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Mondiale F.1 2020 - GP della Stiria (Austria 2)

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Cinque doppiette MB nelle prime cinque gare ? Nel 2017 e nel 2018 Per poco ma Vettel era anche riuscito a portarsi in testa al campionato. Lo scorso anno il piloti Ferrari, oltre che ai piloti MB sono arrivati dietro anche a Verstappen.

Vero qualche gara s'è vinta, altre son andate perse ma guardando gli episodi sorte e malasorte si son bilanciate.

In generale lo scorso anno la SF90, dicono, non scaldasse a dovere le gomme. I tempi con pneumatici duri usurati fatti a fine gara da LH son lì da ricordare.

Quest'anno filosofia inversa (leggere le dichiarazioni di gennaio di Bin8 e Camilleri): saremo lenti in rettilineo ma più veloci in curva e scalderemo meglio le gomme.

Oggi gomme fredde perché senza carico.
La sensazione di essere preso per i quarti di fondo mi resta.
E questa vettura è ai livelli diquella del 2014. Forse peggio.

"ammesso che siano 100% regolari" - Da te queste insinuazioni non me le aspettavo ... ;)

No, nessuna insinuazione, ma una constatazione, ovvero, come ho detto qualche pagina fa, non essendo stati fatti controlli uguali a quelli fatti alla Ferrari, non possiamo sapere se i motori Honda e Mercedes siano al 100% regolari o abbiano qualche "furbata".
Penso che lo siano (regolari) ma un minimo dubbio non può non esserci considerando che la Ferrari ha le capacità per fare i migliori motori del mondo.

In merito alle vittorie si, potevano essere di più (forse non molte in effetti, ora cancello il "molte"), ma di più si, basti pensare al Canada (Vettel), la stessa Austria (Leclerc), Baku e Montecarlo, dove il monegasco aveva il potenziale per vincere e un'altra che ora non ricordo.....

PS: ecco Bahrain (Leclerc, che ebbe una rottura quando comandava comodamente), e quella sul bagnato, mi pare Germania (sempre Leclerc). Diciamo che almeno altre 3 vittorie ci stavano.
 
Ultima modifica:
La verità è che con Arrivabene la speranza c era mentre adesso è e sarà impossibile vincere il mondiale a queste condizioni. Domani il podio sarebbe frutto di casualità come domenica scorsa

Che il man-one-band che dirige comanda e controlla tutto a mio parere fosse una scelta sbagliata l'avevo espresso immediatamente.

Speravo di sbagliarmi, le parole di un commento in altro forum però mi hanno fatto rabbrividire: a chi contestava che "dovrebbe andare a casa " [Bin8] è stato risposto che bisogna dargli tempo: questa è la prima macchina veramente "sua" perché quella dello scorso anno era ancora dell'era Arrivabene o_O ... pavura
 
Che il man-one-band che dirige comanda e controlla tutto a mio parere fosse una scelta sbagliata l'avevo espresso immediatamente.

Speravo di sbagliarmi, le parole di un commento in altro forum però mi hanno fatto rabbrividire: a chi contestava che "dovrebbe andare a casa " [Bin8] è stato risposto che bisogna dargli tempo: questa è la prima macchina veramente "sua" perché quella dello scorso anno era ancora dell'era Arrivabene o_O ... pavura


Prima auto sua ? Allora è da segare subito ,chissà quelle dopo,come sarebbero ;)
 
non possiamo sapere se i motori Honda e Mercedes siano al 100% regolari o abbiano qualche "furbata"
Con tutte le nuove puntualizzazioni e maggiori strumenti applicati alle PU quest'anno - proprio su indicazioni Ferrari - barare dovrebbe essere impossibile. Cioè il doppio flussometro c'è anche su MB Honda e Renault.

Diciamo che almeno altre 3 vittorie ci stavano.
Eh ma con le regole canadesi Leclerc mica vinceva a Monza, spingendo fuori Ham e poi zigzagandogli davanti dopo essere andato lungo ... E senza Vettel che bloccava Ham a Spa ... insomma coi se e coi ma oppure sbattendo o rompendo in prova o in gara non si vincono ne le gare e tantomeno i campionati.

La SF90 s'è giocata qualche gara ma le due precedenti almeno erano in scia alle frecce d'argento.
 
