Acquistare l'una o l'altra può dipendere da tante cose: l'essere affezionati all'uno o all'altro Marchio, il preferire il turbo o l'aspirato, il trovare l'una o l'altra in pronta consegna.... e anche, perché no, il trattamento da parte della concessionaria.
E' il caso mio: l'anno scorso, verso aprile, mi recai in Mazda con l'intenzione di acquistare la MX-5 2.0.
In concessionaria ce n'era una rossa, e benché in teoria la preferissi azzurra metallizzata sarei stato ben lieto di portarmela a casa.
In alternativa, avrei opzionato un esemplare di quelli assegnati al concessionario.
Non fu possibile, né l'una cosa né l'altra: l'esemplare rosso in questione era stato venduto e sarebbe stato immatricolato e ritirato nel giro di qualche giorno, e quanto agli altri in arrivo.... a parte la consegna a luglio (e su questo passi), il problema fu la valutazione estremamente deludente, e quindi inaccettabile, del mio usato.
A quel punto mi dissi che tanto valeva aspettare la 124, che era data in arrivo per fine maggio/primi di giugno: se vedendola dal vivo mi avesse convinto come in fotografia, se recandomi in concessionaria con un po' di anticipo fossi riuscito a beccare uno degli esemplari del lancio, e se il trattamento del concessionario fosse stato corretto, allora avrei potuto prenderla.
Troppi periodi ipotetici.... non nutrivo grosse speranze.
Invece è andata bene, e da giugno dell'anno scorso sono felice possessore di una 124 Spider (di cui ho già scritto nell'apposito 3D nella room Fiat).
Proprio stamattina ho doppiato i 25.000 km (venticinquemila): la uso come auto quotidiana.
Non ho mai letto critiche alla 124 per via del telaio comune a Mazda: al contrario, è un
plus universalmente riconosciuto (e giustamente).
Così come, dal mio punto di vista, è un
plus anche il fatto che l'auto sia materialmente assemblata in Giappone.
Trovo che l'intera operazione di questa joint-venture sia estremamente intelligente: sono due auto uguali sottopelle (piccola curiosità: il braccio inferiore del triangolo della sospensione anteriore reca stampigliata a rilievo la scritta "
Mazda"
) e per quanto riguarda il piacere di guida, ma ben differenziate a livello di motore e di estetica, così da accontentare un ventaglio più ampio di clienti.
Un'operazione molto migliore di quella che ha portato alla pur ottima e intrigante "Toyobaru", da cui sono usciti due cloni, mentre MX-5 e 124 hanno ciascuna un "sapore" distinto da quello della sorella.
Mi è capitato anche di leggere in giro sul web critiche cattive verso Fiat per essersi "appropriata" del progetto MX-5 ND, ma trovo tali accuse totalmente insensate: a parte il fatto che il Gruppo FCA avrebbe, in teoria, tutte le capacità tecniche e il know how necessari per progettare una spider coi fiocchi, forse che l'uomo col maglione blu abbia puntato una pistola alla tempia dei Mazda-san per costringerli a condividere con lui il progetto? o forse che li abbia costretti a farlo gratis?
Evidentemente anche Mazda deve aver avuto il suo bel tornaconto....
E di tutto ciò ne traiamo giovamento noi clienti e appassionati.
Quindi plauso incondizionato a Mazda e a Fiat.