No sbagli punto di vista. Non devi soffermarti alla cilindrata: infatti essendo turbocompressi, è come se fossero di cilindrata maggiore in base alla quantità d'aria che il compressore è in grado di fornire.
Col vantaggio che hai bassi carichi, la pressione del turbo rimane più bassa, facendo lavorare il motore come appunto un mille e consumando poco.
Poi se guardi la coppia ti accorgi che ormai siamo molto vicini (mi sembra sui 200 Nm per il 1.0 tsi e 250 Nm per il 1.6 tdi) tieni conto che il benzina, grazie al maggiore numero di giri che può raggiungere, ha rapporti più corti, di conseguenza, la coppia alla ruota è moltiplicata x un numero superiore rispetto al diesel. Non mi stupirei se il 1.0 tsi ha la stessa coppia alla ruota del 1,6 tdi.
In più il benzina vibra meno, è più leggero, costa meno di manutenzione, non ha problemi di dpf, non consuma adblue, ha meno cavalli fiscali.
Quindi va valutato bene se scegliere benzina o diesel specie se al confronto si ha un eccellente 1.0 3 cil (uno dei migliori, forse solo il 1.0 honda o il 1,2 PSA se la vedono) ed un mediocre (a mio parere) 1,6 tdi, nato abbastanza male (dieselgate per rispettare EU5), castrato dalle nuove norme (a quanto sembra rigenera parcchio e beve molto Adblue), a rischio per le politiche amministrative, e nemmeno particolarmente prestante a leggere i numeri (solo 250 Nm di coppia, quando ad esempio il 1,6 FCA eroga ben 320 Nm...quasi il 30% in più)