Con tutte le nuove puntualizzazioni e maggiori strumenti applicati alle PU quest'anno - proprio su indicazioni Ferrari - barare dovrebbe essere impossibile. Cioè il doppio flussometro c'è anche su MB Honda e Renault.


Eh ma con le regole canadesi Leclerc mica vinceva a Monza, spingendo fuori Ham e poi zigzagandogli davanti dopo essere andato lungo ... E senza Vettel che bloccava Ham a Spa ... insomma coi se e coi ma oppure sbattendo o rompendo in prova o in gara non si vincono ne le gare e tantomeno i campionati.

La SF90 s'è giocata qualche gara ma le due precedenti almeno erano in scia alle frecce d'argento.

Si, certo, con i se e i ma non si vince nulla, tanto meno i campionati. Volevo solo dire che nel 2017-18 la Ferrari ha ottenuto più o meno quello che ha costruito, insomma è stata pari al potenziale, comunque inferiore a Mercedes, mentre nel 2019 i risultati ottenuti a mio modestissimo parere sono stati inferiori al potenziale espresso da macchina e piloti.
 
Secondo me gia' dalla scorsa settimana avevano scaricato le ali per compensare parte delle carenze di potenza.
Oggi con la pioggia questo assetto non andava bene.
Vediamo se in gara andra' meglio.
Pero' a questo punto sono curioso di vedere come si comportera' l'auto in Ungheria, su un circuito dove il motore contera' molto meno e sara' importante la capacita' di generare down force.
In realtà, dai cameracar in uscita dalle curve più lente, si vedeva come il problema non fosse un problema di ali quanto piuttosto di grip meccanico. L'auto aveva reazioni assolutamente imprevedibili (sia con Vettel che con Leclerc) dappertutto, anche in centro/uscita curve lente (dove il carico aero generato dalle ali non è fondamentale rispetto a grip meccanico e setup sospensioni).
 
No, nessuna insinuazione, ma una constatazione, ovvero, come ho detto qualche pagina fa, non essendo stati fatti controlli uguali a quelli fatti alla Ferrari, non possiamo sapere se i motori Honda e Mercedes siano al 100% regolari o abbiano qualche "furbata".
Penso che lo siano (regolari) ma un minimo dubbio non può non esserci considerando che la Ferrari ha le capacità per fare i migliori motori del mondo.

In merito alle vittorie si, potevano essere di più (forse non molte in effetti, ora cancello il "molte"), ma di più si, basti pensare al Canada (Vettel), la stessa Austria (Leclerc), Baku e Montecarlo, dove il monegasco aveva il potenziale per vincere e un'altra che ora non ricordo.....

PS: ecco Bahrain (Leclerc, che ebbe una rottura quando comandava comodamente), e quella sul bagnato, mi pare Germania (sempre Leclerc). Diciamo che almeno altre 3 vittorie ci stavano.
La verità è che di motori regolari... non c'è ne sono! O almeno di motori che rispettino realmente il limite di flusso imposto. La crescita di potenza dal 2014 va ben oltre l'accrescimento in termini di efficienza del motore. Un concetto semplice, ma che pochi comprendono, è che se il flusso è limitato l'unico modo di accrescere la potenza di un motore termico è lavorare sull efficienza complessiva... 5%-10% in più sono valori che richiedono anni di studi, ma fattibili il resto è tutto carburante "irregolare"... Ferrari evidentemente aveva un modo di barare più efficace, ma evidentemente meno scaltro degli altri
 
Mi sembra che ci stiamo incartando in mille sfumature, fatti del passato ... e se questo e se quello.
La situazione è che dietro al muretto c'è il caos, e se non è così vuol dire che c'è qualcosa che ci assomiglia molto!
Bin8 ha costruito (in modi che lui solo sa) un buon PU, superando gli altri 3.
Dopodichè, abbiamo tutti visto che non si riesce a far esprimere 'sto motorone: telaio, assetto, sterzo, in oppure out wash ... per non parlare degli anni passati a "capire" che c@zzo di gomma montare! (ancora da quando c'era MA) col probabile boicottaggio di Pirelli.
Insomma, così com'è messo e strutturato 'sto Team, non si andrá mai da nessuna parte, ed andare a sostituire i piloti con tutta la ridondanza mediatica di contorno, mi sembra il voler spegnere tutte le candeline dove manca ... la torta!

