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Mondiale F.1 2022 - GP d'Australia

pilota54

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10 aprile 2022: torna il GP d'Australia!

Ebbene si, la F.1 torna a correre in Australia dopo 3 anni (ultima gara 2019). Il circuito dell’Albert Park per l'occasione è stato profondamente rinnovato, per offrire gare più spettacolari.
La chicane lenta tra le Curve-9 e 10, infatti, è stata resa velocissima e da ‘pieno’, per permettere ai piloti di inseguire più facilmente le vetture che li precedono per poter attaccare in Curva-13, staccata a 90° che è stata allargata in entrata e che è preceduta dalla terza zona DRS nella quale i piloti potranno azionare l’alettone mobile. Le altre due sono sul rettilineo di partenza e sull’allungo che porta alla frenata di Curva-3, uno dei punti storicamente più propizi per cercare l’attacco. Si prevede un calo dei tempi di 5 secondi circa.

Testo in parte raccolto dal sito formulapassion.it.

La Ferrari si presenta in gran spolvero, con una posizione di comando sia nel piloti che nel costruttori. Addirittura nel campionato costruttori ha più punti di Red Bull e Mercedes messe insieme.

Ma ancora non ha fatto nulla se consideriamo quanto è lungo il campionato. Sicuramente è partita bene, e poteva vincere anche a Jeddah.

Gran Premio d’Australia 2022, il programma e gli orari tv

Venerdì 8 aprile
05:00 Prove Libere 1 (Sky Sport F1)
08:00 Prove Libere 2 (Sky Sport F1)
Sabato 9 aprile
05:00 Prove Libere 3 (Sky Sport F1)
08:00 Qualifiche (Sky Sport F1)
Domenica 10 aprile
07:00 Gara (Sky Sport F1)
Gli orari su TV8
Qualifiche sabato 9 aprile in differita alle 15:30
Gara domenica 10 aprile in differita alle 15:15
 
Ultima modifica:
Il nuovo tracciato (formulapassion.it).

Melbourne_Australia_Mappa_Circuito.jpg
 
Bene, ci attende un weekend di motori (SBK-MotoGp-F1), magari metto in frigo un paio di birrette a sto giro..........


Forza Ricciardo :emoji_call_me:
 
Questo circuito a me è sempre piaciuto , le modifiche fatte non so neanche quanto servivano perché già con la vecchia conformazione la staccata della curva 13 permetteva i sorpassi , ora si avrà in pratica quasi un lungo rettilineo dall'uscita della 7 fino quasi alla 13 considerando che la 12 è più che altro una s molto veloce , speriamo che non diventi un poco troppo veloce quella zona anche perché li di zone di fuga non ce ne sono soprattutto proprio dopo la 10.
 
Bel tracciato e con ampie zone da full-throttle ...chissà se la rinata affidabilità Ferrari compenserà la maggior velocità di punta della Red Bull su questa pista :emoji_rolling_eyes:

Non voglio gufar nulla, ma (da ferrarista) ...qlc motore Honda ha già tirato i gambini prematuramente ...:emoji_open_mouth:

@Divergent

Quoto ...gran fine settimana GC! :emoji_wink:

Sono curioso anche per veder se vi sarà ancora schermaglia tra Rea e Razgatlioglu :emoji_grinning:; mentre Redding, passato in BMW (per questione di money), dubito avrà eguali performance della stagione "in rosso" 2021:emoji_neutral_face:
 
Ultima modifica:
Le modifiche apportate al tracciato mi portano a pensare che la RedBull qui potrebbe essere la favorita, dico potrebbe perché siamo ancora all'inizio di stagione e immagino che la Ferrari possa un poco lavorare per avere un velocità superiore sul dritto ,certo pero che visto l'ultimo gp mi sento di fare quello come pronostico. Mercedes qui a questo punto ,salvo sempre miglioramenti, dovrebbe continuare ad avere problemi ed essere probabilmente in solitaria a girare per il 5 e 6 posto.
 
