Vedi risposte sopra di Pilota e ALGEPA.
Lui dice "Lui con auto superiore riesce a stare dietro a piloti con auto inferiore" e immagino si riferisca a Raikkonen, ma non mi sembra sia molto vera come cosa..Raikkonen non è mai arrivato dietro a macchine che non fossero Mercedes o Red Bull, che sono sostanzialmente pari alla Ferrari per quanto visto finora.
Ne approfitto per fare una considerazione che molti tifosi non capiscono: nella F1 moderna non ha senso di parlare di auto superiori o inferiori, se non guardando la classifica a fine stagione.
Con la necessità di gestire le gomme, il motore che deve durare 7 gare, la benzina, la carica delle batterie ecc, non è strano vedere auto che in certe fasi sono molto lente e in altre molto veloci. Per non parlare del fatto che alcune auto sono favorite su certe piste (questo elemento è sempre esistito in realtà) Esempio la Red Bull che in Cina volava e a Montreal (pista non troppo diversa, con rettilinei lunghi, curve lente e un paio di curvoni veloci) invece era più lenta della ferrari e della mercedes.
Si può dire che in certe fasi, alcune auto sono state più veloci e altre più lente, ma ad oggi, non mi sembra corretto dire che tra i 3 top team ce ne sia uno nettamente prevalente. Forse la Ferrari è leggermente avanti, perchè ha dimostrato di essere abbastanza competitiva più o meno dovunque (Spagna a parte). Ma ci sono stati parecchi casi in passato di scuderie che son partite fortissimo per poi finire in netto calando o viceversa....quindi non mi sbilancerei a parlare di auto "più o meno competitive", a meno che non si voglia farne un discorso di team ufficiali vs. team clienti..
Concordo in toto,aggiungo chd per quanto tu hai detto secondo me ormai molte statistiche sono poco indicative,ad esempio proprio quella del giro più veloce , tra pneumatici ,tattiche e dosagio della potenza molto spesso ormai il giro più veloce non lo fa chi nel Gp era realmente il pilota più performante