Italia
Il mese di maggio è stato negativo per il mercato dell'auto in Italia. Secondo i dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le auto immatricolate sono state
139.581 immatricolazioni, con una flessione del
-6,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il totale delle immatricolazioni da gennaio ha così raggiunto le 726.311 unità che, a fronte delle 702.423 del pari periodo 2023, significa un incremento pari al +3,4% su base annua, che però rispetto al periodo pre-Covid è un -20,4%.
Auto elettriche
- Tesla Model 3: 682
- Tesla Model Y: 378
- Renault Twingo E-Tech Electric: 264
- Audi Q4 e-tron: 255
- MG 4: 244
- BMW iX1: 230
- Fiat 600: 206
- Renault Scenic E-Tech Electric: 201
- Volvo EX30: 183
- Jeep Avenger: 179
Auto Plug-in
- Audi Q3: 290
- Cupra Formentor: 287
- Volvo XC60: 276
- Ford Kuga: 256
- BMW X1: 245
- Toyota C-HR: 165
- Audi Q5: 155
- Porsche Cayenne: 154
- Peugeot 3008: 145
- Mercedes GLC Coupé: 144
Auto ibride
- Fiat Panda: 8.762
- Toyota Yaris Cross: 3.329
- Lancia Ypsilon: 3.274
- Toyota Yaris: 2.784
- Ford Puma: 2.246
- Kia Sportage: 1.853
- Nissan Qashqai: 1.841
- Fiat 500: 1.480
- Toyota CH-R: 1.324
- Jeep Avenger: 1.320
Tra le
alimentazioni, in maggio evidenziano una crescita il motore a benzina e le ibride.
Il
benzina guadagna 4,1 punti e sale al 32,2% di quota,
31,3% nel cumulato (+3,6 p.p.).
Il
diesel perde oltre il 31% in volume e scende di 5,1 punti al 14,4% di share nel mese e al
14,9% nei 5 mesi (-4,7 p.p.).
Il
Gpl cede 1/3 delle immatricolazioni e chiude maggio al 6,4% (-2,5 p.p.) e i 5 mesi all’
8,6% (-0,3 p.p.),
Il
metano rappresenta lo 0,1% del mercato nel mese e lo 0,2% nel cumulato.
Le vetture
ibride nel mese guadagnano 5,4 punti e superano il 40,0% di share (40,1%, al
38,9% nel cumulato, +3,5 p.p.), con un
11,3% per le “
full” hybrid e
28,8% per le “
mild” hybrid.
Le auto
BEV in maggio perdono mezzo punto e si fermano al 3,6% di share (al
2,9% in gennaio-maggio),
le
PHEV retrocedono di 1,3 punti rispetto a un anno fa, al 3,3% (
3,2% nei 5 mesi).