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Mai più Volvo

Sapete se Volvo ha creato altre macchine con problemi al motore?

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Buonasera, sono qui a raccontarvi ciò che sta accadendo con la mia auto Volvo XC40.

Nell’ agosto 2019 ho ritirato la mia XC40, Business Plus T3 Automatica Benzina.

Poco più di 3 anni dopo con appena 73.000 km percorsi il 30-12-2022 stavo guidando la macchina in questione che improvvisamente segnala un’ icona di una tartaruga, mai vista prima.

L’ andatura della stessa comincia quindi a rallentare, mi rivolgo subito all' officina della concessionaria dove l' ho acquistata e mi viene detto che la problematica è nel motore e deve essere sostituito.

Io ho fornito ovviamente i tagliandi, che ho effettuato in modo regolare, il primo presso lo stesso autosalone, il secondo presso un' altra officina.

Entrambi i tagliandi sono ovviamente provvisti di documentazione e fattura.

A tutt ' oggi sono ovviamente contrariata dal fatto che io debba spendere soldi per una macchina che ha (ripeto) meno di 100.000 chilometri e che è stata trattata rispettando tutte le tempistiche su tagliandi e manutenzione.

Il problema si risolverebbe ovviamente sborsando una cifra enorme, ma non si tratta nemmeno di una questione finanziaria, (per quanto la cifra sia comunque molto importante), per me il vero problema è il principio: secondo l' officina la macchina (uscita di garanzia lo scorso Agosto) se presenta questa problematica deve essere riparata dalla sottoscritta. Una persona pensa di acquistare una vettura top di gamma e invece si ritrova (appena 4 mesi dpo la scadenza della garanzia)... a piedi!
 
Ultima modifica:
Buonasera, sono qui a raccontarvi ciò che sta accadendo con la mia auto Volvo XC40.

Nell’ agosto 2019 ho ritirato la mia XC40, Business Plus T3 Automatica Benzina.

Poco più di 3 anni dopo con appena 73.000 km percorsi il 30-12-2022 stavo guidando la macchina in questione che improvvisamente segnala un’ icona di una tartaruga, mai vista prima.

L’ andatura della stessa comincia quindi a rallentare, mi rivolgo subito all' officina della concessionaria dove l' ho acquistata e mi viene detto che la problematica è nel motore e deve essere sostituito.

Io ho fornito ovviamente i tagliandi, che ho effettuato in modo regolare, il primo presso lo stesso autosalone, il secondo presso un' altra officina.

Entrambi i tagliandi sono ovviamente provvisti di documentazione e fattura.

A tutt ' oggi sono ovviamente contrariata dal fatto che io debba spendere soldi per una macchina che ha (ripeto) meno di 100.000 chilometri e che è stata trattata rispettando tutte le tempistiche su tagliandi e manutenzione.

Il problema si risolverebbe ovviamente sborsando una cifra enorme, ma non si tratta nemmeno di una questione finanziaria, (per quanto la cifra sia comunque molto importante), per me il vero problema è il principio: secondo l' officina la macchina (uscita di garanzia lo scorso Agosto) se presenta questa problematica deve essere riparata dalla sottoscritta. Una persona pensa di acquistare una vettura top di gamma e invece si ritrova (appena 4 mesi dpo la scadenza della garanzia)... a piedi!

Ciao e benvenuta tra noi Rosy.
Mi dispiace davvero per il tuo (grave) inconveniente. Non ho mai avuto una Volvo, quindi non saprei risponderti in merito all'affidabilità, ma generalmente credo che siano vetture affidabili come quelle di altri marchi similari (diciamo generalisti-plus se non premium).

Ho fatto una ricerca sul web digitando "Affidabilità Volvo XC40" e non ho trovato molto, segno che una buona affidabilità ce l'ha. Non vorrei che la tua sia stata una macchina "sfortunata", riuscita male insomma.

Se la diagnosi dell'officina è giusta forse ti conviene venderla senza motore o comprare una vettura nuova con la facilitazione prevista in caso di rottamazione (caso estremo visto che è recentissima), o comprare un motore usato se vuoi risparmiare al massimo.