A sto punto, io credo che il misterioso accordo tra Ferr e Fia preveda il rimanere cmq in F1, debitamente iper-controllata (l'avevo chiamato "braccialetto elettronico"...) facendosi anche notare di quando in quando, ma con il compito - nelle serate di gala - di "primadonna" : tutto ciò alla Proprietà può e deve bastare, laddove - fatti 4 conti sui ricavi ed opzionali - decisamente gli basta ed avanza.
Se la guardiamo così, capiamo la logica di acquisizione di un Arrivabene prima, e pure di tale Binotto dopo.
:emoji_confused:
:emoji_confused:
 
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La verità è che con Arrivabene la speranza c era mentre adesso è e sarà impossibile vincere il mondiale a queste condizioni. Domani il podio sarebbe frutto di casualità come domenica scorsa
Secondo me la differenza e' che quando c'era Arrivabene a capo della Ferrari c'era Marchionne, che pur con i suoi difetti, aveva carisma e tutti gli portavano rispetto, di conseguenza ognuno svolgeva i propri compiti senza creare problemi agli altri reparti.
Con la sua prematura scomparsa questi equilibri sono saltati, e c'e' stata confusione nella gestione dei piloti e nelle scelte tecniche per sviluppare la macchina.
Come piu' volte e stato detto in questo forum, Binotto necessiterebbe di una forte figura gestionale al suo fianco. Con Arrivabene non andavano d'accordo e uno dei due era di troppo !!
 
Non so ragazzi, però guardate dove sono tutte le motorizzate Ferrari. Guardate dov'è Russel, a millesimi da Leclerc.
SAinz penso si stia chiedendo in quale enorme pasticcio si stia cacciando. Gli converrà dimostrare subito quest'anno il suo valore perché è un altro che rischia di bruciarsi.
Si, il problema di Ferrari e' la PU, altrimenti non avrebbero scaricato le ali per recuperare velocita'.
 
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Con tutte le nuove puntualizzazioni e maggiori strumenti applicati alle PU quest'anno - proprio su indicazioni Ferrari - barare dovrebbe essere impossibile. Cioè il doppio flussometro c'è anche su MB Honda e Renault.
Il problema e' che lo scorso anno hanno scoperto i trucchetti della Ferrari ma non quelli degli altri !!
Quindi l'unica che non puo' piu' barare e' la Ferrari e si vede !!

A ben vedere il motore che ha avuto la maggior crescita nel 2019 e' stato quello della Honda che a fine stagione aveva raggiunto sia Mercedes che Ferrari. Anche questa secondo me e' stata una crescita piuttosto sospetta, oltrettutto raggiunta a suon di penalizzazioni, perche' sicuramente hanno usato almeno 5 (contro i 3 previsti) motori se non 6.
 
La PU Ferrari è la stessa del 2019, cioè la migliore delle 4, solo che è "castrata" elettronicamente.
Volevano mettere in un angolo Ferrari? Ebbene ci sono perfettamente riusciti, solo che imho hanno esagerato da far schifo.
E' inguardabile una F1 con le Rosse nelle retrovie ...
 
Io ricordo che nei test invernali dello scorso anno tutti erano concordi nel affermare che ormai le PU avevano raggiunto potenzi simili, poi probabilmente il Mercedes poteva avere qualche cavallo in più e il Renault qualcuno in meno, i progressi quindi sarebbero stati più sul come far sì che quella potenza venisse poi scaricata al meglio, questo era uno scenario ben diverso da quello dei primi anni di queste PU quando invece la Mercedes aveva un motore notevolmente più potente degli altri. Honda non ha fatto altro che raggiungere gli standard della concorrenza partendo da un livello molto inferiore, a me francamente non fa venire in mente alcun sospetto se non che i primi anni avevano sbagliato molto.
Ferrari lo scorso anno invece ha avuto un incremento della potenza elevato, infatti dove è andata a vincere? Spa e Monza. Questo incremento si è avuto partendo già da una situazione direi ottima perché la PU Ferrari da tempo ormai aveva raggiunto i livelli della migliore concorrenza. Credo che questo quadro ha fatto storcere il naso un poco a tutti.
 
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