla fine è rimasta dietro.
 
Comunque i miglioramenti nel corso della stagione di Ferrari e McLaren (e della stessa Mercedes, che ha stravolto la macchina) dimostrano come anche senza poter fare stravolgimenti e test risulta possibile registrare sensibili incrementi di prestazione, e ciò fa ben sperare per il 2024.
 
... ma anche con l'uscita di Sainz nelle libere 2 e con la strana penalizzazione da Perez, nonostante fosse davanti all'apex e non abbia tratto vantaggio dal contatto.
Il primo sicuramente, ce l'ha però tirata il pilota tradito dalla vettura.
Il secondo una situazione di gara. In cui Ferrari e MB nulla potevano.

Il Brasile invece è proprio un problema di affidabilità SF .
E di punti per me se ne son persi tanti tanti ... un podio poteva uscire.
 
Vista ora la gara, accelerando nei tempi morti. Ma non ho proprio capito cosa ha combinato la Ferrari con Sainz.
Intanto per me sbagliato differenziare la strategia facendolo partite con le hard. Dovevano massimizzare il risultato di squadra, non inventarsi cose diverse ma del tutto incerte.

Poi perché lasciarlo fino al penultimo giro con le bianche? Non ne vedo il senso. Gli hanno montato le rosse (ma l’eventuale giro veloce non contava nulla), poi lo hanno fermato a 1/2 giro dalla fine comunque senza motivo, mentre invece dovevano semmai montargli le gialle 20 giri prima. Mah, stavolta Vasseur ha sbagliato. Peccato.
 
Sicuramente c’era la possibilità di sopravanzare la Mercedes, ma è mancato del tutto l’apporto di Sainz, che nel fine gara mi sembra che abbia anche perso alcune posizioni, perché a un certo punto, nella “fredda” classifica che vedevo era nono, davanti a Hamilton. Poi cosa è successo? Ha fatto un pit in più?

Lui ha fatto la strategia H + H quindi era obbligato a fare un terzo pit per montare una mescola differente, la nona posizione era frutto momentaneo del aver allungato con le H , credo che a quel punto hanno constatato che la strategia non aveva funzionato e quindi hanno rimandato il terzo pit sperando in un VSC o in un SC che non è avvenuto, hanno fatto il quindi il pit obbligatorio a 3 giri dalla fine in pratica ritrovandosi uscendo quasi ultimi ed hanno montato le rosse. Poi non si sa , forse si è ritirato, ma conta poco tanto era lontanissimo dalla zona punti. Questa strategia l'ha fatta lui e Bottas (anche se lui in realtà credo che ha fatto solo un pit) , e non ha per niente funzionato , oltretutto almeno io non riesco a capire il senso visto che con le H la Ferrari non andava come con le medie, l'unica cosa che mi viene in mente è che erano veramente disperati con Sainz e hanno provato l'azzardo sperando fin dall'inizio nell'intervento della SC , un poco come ha fatto Perez a Las Vegas.
 
Ultima modifica:
Comunque i miglioramenti nel corso della stagione di Ferrari e McLaren (e della stessa Mercedes, che ha stravolto la macchina) dimostrano come anche senza poter fare stravolgimenti e test risulta possibile registrare sensibili incrementi di prestazione, e ciò fa ben sperare per il 2024.

Io ci aggiungo Alpha, sono andato a ricontrollare ed il team di Faenza dopo Spa era ultimo a 3 punti, io stesso allora avevo detto che probabilmente vista la situazione erano candidati all'ultimo posto , ed invece hanno cominciato a crescere e a fare risultati , in pratica sono arrivati ad un solo punto dalla Williams giocandosi il 6° posto mondiale.

Il problema secondo il mio modesto avviso è che i miglioramenti avuti da Ferrari e Mclaren , sono stati utili per lottare per il secondo posto ma non per andare ad insidiare in gara la RedBull, che oltretutto sarebbe anche da capire gli ultimi 4 o 5 Gp come li utilizzati visto che aveva in tasca tutti i mondiali. Sono meno ottimista di te per il 2024 , aggiungendo che Mclaren e Mercedes si sono plafonate, la Ferrari è ancora cresciuta ma è tornata un poco ad avere il comportamento che a me sembra abbia già in parte dal 2022, sul giro secco va e aggiungi la classe di Leclerc riesce a mettere in difficoltà la RedBull sul giro di qualifica, ma in gara poi riescono i soliti problemi, ieri è vero che con le medie non andava male, ma quando ha messo le Hard rispetto alla RedBull si prendeva sempre quei 3 o 4 decimi al giro , personalmente non riesco a capire se la Ferrari modificando dove è possibile la vettura 2023 per il 2024 riesce a risolvere il problemi che ha. Mercedes non ci sta riuscendo, Mclaren è da poco che è arrivata a lottare al vertiche ma sembra che anche lei si sia fermata
 
Sainz, avendo scelto H+H si è bloccato la strategia, se avesse messo M, avrebbe perlomeno potuto provare a giocarsi la strategia dell'unica sosta. Se poi fosse entrata una SC, avrebbe comunque potuto fare un altro pit. Una strategia molto rischiosa, forse non avrebbe portato a nulla, ma quella H+H è stata ancora più azzardata, al punto che a meno di 10 giri dalla fine ormai era sbagliata in tutti i casi, perché anche con una SC sarebbe sceso in fondo e non avrebbe avuto il tempo di recuperare in ogni caso.
 
teniamo conto che senza rifare il telaio certe cose non le sistemi.
E tutte e tre MB, SF e McL, le prime due soprattutto, si son bloccate causa l'impossibilità di cambiare il concetto del telaio che include gran parte della disposizione degli accessori nonché gli attacchi delle sospensioni.

La McLaren è anche l'unica delle tre ad avere, come RB, il pull-rod all'avantreno.
 
Sainz, avendo scelto H+H si è bloccato la strategia, se avesse messo M, avrebbe perlomeno potuto provare a giocarsi la strategia dell'unica sosta. Se poi fosse entrata una SC, avrebbe comunque potuto fare un altro pit. Una strategia molto rischiosa, forse non avrebbe portato a nulla, ma quella H+H è stata ancora più azzardata, al punto che a meno di 10 giri dalla fine ormai era sbagliata in tutti i casi, perché anche con una SC sarebbe sceso in fondo e non avrebbe avuto il tempo di recuperare in ogni caso.
va detto che forse era proprio la vettura ad essere al limite, temo con il termico, dopo aver disfatto la vettura nelle libere.
 
ma quando ha messo le Hard rispetto alla RedBull si prendeva sempre quei 3 o 4 decimi al giro

Ok, però prima si prendeva anche 1 secondo al giro.
Ieri dopo i primi 20 giri era ancora a circa 2 secondi di distacco. E questo non è un cittadino. Il miglioramento è stato abbastanza sensibile. Nel finale Charles ha anche perso qualche secondo per far passare Perez e poi lasciarlo andare, sperando che prendesse un distacco sufficiente su Russell.

Sull’Alpha Tauri concordo in pieno, ma forse hanno avuto qualche “dritta” dal team principale…
 

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