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Mondiale F.1 2020 - GP d'Australia (annullato)

Stato
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Risposta ufficiale della FIA ai 7 teams “indignati” e che hanno minacciato azioni legali:

https://www.formulapassion.it/motor...cedes-redbull-federazione-benzina-484959.html

Penso che la federazione faccia riferimento al istituto della transazione confidenziale,credo pratica frequente nel mondo anglosassone per cui due attori raggiungono un accordo prima di arrivare a vie legali, questo accordo deve restare confidenziale così che una delle due parti non ha un danno pubblico e l'altra viene risarcita per i danni causati dal altra e accetta il silenzio. Ad esempio casa che produce un prodotto che ha causato un danno ad un soggetto raggiunge un accordo con questo che viene risercito e questo si impegna a non diffondsre notizie per non rovinare la repitazione della stessa casa.
Giusto? Mah, mi lascia un poco perplesso, già in ambito civile questa metodologia è molto criticata perché spesso le transazioni confidenziali non permettono di divulgare notizie di utilità pubblica, in ambito sportivo mi sembra una pratica che seppur consentita getta un velo di dubbio sullo sport che invece proprio per sua essenza dovrebbe essere quanto di più pure e trasparente ci sia.

Analisi tutta mia che potrebbe partire da un assunto sbagliato, chiedo venia se ho scritto inesattezze.
 
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Il punto fondamentale è questo:

“Le indagini condotte nel 2019 hanno sollevato il sospetto che la power unit della Ferrari non fosse in ogni momento in linea con il regolamento. La Scuderia Ferrari si è sempre opposta con fermezza di fronte a queste supposizioni ribadendo che la power unit rispettasse il regolamento in ogni momento di esercizio. La FIA non era completamente soddisfatta da questa situazione, ma ha riconosciuto che ulteriori indagini non sarebbero state sufficienti alla luce della complessità della materia e di fronte all’impossibilità materiale di giungere ad una inequivocabile evidenza di una irregolarità.

Per evitare le conseguenze negative e l’incertezza che avrebbe sicuramente comportato una lunga vertenza e per il bene e l’interesse del campionato e delle parti interessate, la FIA, in accordo con l’articolo 4 del suo regolamento disciplinare, ha deciso di intraprendere un efficace e dissuasivo accordo con la Ferrari per mettere fine alla questione.”


Da cui sembrerebbe che la FIA non è stata in grado di giudicare in modo inconfutabile la conformità o difformità dell’azione Ferrari sul motore 2019. Quindi si è pervenuti ad un accordo in base al quale evidentemente quell’azione non potrà comunque essere applicata sul motore 2020.
Un po’ come il DAS: essendo una soluzione “border Line” ok per il 2020, ma non per il 2021.
 
Ultima modifica:
La FIA ha anche accolto una richiesta del TP Ferrari Binotto: nessun TP potrà diventare membro di Liberty Media.

Sembra che Toto Wolff avesse questa ambizione e che ciò abbia fortemente deteriorato i rapporti tra Ferrari e Mercedes, pressoché idilliaci ai tempi di Arrivabene.

Questo dimostra anche come sotto il profilo della gestione manageriale e del peso all’interno del “palazzo” FIA Binotto abbia ben altra caratura rispetto al suo predecessore...
 
Le vicissitudini della Power unit Ferrari comunque sembra abbiano determinato un calo di potenza del propulsore rosso e ora assumono un’altra veste le dichiarazioni super-prudenziali del TP.

Lui ora parla di motore meno potente per questioni di affidabilità, e ha parlato addirittura di non sviluppare la monoposto se la stagione dovesse iniziare male. Ma, alla luce delle ultime vicende, i motivi di tale esagerata prudenza sembrerebbero avere altra origine.

Anche i test di Barcellona non hanno mostrato un gran potenziale della PU, mentre il telaio è apparso migliorato.