Le modifiche apportate al tracciato mi portano a pensare che la RedBull qui potrebbe essere la favorita, dico potrebbe perché siamo ancora all'inizio di stagione e immagino che la Ferrari possa un poco lavorare per avere un velocità superiore sul dritto ,certo pero che visto l'ultimo gp mi sento di fare quello come pronostico. Mercedes qui a questo punto ,salvo sempre miglioramenti, dovrebbe continuare ad avere problemi ed essere probabilmente in solitaria a girare per il 5 e 6 posto.
Comunque vada mi aspetto una Ferrari fortemente competitiva anche qui (il motivo è lo stesso della scorsa gara: non è ancora stato possibile stravolgere le auto quindi i valori attesi sono in linea con i GP precedenti)!

Sono davvero curioso di rivedere l'Albert Park in questa nuova "salsa", veloce come non mai, sarà divertente vedere le F1 girare in questa "lavatrice"... Nonostante non sia tra le mie piste preferite c'è da dire che il fatto che per anni abbia rappresentato l'avvio della stagione la mette in un posto speciale nei miei ricordi! ;)

Unica pecca sono le 4 (quattro!!!) zone DRS che saranno previste, e non dico pecca pensando a Ferrari che certamente girerà con un'auto un po' più scarica ma perchè francamente pare eccessivo che il 50/60% del circuito venga percorso, se in battaglia, a DRS aperto!

E' in netto contrasto con la logica sottesa al nuovo cambio di regole (permettere di stare vicino a chi precede senza perdere troppo carico), speriamo almeno che non diventi LA variabile decisiva.
 
Non mi sento di fare pronostici per questa gara, è ancora troppo presto per dire se la Ferrari sia davvero la vettura più forte o se sia pari alla Red Bull.
Indubbiamente le cose potrebbero cambiare da circuito a circuito, ma a mio parere, velocità di punta a parte, la rossa era globalmente più forte della Red Bull (di pochissimo ok) non solo in Bahrain ma anche a Jeddah. Leclerc in entrambe le piste è riuscito a togliere Max dal DRS già nei primi giri e a guadagnare 2-3 secondi, che poi poteva gestire.

Purtroppo in Arabia Saudita prima la SC e poi la VSC hanno consentito all'olandese di riattaccarsi dietro al monegasco, che con tanta fatica era riuscito a guadagnare lo spazio che bastava per vincere. E così poi, essendo subito dietro, Max ha potuto avvantaggiarsi grazie al DRS e vincere.

In Australia vedremo chi avrà la macchina migliore o se saranno pari. Se saranno pari sarà una lotta senza quartiere, spettacolare ma speriamo corretta come nelle prime due gare. Staremo a vedere, e non dimentichiamo Sainz, che su certe piste sarà pari a Leclerc. Perez invece lo vedo un po' meno vicino al compagno, penso che in Arabia abbia fatto un exploit irripetibile, come ha detto lui stesso.
 
certo anche le mie sono più impressioni rispetto a quanto ho visto fino ad ora, io francamente vedo qui un poco più favorita la RedBull mentre ad Imola vedo più favorita la Ferrari, il tutto però al netto di safety car virtual ,e non, che purtroppo , almeno come al vedo io, sarà molto utilizzata perchè mi sembra che l'indirizzo della F1 sia un poco simile a quanto si usa molto nella gare statunitensi per cui una gara che prende un indirizzo che potrebbe renderla troppo lineare per il pubblico viene rimescolata con l'intervento della safety car.
 
Ultima modifica:
Unica pecca sono le 4 (quattro!!!) zone DRS che saranno previste, e non dico pecca pensando a Ferrari che certamente girerà con un'auto un po' più scarica ma perchè francamente pare eccessivo che il 50/60% del circuito venga percorso, se in battaglia, a DRS aperto!

anche a me non entusiasma questo indirizzo, purtroppo a gran voce si è richiesta una F1 più spettacolare con più sorpassi e queste mi sembra di capire che sia la soluzione scelta.
 
anche a me non entusiasma questo indirizzo, purtroppo a gran voce si è richiesta una F1 più spettacolare con più sorpassi e queste mi sembra di capire che sia la soluzione scelta.
Io sono contrario da sempre al DRS, l'ho sempre trovato una droga artificiale per "narcotizzare" altri problemi.

Per me la F1 è dura e pura, non apprezzo artifici nè scorciatoie, ma apprezzo tecnica, tensione e lotta (anche senza che porti necessariamente al sorpasso).

Il sorpasso è il gesto "tecnico" principe di questa F1 ma il problema alla base (individuato benissimo dalla governance della F1) era quello di non poter seguire da vicino l'auto che precede.

