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Mercato auto Italia - maggio: -6.6%

pilota54

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Essendo oggi il primo giorno lavorativo del mese, entro stasera il Ministero dei trasporti dovrebbe comunicare i dati delle vendite di auto nel mesi di maggio, dati che poi come sempre saranno riportati da UNRAE e da Quattroruote, pressochè in contemporanea.

Stay tuned.
 
Dati pervenuti! Puntuale, ecco l'articolo di QR web.

Mercato auto Italia maggio 2024: dati vendite | Quattroruote.it
mercato-auto-italia-maggio-2024.jpg
 
Kmo alla grande per le ultime c3, poi da luglio quelle come panda my23,pandypsilon o anche mg zs e molte altre non potranno più immatricolarle causa mancanza di adas.
Mai così male fiat 12960 auto, toyota 11600 vw 11500..
 
Stellantis lato FCA dovrebbe risalire la china quando saranno finalmente disponibili tutte le nuove segmento B in arrivo. Però comunque l’uscita di scena della 500 Hybrid sarà una mazzata.
 
Stellantis lato FCA dovrebbe risalire la china quando saranno finalmente disponibili tutte le nuove segmento B in arrivo. Però comunque l’uscita di scena della 500 Hybrid sarà una mazzata.
A livello di numeri molto difficile che la nuova ypsilon/208 su avvicinerà a quelli attuale di pandypsilon fine serie.
 
Beh, diciamo che i modelli "da numeri" di ex-FCA che allo stato attuale, oltre "la solita" Panda/Pandina, sono rappresentati dalle uscenti Ypsilon e 500 3p, sarà l'altra Pand(on)a in arrivo (oltre al restante della "Panda-family")...
Ed in seconda battuta la 600.
 
Beh, diciamo che i modelli "da numeri" di ex-FCA che allo stato attuale, oltre "la solita" Panda/Pandina, sono rappresentati dalle uscenti Ypsilon e 500 3p, sarà l'altra Pand(on)a in arrivo (oltre al restante della "Panda-family")...
Ed in seconda battuta la 600.
500x era spesso nelle top ten...600 vedremo ho i miei dubbi auto con veramente poco appeal, avenger dopo un anno ha in pratica preso gia' il posto di renegade nonostante tutto.
500 per almeno un anno e mezzo non ci sarà più a parte la bev.
Tra panda classic e panda/c3 probabilmente sommandole venderanno qualcosa più della sola panda classic....vedremo però quando panda/c3 sarà disponibile come non bev.
Diciamo che ai francesi interessa poco dei numeri...ma almeno un pò di impegno e un minimo di "dignità" per mantenere fiat come auto più venduta in Italia potrebbero mettercelo.
Invece...Ho visto i prezzi di listino di panda classic my24 con adas...15.900 mi la base...c3 lowcost base parte sa 15.000....quando arriverà la panda/c3 termica un qualche modo dovranno fare una correzione al prezzo di listino di panda classic...potevano approfittare del my24 invece...
 
Scriccolii da parte del mercato, con alcuni marchi che faticano e tanto.

Il tiepido interesse per Tonale che aveva spinto nel 2023 le vendite di Alfa, è andato scemando...facendo si che Alfa sia in terreno negativo ormai da un po'.
Male Fiat (e come dice qualcuno con l'uscita della 500 endotermica arrivera un'altra botta), male Lancia, Peugeot, e Citroen. La quota è ormai poco sopra il 30%.
Bene il gruppone VW, Renault, Bmw e Nissan.

Faticano Mini, e Dacia e Tesla.

Panda poco sotto le 9mila unità (in crescita rispetto all'anno scorso), dietro la C3 e la Ypsilon. Quarta la piccola Avenger (solo 179 le elettriche a fronte di 3700 unità). Molto indietro la best seller Sandero. Al nono posto svetta la MG ZS.

Tra le alimentazioni, in significativa crescita la benzina (che passa dal 28 ale 32%) a scapito delle diesel sotto il 15%.

Continua l'arretramento delle elettriche, dal 4.1 al 3.6, (la 500 è fuori classica, e fa capolino la 600 settima con 200 unità fermo restando che si piazzano cmq davanti alle plug in che scendono dal 4.7 al 3.3.
 
Bene il gruppone VW, Renault, Bmw e Nissan.

Faticano Mini, e Dacia e Tesla.

Dacia - 40% per essere un marchio che punta al prezzo basso, mi sembra strano, soprattutto adesso che i listini sono schizzati. Sarà un caso probabilmente, magari proprio in attesa degli incentivi, ne hanno risentito di più i marchi low cost. Anche MG, con un + 22%, è un incremento scarso, per questo brand almeno.
 
Dacia - 40% per essere un marchio che punta al prezzo basso, mi sembra strano, soprattutto adesso che i listini sono schizzati. Sarà un caso probabilmente, magari proprio in attesa degli incentivi, ne hanno risentito di più i marchi low cost. Anche MG, con un + 22%, è un incremento scarso, per questo brand almeno.
Beh non poteva continuare a fare +200%....il punto di fondo è che piazza un modello in top ten. E anche tra i modelli a benzina, la ZS svetta.
 
Dacia - 40% per essere un marchio che punta al prezzo basso, mi sembra strano, soprattutto adesso che i listini sono schizzati. Sarà un caso probabilmente, magari proprio in attesa degli incentivi, ne hanno risentito di più i marchi low cost. Anche MG, con un + 22%, è un incremento scarso, per questo brand almeno.
Dacia e anche suzuki calano....non ti è sorto il piccolissimo dubbio causa attesa incentivi??
MG invece aumenta perchè stanno immatricolando da mesi ZS a kmo causa adas di luglio e inoltre hanno co2 alto fuori incentivi,
 

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