Dispiace fare queste valutazioni, ma oggettivamente la situazione ha assunto connotazioni abbastanza chiare, ora.
 
Al momento tutto confermato. Orari:

Venerdì 13 marzo
-Prove Libere 1 ore 2:00
-Prove Libere 2 ore 6:00

Sabato 14 marzo
-Prove Libere 3 ore 4:00
-Qualifiche ore 7:00

Domenica 15 marzo
-Gara ore 6:10
 
Le vicissitudini della Power unit Ferrari comunque sembra abbiano determinato un calo di potenza del propulsore rosso e ora assumono un’altra veste le dichiarazioni super-prudenziali del TP.

Lui ora parla di motore meno potente per questioni di affidabilità, e ha parlato addirittura di non sviluppare la monoposto se la stagione dovesse iniziare male. Ma, alla luce delle ultime vicende, i motivi di tale esagerata prudenza sembrerebbero avere altra origine.

Anche i test di Barcellona non hanno mostrato un gran potenziale della PU, mentre il telaio è apparso migliorato.

Dispiace fare queste valutazioni, ma oggettivamente la situazione ha assunto connotazioni abbastanza chiare, ora.
Però io ho ancora stampate negli occhi le eccellenti velocità segnate da Alfa Romeo che ha il medesimo motore e certamente una (seppur di poco) peggior disposizione di elementi e studio aerodinamico.

Non sarà il motore del 2019 ma non sarà nemmeno il più lento del lotto, cerchiamo di essere un pò equilibrati.

Dall'altra parte io ricordo però che è vero che dal rientro dalle vacanze estive, nel 2019, la Ferrari ha vinto 3 gp (di un'incollatura) ma è pur vero (e nessun articolista o opinionista lo ricorda) che nella prima metà di stagione si sarebbero potuti vincere 3 GP persi davvero in maniera clamorosa (motore per Leclerc in Bahrein, "affaire" Canada per Vettel e "affaire" Austria per Leclerc).
 
concordo con cuoren.
E non dimentichiamo che nel 2018 la differenza la fece Hamilton (in ogni gara ha raccolto sempre il massimo che potesse ottenere, che fosse un primo, un secondo, un terzo posto o altro, senza commettere alcun errore).
Nel 2018 Hamilton alla guida della Rossa avrebbe vinto comunque il titolo.
 
Basta scaricare la macchina (le ali) e pure con un motore meno potente riesci ad arrivare a velocità molto alte.
 
oppure fare il tempo con la mappatura qualifica, oppure girare sottopeso per fare dei tempi che si facciano notare e attirino sponsor (strategie per team di media o bassa classifica)
 
comunque ormai le cose sono cosi, nel senso che la Federazione ha preso quella decisione e quella strada, speriamo che cessino tutte le diatribe , gia il campionato con l'emergenza Corona Virus ha tanti problemi, aggiungerci anche questa 'guerra' almeno a me fa perdere interesse
 
Basta scaricare la macchina (le ali) e pure con un motore meno potente riesci ad arrivare a velocità molto alte.
meno potenza meno velocitá massima ma non meno ripresa e dinamicitá in curva. uscire dalle curve piu veloci e avere una ripresa migliore nel corto tratto ti puo far vincere anche le gare
 
Resto basito da quanto possa essere semplice - da quello che leggo - portare una macchina "così così" diritta al Mondiale.

Ma il top imho è la frase "nel 2018 Hamilton alla guida della Rossa avrebbe vinto comunque il titolo" ...
 
Resto basito da quanto possa essere semplice - da quello che leggo - portare una macchina "così così" diritta al Mondiale.

Ma il top imho è la frase "nel 2018 Hamilton alla guida della Rossa avrebbe vinto comunque il titolo" ...
Sai come la penso....ma ,arrivati a questo punto non resta altro che scherzarci su. Peccato che Ferrari accetti di portare una macchina cosi cosi invece di mandarli a quel paese. Spratutto se si tratta di chi ha gia giacato falso……….
 
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