Purtroppo mi torna alla mente il problema che aveva la mia: esattamente identico (a livello sintomatico). Nel mio caso si era affiancato dopo poco (meno di un mese) un problema di strattonamento più accentuato. Provo a descriverlo. Il motore pareva tentasse di spegnersi tipo quando molli male la frizione e strattona per due o tre volte forte, ma lo faceva per più tempo e rendeva l'auto pericolosa. Leggendo dello spegnimento e dei problemi di alimentazione ho fatto un'analogia, anche se in mezzo di fatto sono passati anni (la mia era un primo esemplare) e quindi potrebbe essere tutt'altro. Non so se può essere d'aiuto il mio intervento, quindi.
Ad ogni modo furono fatti diversi interventi con sostituzione di molte componenti e, nonostante il lunghissimo periodo in officina (40 gg) fu risolto il problema degli strattoni evidente che rendeva l'auto inusabile, mentre quelli minori (come quelli da te filmati) restarono per tutto il tempo che la tenni. Erano mitigati dall'uso dei gasoli "addizionati" che, quindi, mi ero abituato ad usare. Fai una prova.
Speriamo trovino il problema.
P.S.: purtroppo anche a me fu detto che quegli strattoni (quelli "piccoli") erano una caratteristica "tipica" per la quale avevo fatto la battuta "allora richiamate quelle che non ce l'hanno perchè sono difettose"
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Nel mio caso la concessionaria che me l'aveva venduta aveva addirittura negato il supporto al punto di mandarmi via con l'affermazione "vai per vie legali"... Segnalato a Mazda Italia hanno fatto fare l'intervento in un altra officina. Prova a sentire altri: chi sta dietro il bancone conta!