Io ho l'impressione che si stia ripetendo la stessa cosa del 2012 ... Quando tutta la F1 non ne poteva più delle RedBull e delle invenzioni di Newey, quindi nel 2013 si prese il Regolamento - debitamente da riscrivere per lo shift alle nuove PU - e lo si compilò in un modo tale da permettere l'entrata di un nuovo competitore, cioè MB. Ovvio che lo si fece troppo "pendere" da quella parte, facendo vincere da subito Wolff e company e arrancare, invece, tutti gli altri! La Ferrari ci mise ben 3 anni per realizzare una PU "discreta" poi usata nel 2017! E cosa dire di Renault ... erano stati proprio loro a motorizzare le RB vittoriose, e sono piombati in un baratro che è arrivato fino ad oggi: quindi ben 6 anni di flop continui. E Honda? Quanto ha dovuto aspettare ed investire per arrivare - alla fine 2019 - a realizzare finalmente un buon motore?
Dai, ragazzi, non è possibile che un nuovo Team entri in pista già con "l'auto definitiva", é ovvio che qualcuno li ha imbeccati prima, probabilmente già nel 2012.
Adesso, dicevo, potrebbe succedere la stessa cosa - è imminente la riscrittura di nuovo Regolamento - ma con una finalitã leggermente diversa dal 2012 ... e cioé il mantenimento dello strapotere MB, del " gradino" degli altri 3 motoristi rispetto a loro e l'inserimento di altri Team satellite motorizzati MB, con la finalitã di rendere un pò più movimentato il circus (giã eclatante il caso di RP) ma sempre ben mantenendo le distanze con Renault e soprattutto Ferrari, che nell'ottica Wolff/ LibertyMedia/ Ross Brown (tutti legati a doppio filo da tanti anni) altro non è che un grosso ingombro/freno alle loro politiche di investimento e visioni/ritorni mediatici nel prossimo futuro.
Un articolo a caso su Ross Brown ...
https://www.newsf1.it/f1-lastuto-ross-brawn-le-regole-2021/
mi sembra che però il comunicato della Federazione vada in direzione inversa da quanto tu descrivi, poi tutto può essere ma visto che questa è una ricostruzione dei fatti che gira da anni e quindi anche Ferrari e Renault la conosceranno se fosse stato vero mi sembra strano che non si sia mosso nulla.
Io resto sempre dell'idea che negli sport di massa , quelli in cui girano molti soldi , quindi anche la F1 le scaramucce siano tutte di facciata, poi le cose vengono gestite in accordo perchè l'interesse è comune, probabilmente nel 2012 c'era un certo interesse generale per cui iniziasse un nuovo ciclo, e ora ce ne sarebbe un altro, ma che dietro a questo le fila siano tirate da un team non ci credo, sarebbe dire che la Ferrari è più che fessa