Cos'è DAS? Il DAS consente ai conducenti della Mercedes di regolare l'allineamento delle ruote anteriori dall'abitacolo, cosa che in precedenza era possibile solo quando l'auto era ferma nel garage. Il sistema è controllato dal conducente che tira o spinge il volante, da cui il nome "sterzo a doppio asse". Durante i test, la Mercedes sembrava averlo configurato per spostare l'allineamento delle ruote dalla convergenza (che punta leggermente verso l'esterno se vista dall'alto) alla posizione neutra (che corre parallela). I piloti sono stati visti attivare DAS sui rettilinei per portare l'angolo delle ruote verso l'interno e poi riportarlo alla sua impostazione originale di convergenza per le curve. Vettel afferma che DAS deve essere come correre "in infradito" Quali vantaggi ha? Quasi tutte le opzioni di configurazione su un'auto da corsa sono soluzioni di compromesso con aspetti positivi e negativi, quindi essendo in grado di cambiare le impostazioni della convergenza in pista, la Mercedes può teoricamente accedere al meglio di entrambi i mondi. L'ovvio vantaggio nel caso della DAS è che la nuova vettura Mercedes, la W11, può eseguire un'impostazione di divergenza relativamente estrema per le curve, che fornisce una maggiore stabilità in entrata, senza i negativi associati che verrebbero sui rettilinei. Quando si esegue una configurazione con divergenza sui rettilinei, il pneumatico sfrega lungo la superficie della pista a causa del suo allineamento e, combinato con l'impostazione della campanatura (quanto il pneumatico è inclinato verso l'interno se visto dalla parte anteriore), tende a riscaldarsi in la spalla interna. Un'eccessiva divergenza e il surriscaldamento possono causare danni fisici ai pneumatici, come la formazione di bolle. Ma utilizzando DAS per cambiare l'angolo di convergenza in una posizione più neutra sul rettilineo, lo pneumatico non sarà così soggetto a surriscaldamento sulla spalla interna, consentendo alla Mercedes di eseguire una divergenza più estrema in curva di quanto non avrebbe normalmente ottenuto via con. DAS ha anche il potenziale per aiutare con la gestione della temperatura dei pneumatici, dando alla Mercedes la possibilità di strofinare il pneumatico quando ha bisogno di più calore nella gomma e di portare l'angolo di convergenza se ha bisogno di ridurre le temperature. È legale? Hamilton è la CAPRA? L'editore di F1.com Lawrence Barretto si unisce allo spettacolo per parlare dell'eredità di Lewis Hamilton dopo che il pilota della Mercedes ha conquistato un settimo campionato da record. Ascolta l'ultima puntata La Mercedes ha lavorato su DAS per oltre un anno ed è stata in contatto con la FIA sulla sua legalità durante quel periodo. Il fatto che sia arrivato sulla vettura durante i test prestagionali suggerisce che non ci sono state grandi preoccupazioni per la sua sicurezza e che la FIA ha indicato di essere soddisfatta del DAS in termini di conformità ai regolamenti di quest'anno. La distinzione chiave sembra essere se DAS è visto come un sistema di sterzo o un dispositivo di sospensione. I regolamenti del parco chiuso impediscono ai team di apportare modifiche all'assetto delle sospensioni dal momento in cui l'auto lascia i box per la prima volta durante le qualifiche fino all'inizio della gara e sono progettati per impedire ai team di avere un'auto con specifiche da qualifica e un'auto con specifiche da gara. L'angolo di convergenza è incluso come parte delle impostazioni delle sospensioni che le squadre devono presentare alla FIA prima di lasciare i box per le qualifiche e una modifica potrebbe essere percepita come contraria al regolamento. Ma Mercedes sta trattando il DAS come un sistema di sterzo, da qui il nome di sterzo a doppio asse, e considerando che è azionato tramite il sistema di sterzo della W11, è probabile che sia su un terreno solido. Se la Mercedes riesce a sostenere con successo che è semplicemente una funzione di sterzo, allora il team potrebbe essere in grado di utilizzarla in qualifica, ma in caso contrario, dovrebbe essere ancora in grado di utilizzarla in gara. Il principale rivale della Mercedes, la Ferrari, ha già confermato che cercherà chiarimenti sulla legalità del DAS, ma è probabile che sia più una missione conoscitiva che un precursore di una protesta, e sarebbe sorprendente se altri team non lo facessero fare lo stesso. Tuttavia, i regolamenti del 2021 sembrano già vietare tale sistema con un nuovo articolo che non esiste nei regolamenti del 2020. Ciò suggerisce che la FIA ne era a conoscenza, ha ammesso che c'era una scappatoia quest'anno, ma ha deciso di chiuderla per il prossimo anno.
La Mercedes del 2021 il DAS non ce l'ha perché vietato dal regolamento introdotto nel 2020 , ormai è una cosa del passato inutile ritirarla fuori.
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