A questo punto è evidente che i problemi Mercedes sono molteplici e non si legano esclusivamente alle scelte progettuali fatte dal team , tutti i loro motorizzati non vanno quindi ci deve essere altro e mi viene da pensare che non ne usciranno a breve.
Per il resto ieri grande prova di Perez che merita una nota rispetto a tutti gli altri piloti perché mettere lì una RedBull scorbutica su questa pista per le scelte fatte di carico è qualcosa di eccezionale che non è riuscita a Verstappen che in pratica non è mai riuscito a fare un giro pulito.
Pista a me questa che proprio non piace, sicuramente spettacolare per le immagini ma per il resto non presenta grandi spunti d'interesse ma si aggiunge anche i grandi rischi che i piloti si devono prendere, vedi Schumacher ma vedi anche Ocon che poteva replicare lo stesso incidente del tedesco ma per bravura o fortuna è riuscito a riprendere la vettura
Si, Mercedes ha problemi sia tecnici alla sua vettura sia di impostazione della power-unit 2022. Forse la misura e la disposizione delle masse radianti (molto simile per tutte le monoposto motorizzate MB), forse la nuova benzina non all’altezza del materiale messo a punto dalla Shell, forse anche altro. Pare che la vettura si plafoni in rettilineo prima delle altre.
Per quanto riguarda la pole di Perez penso che il suo posto “giusto” fosse il secondo dietro Charles (battuto per 25 millesimi). Però ha fatto il giro della vita, e ciò è dimostrato anche dal tempo di Max.
Perez ha fatto un giro perfetto ,secondo me anche difficilmente replicabile, oggi vediamo cosa potrà fare, certo la vettura è più difficile da guidare ma va più velocità in rettilineo , lui poi è uno molto capace a gestire gli pneumatici, se parte bene può giocarsi molte carte per la vittoria anche se qui gli imprevisti sono dietro l'angolo e le safety car potrebbero essere una variabile decisiva
La PU però hanno sbandierato ai 4 venti, lo scorso anno, che avevano fatto gli sviluppi (col super motore brasiliano) in ottica futura proprio perché poi venivano bloccati.Si, Mercedes ha problemi sia tecnici alla sua vettura sia di impostazione della power-unit 2022. Forse la misura e la disposizione delle masse radianti (molto simile per tutte le monoposto motorizzate MB), forse la nuova benzina non all’altezza del materiale messo a punto dalla Shell, forse anche altro. Pare che la vettura si plafoni in rettilineo prima delle altre.
Non sono un tecnico, tutt’altro, però mi chiedo come sia possibile che il motore Mercedes l’anno scorso era il più performante e quest’anno occupa le ultime file dello schieramento. Che sia proprio che tutte le squadre motorizzate Mercedes abbiano interpretato male il nuovo regolamento?
Io credo che la Ferrari abbia fatto innanzitutto un gran lavoro sul motore. E’ pur sempre il marchio leader mondiale nel campo dei motori; ha macchinari, attrezzature, strutture e ausilii tecnici che pochissimi possono vantare a livello
mondiale, e ha un personale qualificatissimo, oltre che numeroso.
L’anno scorso si sono concentrati interamente sulla vettura 2022 e hanno spesso detto che avevano buone speranze di realizzare un prodotto altamente competitivo, anche se pochi ci credevano.
La Mercedes invece mi sembra la Ferrari 2014. Può capitare di non azzeccare un progetto completamente nuovo, pur disponendo di un’eccellente staff tecnico-umano. Tra l’altro con il cambio di un pilota affidabile con uno velocissimo, ma che non conosce il team e le relative problematiche (come Ferrari nel 2014). La storia è piena di casi simili.
Infine non dimentichiamo che nel 2014 la Mercedes ebbe un grande vantaggio su tutti gli altri perché, come fu assodato, allora ci fu una fuga di notizie proprio verso la casa della stella, con diversi mesi di anticipo. In questi casi (cambio dei regolamenti) l’anticipo temporale con cui riesci ad impostare il nuovo prodotto è fondamentale, e questa volta, per ragioni completamente diverse, il vantaggio temporale lo ha avuto la Ferrari………
probabilmente se nel 2019 avesse percorso altre strade invece di quelle probabilmente non proprio regolamentari forse avrebbe potuto ottenere risultati già da qualche anno ,
Tornando alla gara di oggi, speriamo che Bottas questa volta parta bene, perché la vettura quest’anno è competitiva e le partenze nella top 10 potrebbero diventare seriali.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa