Vorrei tornare un po', visto che questa settimana non si corre e possiamo tenere vivo questo topic, sulle classifiche mondiali e quindi sul rendimento dei piloti e delle vetture.
Il rendimento di un pilota va valutato in relazione a quello della sua vettura, quindi alla fine (pur considerando sfortune, fortune, errori) quelli che contano sono i risultati rapportati a cosa si guida.
Questa è la classifica piloti:
1 L. Hamilton Mercedes 307
2 V. Bottas Mercedes 197
3 M. Verstappen Red Bull 170
4 S. Perez Racing Point 100
5 C. Leclerc Ferrari 97
6 D. Ricciardo Renault 96
7 C. Sainz McLaren 75
8 L. Norris McLaren 74
9 A. Albon Red Bull 70
10 P. Gasly AlphaTauri 63
11 L. Stroll Racing Point 59
12 E. Ocon Renault 40
13 S. Vettel Ferrari 33
14 D. Kvyat AlphaTauri 26
15 N. Hulkenberg Racing Point 10
16 A. Giovinazzi Alfa Romeo 4
17 K. Raikkonen Alfa Romeo 4
18 R. Grosjean Haas 2
19 K. Magnussen Haas 1
20 N. Latifi Williams 0
21 G. Russell Williams 0
E questa è la classifica costruttori:
1 Mercedes 504
2 Red Bull 240
3 Racing Point 154
4 McLaren 149
5 Renault 136
6 Ferrari 130
7 Alpha Tauri 89
8 Alfa Romeo 8
9 Haas 3
10 Williams 0
Ovviamente la Mercedes comanda alla grande la classifica costruttori, con un vantaggio enorme, ma Hamilton ha fatto 110 punti più di Bottas e il 61% circa dei punti del team. E' evidente quindi che il team-mate è lui. Ma scopriamo l'acqua calda.
Passando al 3° in classifica, Verstappen, lui ha 170 punti contro 70 di Albon. Quindi 100 punti più del compagno (ben oltre il doppio) e il 71% dei punti della squadra. Red Bull quindi 2a forza senza dubbio, con un pilota più dominante di quanto non lo sia Hamilton.
Dopo Max abbiamo Perez, che ha 100 punti contro 59 di Stroll. Siamo al 62% dei punti per Perez che quasi "doppia" il compagno, quindi al livello di Hamilton ma non di Verstappen.
E passiamo al 5° in classifica, che è il "nostro" Leclerc. Charles ha 97 punti contro 33 di Vettel. Siamo al 74% circa del totale e ben oltre il doppio del compagno, quasi il triplo. Sembrerebbe quindi che Leclerc sia il migliore in assoluto dei primi 5, ma c'è da dire che essendo (oggi) la Ferrari una squadra non di vertice, a volte si arriva al traguardo ma non si prendono punti, e a Vettel è successo più di una volta e più che a Leclerc. Inoltre il campionato non è finito e questi raffronti andrebbero comunque fatti a fine stagione.
Se però vediamo dov'è la Ferrari in classifica costruttori, si osserva che c'è una "scollatura" tra la posizione di Leclerc (dietro solo a piloti Mercedes-Red Bull-RP) e la posizione della Ferrari (dietro anche a Mc Laren e Renault). Sembrerebbe quindi che Leclerc sia l'unico pilota in griglia ad essere andato ben oltre le teoriche possibilità della macchina, considerando tra l'altro che il compagno di Charles è Vettel, un quadrimondiale, non un Bottas o un Albon.
Ovviamente è un'analisi "empirica" e basata praticamente solo sui risultati, però indubbiamente la conclusione a cui si perviene è che la graduatoria reale del tasso tecnico dei piloti teoricamente "prime guide" risulta la seguente:
1) Leclerc
2) Verstappen
3) Perez e Hamilton sostanzialmente pari
5) Potremmo dire Ricciardo dando uno sguardo ulteriore alla classifica piloti e costruttori.
Indubbiamente Perez ha anche il vantaggio di avere un compagno forse troppo inferiore a lui (e che è stato anche sfortunato, come in Turchia per esempio), e per questo risulta al livello di Hamilton. Comunque verrebbe confermato quello che tutti in fondo pensano, e cioè che i migliori piloti oggi in circolazione siano 3: Hamilton, Leclerc e Verstappen. Che ne pensate di questa analisi?
