elancia ha scritto:
Ahhhh, ora ho capito.
Beh, tocchiamoci gli zebedei tutti allora... dato che le tre marie (se ho ben capito) non sono certo esenti da problemi anche gravi.
Guarda, per qualsiasi casa oramai devi toccarti le palle senza ritegno :evil:
Non ce n'è una casa, dico una, che si salvi, non ce un produttore che non abbia qualche potenziale rischio in agguato. Forse, da quanto si sente, le Lexus ibride o benzina (ma costicchiano parecchio di manutenzione, quindi se non è zuppa è pan bagnato, e poi son costose in assoluto).
In astratto, le Giapponesi le guardo (quelle che mi piacciono, beninteso) solo ed esclusivamente banzina (o ibride): il diesel, a mio modo di vedere, non è pane per i loro denti. Vero che alcune Europee hanno avuto le loro belle rogne con certi diesel: ma, tanto per chiamarmi direttamente in causa, preferisco di gran lunga essermi rotto le scatole per forzare l'upgrade della distribuzione sulla mia (così risolvendo la faccenda una volta per tutte) che non stare a smoccolare dietro rigenerazioni varie ed assortite, percorsi a regime elevato per spurgare il filtro, incubo delle spie etc etc.
Nel caso specifico di Mazda, posto che mi sono un po' stufato delle SW, ti dirò che mi piace moltissimo la CX-5, ovviamente solo a benzina. Mi frena un poco il fatto che il sistema awd di Mazda non sia particolarmente esaltante, e che dovrei pertanto puntare alla sola trazione anteriore; un altro poco la possibilità di personalizzazione su alcuni optional di mio specifico interesse (i Giap danno pacchetti chiusi, gli Alemanni ti lasciano sbizzarrire nelle combinazioni; ma il freno più pesanet è dato dalla somma di tagliandi troppo ravvicinati ed un service locale con pessima fama :cry:
Ah, altra cosa che non sempre aiuta gli importatori Giap è la reperibilità ed il prezzo di molti ricambi: probabilmente a causa della minore diffusione, è spesso difficile trovare ricambi non originali di qualità OEM.