Adesso che il problema, se non risolto, è stato almeno mitigato, trovo quindi perda d'importanza il DRS anche come "soluzione" (al di là della filosofia) e mi aspetto correzioni anche in questo senso perchè va bene rendere le corse più "incerte" e favorire lo spettacolo ma non è nemmeno pensabile che si permetta a un'auto di stare vicino a quella davanti e, allo stesso tempo, di avere 15 o 20 km/h di differenza di velocità sul dritto.

Una zona DRS ben congegnata e lunga il giusto potrebbe essere la giusta media tra le varie necessità, mantenendo serietà e lealtà di uno sport che deve premiare l'attaccante ma non può dimenticarsi del difensore, non è giusto.

Vediamo che accade "down under"! ;)
 
Non mi sento di fare pronostici per questa gara, è ancora troppo presto per dire se la Ferrari sia davvero la vettura più forte o se sia pari alla Red Bull.
Indubbiamente le cose potrebbero cambiare da circuito a circuito, ma a mio parere, velocità di punta a parte, la rossa era globalmente più forte della Red Bull (di pochissimo ok) non solo in Bahrain ma anche a Jeddah. Leclerc in entrambe le piste è riuscito a togliere Max dal DRS già nei primi giri e a guadagnare 2-3 secondi, che poi poteva gestire.

Purtroppo in Arabia Saudita prima la SC e poi la VSC hanno consentito all'olandese di riattaccarsi dietro al monegasco, che con tanta fatica era riuscito a guadagnare lo spazio che bastava per vincere. E così poi, essendo subito dietro, Max ha potuto avvantaggiarsi grazie al DRS e vincere.

In Australia vedremo chi avrà la macchina migliore o se saranno pari. Se saranno pari sarà una lotta senza quartiere, spettacolare ma speriamo corretta come nelle prime due gare. Staremo a vedere, e non dimentichiamo Sainz, che su certe piste sarà pari a Leclerc. Perez invece lo vedo un po' meno vicino al compagno, penso che in Arabia abbia fatto un exploit irripetibile, come ha detto lui stesso.

Si, sono d'accordo con te, penso che Ferrari abbia mostrato, ad ora, un'auto leggermente superiore, nel globale, rispetto a RedBull.

Ed anche la nota sui piloti è importante: abbiamo una coppia di "diamanti", uno un pelo più splendente ma entrambi assolutamente di livello assoluto e questo ci consentirà, continuando a sviluppare l'auto, di gestire gare e strategie in maniera funzionale al risultato finale.

In ogni caso RedBull è più estrema di Ferrari (anche per strategie, scelte e impatto sulle gare) e quindi il piccolo gap lo azzera in molte maniere, sperando che gli sviluppi proseguano in maniera similare e non li avvantaggino troppo (altro tema da verificare per Ferrari).

Non mi sento di tralasciare nemmeno Mercedes: non si tratta di paura di "sognare" o di scaramanzia (non sono per niente scaramantico) ma reale convinzione che risolti i problemi più grossi potranno abbattere i loro tempi di parecchi decimi al giro e tornare a livello con RedBull e Ferrari!

Quel che è certo però è che si è lavorato bene, che l'affidabilità pare esserci e che si sta pian piano scoprendo l'auto, con i giusti passi... E come dice Binotto, abbiamo portato a casa 78 punti su 88! ;)
 
La stagione, anche se si poteva vincere due volte, è comunque iniziata benissimo per Ferrari, come non accadeva credo dal 2008. La vettura è nata bene e speriamo che reagisca anche bene ad interventi di sviluppo, che necessariamente dovranno esserci per difendersi dagli attacchi di Red Bull e Mercedes.

I piloti per me non si discutono. Leclerc, Verstappen e Hamilton credo che oggi siano i tre più forti al mondo, e con la monoposto "giusta" tutti in grado di vincere il mondiale. Mi sembra chiaro che, data anche l'età dell'inglese, il monegasco e l'olandese domineranno i prossimi anni. Sempre che le monoposto a disposizione glielo consentano.
Max come sappiamo ha una clausola: in caso di vettura non competitiva può sciogliere il contratto e cambiare aria, Leclerc forse no.................

Comunque manca pochissimo per il ritorno della F.1. Venerdì si gira.
 

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