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Mazda cx3 1500 D troppi problemi

Massima solidarietà. Tuttavia non capisco la connessione tra rigenerazione ed iniettori. Ci puoi spiegare?
 
Massima solidarietà. Tuttavia non capisco la connessione tra rigenerazione ed iniettori. Ci puoi spiegare?
Più che io deve farlo il meccanico della concessionaria che più volte ha riportato, come causa probabile, la "rigenerazione.
Allego (immagine 2) estratto del manuale dove non si fa nessun riferimento alla tipologia di guida tenuta. I riferimenti sono: "non supera mai la velocità di 15 km\h"; "brevi tragitti" "fermo...lungo tempo".
Non rientro in nessuna delle tre (da stabilire poi cosa intendono per "lungo tempo"?
Allego poi (immagine 1) dove loro stessi scrivono "altre cause". Appunto.
Sottolineo poi che non mi si è mai accesa la spia del dpf.
Allego infine il link dove il problema degli iniettori è diffuso assai e fin dalla sua uscita (data dei post) ad oggi.
Confermo il bidone che la Mazda rifila ai suoi clienti.
Auguri a chi se la compra...!!!
 

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Massima solidarietà. Tuttavia non capisco la connessione tra rigenerazione ed iniettori. Ci puoi spiegare?
non riesco a mettere il link sul questo forum ma se vai al "mazda club"
sezione cx3 "Problemi Meccanici-Elettrici-Eòettronici (CX-3)" trovi più discussioni a tema iniettori sostituiti. A partire dal 2016 ad oggi.
Terribile!!!
 
Massima solidarietà. Tuttavia non capisco la connessione tra rigenerazione ed iniettori. Ci puoi spiegare?
In ultima credo si faccia riferimento ad un "ritorno" dei gas che gli iniettori non bloccano (sul 2.2 hanno problemi di tenuta dei dadi di fissaggio degli iniettori riducendo la tenuta delle relative guarnizioni): i gas che trafilano nella testata inquinano l’olio con particelle carboniose che possono occludere il pescante della pompa con rischio di grippaggio.
Ripeto, al precedente giro (dicembre 2019) si accende la spia della "chiave". Chiamiamo la concessionaria che ci invita ad andare in officina per la sostituzione dell'olio. Dopo 2h di attesa esce il capo meccanico che ci dice: "la macchina da qui non si muove perché sono gli iniettori e siete a rischio motore". Parla di scarso chilometraggio, filtro dpf e rigenerazione.
Unendo le informazioni: rischio grippaggio.
Troppi motori fallati. Troppe contestazioni. Ritiro dal mercato del 1.5D.
Mazda...la Ford ha vinto la lotteria venendosene via!!!
 
Giusto perché si sappia. Cx3 1.5 Diesel. Secondo semestre 2016. 50.000 km attuali.
Sostituito dopo 1 anno, nel 2017, tutti e 4 gli iniettori con stop operativo di 1 settimana abbondante
Sostitituo dopo 2 anni, nel 2019 dicembre, tutti e 4 gli iniettori con stop operativo di 1 mese abbondante.
Ieri si è accesa di nuovo la spia. Controllato olio, ed è in regola. La probabilità che siano di nuovo gli iniettori è alta. Oggi richiamo il concessionario per anticipare il controllo (lo hanno dato per il 16 gennaio 2021 presuponendo scarsità di olio).
Vi terrò aggiornati ma la Mazda bisogna ammetterlo: con i motori non ci sa proprio fare!!!!

Ti hanno sostituito gli iniettori o ti hanno detto che hanno sostituito gli iniettori ? In altri termini: hai le fatture, eventualmente ad importo nullo, con l'elenco dei ricambi utilizzati completi di codice univoco ?

Ciao, Nicola.
 
Ti hanno sostituito gli iniettori o ti hanno detto che hanno sostituito gli iniettori ? In altri termini: hai le fatture, eventualmente ad importo nullo, con l'elenco dei ricambi utilizzati completi di codice univoco ?

Ciao, Nicola.
"hanno detto" di aver sostituito gli iniettori. Essendo gli interventi in garanzia (il secondo perché ho fatto l'estensione dopo la prima sostituzione) non ho nessun giustificativo in mano.
E' però successo anche che mi è stata fatta pagare l'auto sostitutiva dalla Hertz (non tutti i giorni effettivi ma solo alcuni) per mancato rinnovo da parte della Mazda. Poiché l'errore non era a me imputabile sono stato rimborsato ma...con molta difficoltà e varie telefonate alla Mazda Italia: loro, ovviamente, erano a conoscenza della problematica degli iniettori. Ovvero avevano la scheda della macchina e la motivazione dell'auto sostitutiva. E' indiretto lo so, ma è quanto possiedo. Nulla più
 
Giusto perché si sappia. Cx3 1.5 Diesel. Secondo semestre 2016. 50.000 km attuali.
Sostituito dopo 1 anno, nel 2017, tutti e 4 gli iniettori con stop operativo di 1 settimana abbondante
Sostitituo dopo 2 anni, nel 2019 dicembre, tutti e 4 gli iniettori con stop operativo di 1 mese abbondante.
Ieri si è accesa di nuovo la spia. Controllato olio, ed è in regola. La probabilità che siano di nuovo gli iniettori è alta. Oggi richiamo il concessionario per anticipare il controllo (lo hanno dato per il 16 gennaio 2021 presuponendo scarsità di olio).
Vi terrò aggiornati ma la Mazda bisogna ammetterlo: con i motori non ci sa proprio fare!!!!
Venerdì scorso ho portato la macchina in officina e si è confermato che il problema è a carico dell'olio detoriorato. Poiché la precedente sostituzione è stata fatta a metà dicembre 2019 è normale, per loro, che in un anno si deteriori l'olio se non si percorrono i chilometri sufficienti! La sostituzione è a carico mio (ovviamente).
Felice di pagare (si fa per dire) perché non si tratta degli iniettori ma...
 
siamo di nuovo ricaduti nella stessa causa: pochi chilometri.
Già dimostrato (precedenti post) che non è così.
Rimane pertanto il fatto che ora, finché la macchina avrà vita, si prevede un cambio olio annuale!
Quindi in conclusione gli iniettori non sono stati cambiati, ma solo l'olio.
Saluti a tutti e grazie dell'attenzione

(mai più Mazda!!!)
 

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