Ma forse ti conviene interpellare un'altra officina, magari il problema è risolvibile...........
 
Su un forum Volvo ho trovato ciò sulla XC40 (però versione diesel):

"................ti basta digitare su google VEA Diesel per trovarti di fronte a decine di pagine con problemi di EGR e DPF... spie motore che si accendono di continuo a tantissimi utenti... mia sorella con V40 D2 è diventata matta............"
 
Trovato anche questo:
Problemi comuni con la Volvo XC40 [ Risposta completa ] (carsa2z.it)

"La Volvo XC40 sembra offrire una prestazione abbastanza affidabile in quanto è un’auto di affidabilità superiore alla media nella sua classe. I problemi più comuni che la XC40 tende a sperimentare sono associati al motorino di avviamento, all’unità idraulica dei freni, a problemi con i sistemi ibridi, a problemi di struttura e a problemi elettrici."
 
Secondo me per impostare una discussione seria bisognerebbe sapere il perchè bisogna sostituire il motore ,cosa sia successo.
Altrimenti ragioniamo sul nulla. E' un benzina quindi non centra nulla coi problemi dei diesel.
 
Esperienza brutta capitata anche a me.
Volvo v40 d2 40mila km dopo 2 anni e mezzo, l'officina autorizzata mi ha scaricato un aggiornamento e da quel momento non è andata più bene, a velocità costante tremava da far paura. L'officina ha detto che sapeva di questo problema, ma non poteva farci niente. L'ufficio reclami mi ha messo per iscritto che l'auto è perfetta e rientra negli standard qualitativi di volvo (credo che siano molto bassi a questo punto). Inutile fare causa secondo me, l'ho data dentro e ho acquistato una vw nuova. Per carità...
 
Esperienza brutta capitata anche a me.
Volvo v40 d2 40mila km dopo 2 anni e mezzo, l'officina autorizzata mi ha scaricato un aggiornamento e da quel momento non è andata più bene, a velocità costante tremava da far paura. L'officina ha detto che sapeva di questo problema, ma non poteva farci niente. L'ufficio reclami mi ha messo per iscritto che l'auto è perfetta e rientra negli standard qualitativi di volvo (credo che siano molto bassi a questo punto). Inutile fare causa secondo me, l'ho data dentro e ho acquistato una vw nuova. Per carità...
immagino come sia stato contento chi l'ha acquistata(se non sistemata prima di rivenderla)
 
Trovato anche questo:
Problemi comuni con la Volvo XC40 [ Risposta completa ] (carsa2z.it)

"La Volvo XC40 sembra offrire una prestazione abbastanza affidabile in quanto è un’auto di affidabilità superiore alla media nella sua classe. I problemi più comuni che la XC40 tende a sperimentare sono associati al motorino di avviamento, all’unità idraulica dei freni, a problemi con i sistemi ibridi, a problemi di struttura e a problemi elettrici."
solo?appero'
 
Secondo me per impostare una discussione seria bisognerebbe sapere il perchè bisogna sostituire il motore ,cosa sia successo.
Altrimenti ragioniamo sul nulla. E' un benzina quindi non centra nulla coi problemi dei diesel.
Certe volte, le officine non è che danno delle spiegazioni esaurienti. Poi, mi pare di capire che è una donna e quindi ci hanno marciato sopra e purtroppo non è la prima volta.
 
Se le concessionarie non si fanno scrupoli, perché dobbiamo farceli noi? Ho ridato indietro la mia Ford Ka+ col cambio difettoso e amen, problema di chi se l'è ricomprata.
sono io lo strano,l'ultima auto che ho dato dentro (touareg 2.5) per acquistare AUDI a4 SW ho fatto presente i guai che ha avuto e che in parte ancora aveva,ma la concessionaria conosceva bene quel Touareg infatti stessa concessionaria WV / AUDI.
 
. Una persona pensa di acquistare una vettura top di gamma e invece si ritrova (appena 4 mesi dpo la scadenza della garanzia)... a piedi!
non dovrebbe esserci bisogno di comprare una top di gamma per non rimanere a piedi 4 mesi dopo lo scadere della garanzia...sembra che la top di gamma (ammesso che lo sia) deva essere immune da fregature...
 

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