Ho scritto che ho apprezzato Sainz perchè, nonostante il periodo brutto che sta vivendo dall'avvio della stagione, ha saputo "ribaltare" un evidente errore del box e girarlo a suo vantaggio.
Beh insomma, secondo era e secondo è rimasto, per giunta dietro un avversario e non il compagno di squadra........
O si fermava 1 giro prima o riusciva a passare Latifi.
Vero è che il team ha (...dovrebbe avere...) più informazioni ma in caso di pista umida o bagnata queste informazioni valgono molto poco rispetto a quanto il pilota possa valutare a livello di grip ed evoluzione dell'asfalto su tutto il circuito.
Questo è vero, però il muretto conosce, per esempio, i tempi degli altri piloti, perchè ha il quadro dei tempi completo giro per giro e settore per settore (come lo possiamo vedere anche noi su Sky). Giustamente l'ing. Mazzola a Race Anatomy diceva che quando uno di un'altra squadra si ferma a cambiare gomme, il TP deve vedere subito che tempi fa. Se è più veloce di tanti secondi, deve fermare subito i piloti. Lui diceva che in questi casi si può essere più veloci anche di 10 secondi al giro, ma ha esagerato, e Gasly era circa 3 secondi più veloce, ma in 3 giri fanno già quasi 10 secondi. C'è da dire che Gasly non è stato subito così veloce, prima ha dovuto fare un sorpasso.
In merito alle critiche mosse al team e all'arrabbiatura di Leclerc, ci stanno entrambe, non dimentichiamo che Leclerc è la terza volta che ha la possibilità di vincere in casa e gli va buca, però ho letto un commento di Ralf Schumacher e lui ha avuto un certo equilibrio (da "esterno" e non tifoso Ferrari): ha detto che gli errori a volte li fa il team e a volte il pilota, e anche Leclerc qualcuno lo ha fatto (uno anche quest'anno a Imola). Ha poi sottolineato che questo probabilmente è il primo GP 2022 in cui il muretto fa errori grossolani e ha detto che Charles deve continuare a correre con umiltà e calma, arrabbiarsi serve a poco e il team deve comunque restare unito.