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Mondiale F.1 2020 - GP d'Italia

Tornando alla gara, le previsioni meteo sono buone con sole e temperature nell'ordine dei 27/28 gradi.
La Pirelli porta le stesse mescole di Spa (C2, C3 e C4) che poi sono le stesse di Monza 2019, quando vinse Leclerc con un solo pit (soft+hard).
Il tempo della pole fu di 1:19.307.
Vedremo cosa succedera' quest'anno a parita' di gomme.

Siamo pronti al peggio, così se andrà meglio saremo più contenti.........:emoji_relaxed:
 
Sulla carta la Ferrari dovrebbe essere fuori dai primi 10 a causa della PU che e' la meno potente.
A Monza le ali sono completamente scariche e non c'e' possibilita' di compensare il gap motoristico.
L'unica variabile saranno le strategie gomme ed eventuali safety car.

Però considera che a Spa avevano più ala di altri (scommettendo sulla pioggia). Con ala zero la macchina potrebbe essere abbastanza veloce, pur considerando il drag derivante dalla configurazione ad alto carico della struttura. Inoltre le scie di Monza sono da sempre più efficaci, forse perchè è tutta "in piano".
 
Dimenticavo, da questa gara non ci dovrebbe essere piu' le mappature da qualifica e i team saranno obbligati ad utilizzare in gara la stessa mappatura definita per le prove.
Sono curioso di vedere se tutto cio' alterera' qualche equilibrio o se tutto rimarra' come prima ??

Io mi chiedo quale sia il sistema tecnico per controllare ciò.
 
Io credo che la mappatura unica sarà qualcosa di positivo perché come tutte le cose "meno specifiche" da un lato amplierà lo spazio di intervento del pilota riducendo la qualità della prestazione tecnica.

Se hai un pilota scarso dovrai correre con mappe meno aggressive nell'altro lascerai alla sensibilità del pilota la gestione deipassaggi più delicati.I distacchi in qualifica potrebbero ridursi ma non cambiare il risultato finale, anche se forse Bottas potrebbe iniziare a soffrire con Varstappen.

Beh, tutti i piloti Mercedes penso che fino a Spa avevano lo stesso tipo di manettino, con le stesse "tacche", così come tutti i piloti Ferrari, i piloti Honda e i piloti Renault. Quindi se tanto mi dà tanto, andando tutti a tacca fissa non dovrebbe cambiare nulla, dovrebbero essere tutti sullo stesso piano di prima.

Non sarà cosi invece se i piloti delle squadre "ufficiali" avevano un manettino diverso, con la possibilità di utilizzare un surplus di potenza superiore rispetto ai team "clienti". In tal caso le differenze in qualifica dovrebbero assottigliarsi, e poi non ci saranno "super boost" in gara.
 
Io mi chiedo quale sia il sistema tecnico per controllare ciò.
INfatti su questo punto ho molti dubbi.
Sono proprio curioso di vedere cosa succedera'.
In teoria dovrebbe essere Mercedes quella piu' penalizzata, perche' il party mode oltre che in Q3, lo utilizzano nel primo giro dopo la partenza e nei giri prima e dopo i pit.
 
Beh, tutti i piloti Mercedes penso che fino a Spa avevano lo stesso tipo di manettino, con le stesse "tacche", così come tutti i piloti Ferrari, i piloti Honda e i piloti Renault. Quindi se tanto mi dà tanto, andando tutti a tacca fissa non dovrebbe cambiare nulla, dovrebbero essere tutti sullo stesso piano di prima.

Non sarà cosi invece se i piloti delle squadre "ufficiali" avevano un manettino diverso, con la possibilità di utilizzare un surplus di potenza superiore rispetto ai team "clienti". In tal caso le differenze in qualifica dovrebbero assottigliarsi, e poi non ci saranno "super boost" in gara.
Sara' un difficile gioco di equilibri, perche' le modalita' da gara mirano ad ottimizzare la gestione dell'auto (gomme in particolare) limitando le prestazioni max, poi disponibili a richiesta con le modalita' piu' spinte.
In teoria dovranno optare per modalita' piuttosto spinte relegando ai piloti la sensibilita' di gestione di potenza e consumi.
 
