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Mondiale F.1 2020 - GP di Spagna

Nuovo telaio in Spagna per Vettel.

https://www.formulapassion.it/motor...1-ferrari-binotto-resta-gp-spagna-511136.html
Vettel.jpg
 
Ottimo, dichiarazioni che in ogni caso alleggeriscono la situazione.

Questa cosa del telaio, ricordo male, o è la riproposizione esatta e in copia carbone di quanto accadde a Vettel nel 2014 in RedBull (quando Ricciardo lo surclassò)?

Ricordo che accadde anche a Raikkonen, non ricordo quando.
 
Ottimo, dichiarazioni che in ogni caso alleggeriscono la situazione.

Questa cosa del telaio, ricordo male, o è la riproposizione esatta e in copia carbone di quanto accadde a Vettel nel 2014 in RedBull (quando Ricciardo lo surclassò)?
Non credo, nel 2014 il problema non era nel telaio ma nel motore e nell'elettronica.
Ricordo in Austria a metà del primo giro gli dissero di resettare tutto perché era senza marce. Fatto il reset riuscì a continuare.
Se ne parlò nel 2012 dopo essere stato battuto anche a Montecarlo da Webber. In realtà mantenne Abbey e rimontò vincendo all'ultima gara contro Alonso. Le sue prestazioni divennero costanti e da schiacciasassi solo a partire da Singapore.
Cambiò telaio due volte, nel 2009 con Kate incidentata sostituita da Kate's dirty sister, così come nel 2010 con Luscious Liz sostituita da Randy Mandy.
Da rilevare che da quando nomina i telai con nomi meno ehm fantasiosi ha smesso di vincere titoli mondiali.
 
Quanto a telai aggiungo un'osservazione:
Sino a metà anni duemila era normale avere il muletto nel camion, così in caso di dubbi o di danni si poteva fare dei confronti. Oppure se uno era infelice col proprio telaio chiedeva un test con quello del proprio compagno di box.
Qualcuno dopo una sonora "ripassata" e scoperto che il problema non era nel telaio ma fra sterzo e sedile decise di cambiare mestiere.
 
Non credo, nel 2014 il problema non era nel telaio ma nel motore e nell'elettronica.
Ricordo in Austria a metà del primo giro gli dissero di resettare tutto perché era senza marce. Fatto il reset riuscì a continuare.
Se ne parlò nel 2012 dopo essere stato battuto anche a Montecarlo da Webber. In realtà mantenne Abbey e rimontò vincendo all'ultima gara contro Alonso. Le sue prestazioni divennero costanti e da schiacciasassi solo a partire da Singapore.
Cambiò telaio due volte, nel 2009 con Kate incidentata sostituita da Kate's dirty sister, così come nel 2010 con Luscious Liz sostituita da Randy Mandy.
Da rilevare che da quando nomina i telai con nomi meno ehm fantasiosi ha smesso di vincere titoli mondiali.

Sono andato a cercare e mi ricordavo bene!

Nel 2014 fece esattamente le stesse critiche che sta facendo adesso, se si escludesse il team e l'anno si potrebbero ritenere assolutamente attuali queste dichiarazioni.

Stando all'articolo di Autosprint, nel 2014 Vettel cambiò due volte il telaio: una prima volta prima del GP di Spagna (curioso!) e una seconda volta dopo il GP del Belgio.

Naturalmente sia dopo il primo che dopo il secondo cambio di telaio continuò a non trovarsi a suo agio con l'auto, segno che il problema non era nei telai che sostituì.
 
Quanto a telai aggiungo un'osservazione:
Sino a metà anni duemila era normale avere il muletto nel camion, così in caso di dubbi o di danni si poteva fare dei confronti. Oppure se uno era infelice col proprio telaio chiedeva un test con quello del proprio compagno di box.
Qualcuno dopo una sonora "ripassata" e scoperto che il problema non era nel telaio ma fra sterzo e sedile decise di cambiare mestiere.
Finchè parliamo di F1 storica è vero!

Adesso con scansioni 3D, analisi al laser e esami approfonditi riescono ad analizzare e verificare al decimo di millimetro il telaio e la fibra di cui è composto (in cerca di micro fessurazioni, flessioni, ecc...): difficile che non ci si renda conto di quel che succede.

Se pensiamo che a volte non sostituiscono il telaio nemmeno dopo "pacche" mostruose che distruggono buona parte dell'auto, capiamo quanto siano resistenti e durevoli questi moderni telai.
 
upload_2020-8-13_23-39-50.png


Correva l'anno 2014
https://www.italiaracing.net/magazine/2013267/index.asp#2/z

E relativamente a Vettel dopo il GP d'Ungheria ...

A far piovere sul bagnato ha contribuito anche un testacoda in uscita dall'ultima curva che ha fatto rizzare i capelli al muretto Red Bull. Un errore di guida nudo e crudo, riconosciuto dallo stesso tedesco, che non è finito "alla Perez" solo per un grosso colpo di fortuna, almeno in questo caso amica della vettura numero 1. Il piatto piange, inutile nasconderlo, e la classifica parla chiaro: Ricciardo terzo con 131 punti, Vettel sesto con 88. Purtroppo per lui, inoltre, Sebastian non si può consolare nemmeno con la prestazione pura: in qualifica il conto è infatti impietoso e per ora recita 7 a 3 per il suo compagno. Ce n'è abbastanza, insomma, per vedere il proprio ruolo di leader decisamente in pericolo, ma invertire la tendenza richiede una nuova prova di carattere, una dote che il Sebastian Vettel 2014 sembra avere smarrito.
 
Adesso con scansioni 3D, analisi al laser e esami approfonditi riescono ad analizzare e verificare al decimo di millimetro il telaio e la fibra di cui è composto (in cerca di micro fessurazioni, flessioni, ecc...): difficile che non ci si renda conto di quel che succede.

Vero però ... se nelle FP1 Charles salisse sulla vettura di Seb e facesse un dieci giri abbassando di un secondo il tempo dell'altro il problema sarebbe risolto. Se al contrario scendesse e dicesse che non sta in strada ... altrettanto.

Nel senso che se tu non riesci a fare una cosa che sei convinto di poter fare non sarsanno rassicurazioni "numeriche" a dirti che va bene.
Quanti qui dentro (inteso come forum) vogliono gli venga cambiata l'auto perché dicono indemoniata mentre al service rispondono "tranquillo è tutto OK" ?
 

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