Buonasera a tutti,
Sono diventato da poco (dopo un infinità valutazione fatta di prove su strada) proprietario di una mx5 versione aggiornata del 2019. A mio modesto parere posso dire che dopo la valutazione di entrambe le auto (MX e 124) rimango stupito da come non si riesca spesso a vedere l'originalità e il capolavoro ingegneristico della mx5. Sento spesso parlare di differenza di prestazioni non considerando che 0.5 sec di differenza da zero a cento, per queste numeriche, sono un mero istante impercettibile che potrebbe costare però una macchina costruita e "levigata" su un leggerissimo telaio che avrebbe ospitato un motore aspirato montato longitudinalmente (Enzo Ferrari ne sarebbe stato fiero) con una "solita" turbocompressa con motore ingegneria multiair. Il motore aspirato si comporta benissimo (ai bassi ha meno schiena ma vi invito a sentire cosa succede fra i 6200 e 7000 giri perché l' altra non gira bene la su e la mx5 gira fino a 7500) senza considerare che l'auto pesa anche meno e avendole portate entrambe, se volessimo parlare proprio di prestazioni, su una pista molto tecnica senza dubbio vedrebbe la mx5 vincitrice. Non ribadirò, visto che fortunatamente ho visto già più di qualcuno esprimere sapientemente l'opinione, della macchina nata prima ma rimarco e vi faccio pensare ad una macchina nata in simbiosi con il telaio (capolavoro skyactiv pluripremiato) e un altra dove il progetto è stato realizzato intorno al telaio. Non voglio parlare di linee, sono esclusivamente soggettive, per il mio gusto personale la Mx5 (car of the yars 2016) raggiunge i massimi livelli di sportività e eleganza più della 124 e nel parlare di sensazioni di guida, sicuramente, la 124 è un "pensiero" quasi identico alla Mazda. Vi invito a non confondere il capolavoro ingegneristico riconosciuto in tutto il mondo con una macchina assemblata nel miglior modo possibile. Ultimo fattore, importantissimo in una spider di natura sportiva, il suono del 1,4 litri della 124, tramite congegno sapientemente architettato, ha un rombo non da 1.4 ma chi ascolta motori da molto percepisce che il suono non è naturale. Il 1.5 della mx5, ancora meglio del 2.0, è naturale, da vero 1.5 ed è giusto e naturale, molte case, BMW, Porsche amplificano i loro suoni e in alcune ibride addirittura lo inventano, questo per mia opinione personale è tutto estremamente triste. Con questo vi saluto e spero che vogliate dirmi la vostra su quanto appena detto. Buona serata a tutti.
Oramai la questione é chiusa dato che purtroppo fiat non ha voluto proseguire con questa opportunità che gli si era creata.
Credo di esser già intervenuto in questi topic ma riporto quello che penso.
Sicuramente il telaio mazdaé un capolavoro, forse in questa serie più che nelle precedenti in quanto é giunto ad una maturità elevata.
Anche per quanto riguarda i motori sono i migliori aspirati umani acquistabili specie ora che han potenziato anche il 2 litri.
Ora si entra nel gusto personale, come linea io preferisco la 124, forse perché più vicini ai gusti abituali, non apprezzo troppo il posteriore della Mazda, o forse perché allungando un filino han guadagnato in proporzioni.
Come guida i tecnici fiat erano riusciti a creare un assetto che in alcuni frangenti era anche superiore alla Mazda in quanto un po' più rigido e nella versione abarth aveva sospensioni regolabili (cosa forse poi anche adottata anche da Mazda per il 2.0).
Questo comportamento su strada é stato anche peraltro riconosciuto anche da qualche prova effettuata in Giappone (ricordo di un filmato divertente in cui veniva confrontata L'abarth e la mx5 2.0).
Ma nulla di stravolgente tra le 2 varianti...
Per quanto riguarda il motore, io personalmente preferisco la coppia lineare e "diretta" degli aspirati. Ora guidando abitualmente una t-jet imparentato con il motore della 124 faccio fatica su strada a rinunciare a quella coppia immediata ai bassi giri che solo un Turbo può garantire...
Peraltro ad un evento di 4ruote avevo girato assieme ad un collaudatore alla guida, nel circuito di Monza su una 124 e devo dire che si era difesa bene, non era certo il suo ambiente ma nel rettilineo aveva raggiunto e superato i 190.
Per quanto riguarda il suono, quello della 124 é autentico non é ricreato nell'abitacolo, han semplicemente fatto un lavoro sullo scarico.
In po' tutti i modelli sportivi fca con il 1.4 hanno un buon sound, pensa alle varie 500 abarth ma anche sulla comunissima giulietta t jet suona bene.
Ovvio é cupo essendo ricavato dallo scarico, non sarà acuto come quello di un aspirato tirato ai 7000 XD