Consideriamo che la parte di mappatura è gestita dalla centralina standard fornita dalla FIA (mi pare sia tuttora così) e che da quest'ultima è telecontrollata.
Oggi i piloti la mappatura volendo possono cambiarla curva per curva (non è poi una cosa così improponibile se non storica, quantomeno da quando sono elettroniche) come per la ripartizione della frenata.
Avendone a disposizione tantissime in base alla situazione di gara possono ottenere sempre il massimo dalla monoposto.
Ricordate Baku nel 2016 con Hamilton che impazziva perché un passaggio sbagliato ed automatico di mappatura li aveva messi in crisi (HAM "adesso pigio tutti i tasti e vediamo cosa succede" - BOX "Nooo Nooo riprova")

Adesso non avranno più 12 scenari o più (team radio Ricciardo) ma solo un paio. Per Hamilton, secondo me, un vantaggio.
 
Però considera che a Spa avevano più ala di altri (scommettendo sulla pioggia). Con ala zero la macchina potrebbe essere abbastanza veloce, pur considerando il drag derivante dalla configurazione ad alto carico della struttura. Inoltre le scie di Monza sono da sempre più efficaci, forse perchè è tutta "in piano".
A Spa la macchina piu' carica era la Mercedes di Ham che ha dominato la gara nonostante sul Kemmel abbia raggiunto solo i 316km/h.
Pero' a Monza non ci sara' un gioco di equilibri. Tutti scaricheranno le ali e saranno i motori a fare la differenza (party mode permettendo). Purtroppo le PU Ferrari pagano almeno 30cv a Honda e Renault e almeno 60cv a Mercedes e a Monza anche se si e' in scia con motori meno potenti diventa molto difficile superare (vedere Ham che lo scorso anno in scia con DRS aperto non e' riuscito a superare Leclerc).
Io la vedo molto dura. Forse sceglieranno di montare il terzo motore con la testata rivista che dovrebbe permettere di sfruttare le potenzialita' del motore al 100% assieme ad una manciata in piu' di cavalli (come gia' avevano Alfa e Haas a Spa).
 
Sara' un difficile gioco di equilibri, perche' le modalita' da gara mirano ad ottimizzare la gestione dell'auto (gomme in particolare) limitando le prestazioni max, poi disponibili a richiesta con le modalita' piu' spinte.
In teoria dovranno optare per modalita' piuttosto spinte relegando ai piloti la sensibilita' di gestione di potenza e consumi.

Esatto, tornerà la capacità del pilota di gestire tutta la macchina sino al traguardo ricordandosi di alleggerire in modo corretto per risparmiare gomme e carburante.
 
Eccomi, buonasera a tutti!

Questo GP di Monza assume una nuova "luce" dopo la prestazione eccellente della Renault e di Ricciardo, speriamo che possa giocarsi il podio con Max.

Venendo al GP qui tutti hanno un pacchetto ad hoc, il più scarico possibile (incluse le Mercedes) quindi mi aspetto difficoltà importanti per Ferrari e per i suoi motorizzati, anche se saranno problemi diversi.

Speriamo invece che non ci siano problemi o difficoltà di gestione gomme, sommate alla scarsa potenza della PU Ferrari potrebbero portare nuovamente a una "catastrofe" prestazionale come quella di Spa.
 
Intanto Vettel continuerebbe a girare il coltello nella piaga:
a Ziggo Sport, TV olandese avrebbe dichiarato:
«Cosa è successo a Spa? C’era il sole, no?»
«Qualcuno sperava invece che piovesse. E con la pioggia non solo saremmo andati sul podio, avremmo addirittura vinto»

E suppongo che il qualcuno abbia un nome che inizia per B e finisce per 8 :)

Quanto a Monza e Mugello poche speranze:
«Siamo onesti: siamo stati fin troppo ottimisti. Dobbiamo capire i motivi di questi risultati ma sarà comunque difficile fare rivoluzioni dal giorno alla notte: la vettura sarà la stessa per i prossimi due weekend»
 
Molto bene, si torna subito in pista.... sempre stata una gara sprint Monza, mi devo tracannare la birretta in appena più di un'ora.
Magari si bissa SPA, o forse qualcosa in più come dice Cuorern.

Forza Ricciardo :emoji_call_me:

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