Il rendimento di un pilota va valutato in relazione a quello della sua vettura, quindi alla fine (pur considerando sfortune, fortune, errori) quelli che contano sono i risultati rapportati a cosa si guida.
Questa è la classifica piloti:
1 L. Hamilton Mercedes 307
2 V. Bottas Mercedes 197
3 M. Verstappen Red Bull 170
4 S. Perez Racing Point 100
5 C. Leclerc Ferrari 97
6 D. Ricciardo Renault 96
7 C. Sainz McLaren 75
8 L. Norris McLaren 74
9 A. Albon Red Bull 70
10 P. Gasly AlphaTauri 63
11 L. Stroll Racing Point 59
12 E. Ocon Renault 40
13 S. Vettel Ferrari 33
14 D. Kvyat AlphaTauri 26
15 N. Hulkenberg Racing Point 10
16 A. Giovinazzi Alfa Romeo 4
17 K. Raikkonen Alfa Romeo 4
18 R. Grosjean Haas 2
19 K. Magnussen Haas 1
20 N. Latifi Williams 0
21 G. Russell Williams 0
E questa è la classifica costruttori:
1 Mercedes 504
2 Red Bull 240
3 Racing Point 154
4 McLaren 149
5 Renault 136
6 Ferrari 130
7 Alpha Tauri 89
8 Alfa Romeo 8
9 Haas 3
10 Williams 0
Ovviamente la Mercedes comanda alla grande la classifica costruttori, con un vantaggio enorme, ma Hamilton ha fatto 110 punti più di Bottas e il 61% circa dei punti del team. E' evidente quindi che il team-mate è lui. Ma scopriamo l'acqua calda.
Passando al 3° in classifica, Verstappen, lui ha 170 punti contro 70 di Albon. Quindi 100 punti più del compagno (ben oltre il doppio) e il 71% dei punti della squadra. Red Bull quindi 2a forza senza dubbio, con un pilota più dominante di quanto non lo sia Hamilton.
Dopo Max abbiamo Perez, che ha 100 punti contro 59 di Stroll. Siamo al 62% dei punti per Perez che quasi "doppia" il compagno, quindi al livello di Hamilton ma non di Verstappen.
E passiamo al 5° in classifica, che è il "nostro" Leclerc. Charles ha 97 punti contro 33 di Vettel. Siamo al 74% circa del totale e ben oltre il doppio del compagno, quasi il triplo. Sembrerebbe quindi che Leclerc sia il migliore in assoluto dei primi 5, ma c'è da dire che essendo (oggi) la Ferrari una squadra non di vertice, a volte si arriva al traguardo ma non si prendono punti, e a Vettel è successo più di una volta e più che a Leclerc. Inoltre il campionato non è finito e questi raffronti andrebbero comunque fatti a fine stagione.
Se però vediamo dov'è la Ferrari in classifica costruttori, si osserva che c'è una "scollatura" tra la posizione di Leclerc (dietro solo a piloti Mercedes-Red Bull-RP) e la posizione della Ferrari (dietro anche a Mc Laren e Renault). Sembrerebbe quindi che Leclerc sia l'unico pilota in griglia ad essere andato ben oltre le teoriche possibilità della macchina, considerando tra l'altro che il compagno di Charles è Vettel, un quadrimondiale, non un Bottas o un Albon.
Ovviamente è un'analisi "empirica" e basata praticamente solo sui risultati, però indubbiamente la conclusione a cui si perviene è che la graduatoria reale del tasso tecnico dei piloti teoricamente "prime guide" risulta la seguente:
1) Leclerc
2) Verstappen
3) Perez e Hamilton sostanzialmente pari
5) Potremmo dire Ricciardo dando uno sguardo ulteriore alla classifica piloti e costruttori.
Indubbiamente Perez ha anche il vantaggio di avere un compagno forse troppo inferiore a lui (e che è stato anche sfortunato, come in Turchia per esempio), e per questo risulta al livello di Hamilton. Comunque verrebbe confermato quello che tutti in fondo pensano, e cioè che i migliori piloti oggi in circolazione siano 3: Hamilton, Leclerc e Verstappen. Che ne pensate di questa analisi?
Ultima modifica: