Melego, la Tua posizione sul valore (anzi, il non valore) dell'usato è comprensibilissima, ma non posso accettare l'omertà con la speranza di rivenderla.
I problemi ce li hanno tutti; gli atteggiamenti pessimi ce li hanno tutti. Non si dice il contrario.
Si sa, ad esempio, che i tedeschi sono particolarmente propensi a non intervenire e comportarsi esattamente come fa Mazda. I francesi sembrano più inclini a cercare soluzioni, come del resto i giapponesi, ad eccezione di Mazda (e non so se altri), ovviamente.
Ma al di là di tutto ciò, che mi colpisce è il numero di lamentele che ho registrato sui vari forum su Mazda. In particolare sui diesel, anche sullo skyactiv 2.2.
Purtroppo non parliamo di qualche isolato raro caso grave e poi per il resto problemi minori, ma parliamo di situazioni diffuse (in particolare in rapporto al numero di esemplari venduti, sicuramente esiguo) e gravi.
L'inquinamento dell'olio in poche migliaia di km se era appena comprensibile per le prime auto con DPF (ne soffrivano tutti) è totalmente inaccettabile adesso: in un modo o nell'altro hanno risolto tutti i problemi legati al DPF. Rimangono delle sacche di irrisolvibilità, ma che sono legate all'uso cittadino. Con Mazda, invece, i problemi (da quello che ho letto, ovviamente) sono diffusi anche in chi non ha percorrenze puramente cittadine.
Si passa per le bronzine delle mazda 6: GRAVISSIMO. Impensabile buttare via una macchina attorno ai 150.000 km.
Si arriva poi alle difettosità altissime nelle CX-5: ancora inquinamento dell'olio, dischi freni, surriscaldamento tunnel centrale, ecc.
Dulcis in fundo i problemi del 2.2 con l'albero a camme! Ne stanno soffrendo moltissime CX-5, qualche mazda 6 e (per ora) poche mazda 3 (la mia di sicuro).
E, a quanto so, ancora non c'è neppure un bollettino!
Cambiano, oltre all'albero, turbina e pompa del vuoto perchè direttamente coinvolti dalla limatura dell'albero usurato che li compromette. Ma i dubbi rimangono:
primo-la limatura non sarà finita anche in altre parti del motore, magari non compromesse totalmente, ma comunque ne ha accorciato la vita?
secondo-quale è la causa del problema?
Si è parlato di alberi non cementati, ma in questo caso mi chiedo: non hanno un controllo qualità? come fa a scappare una cosa del genere?
Poi si è parlato di tolleranze errate sugli alzavalvole, ma anche in questo caso mi chiedo: se il problema è la tolleranza di qualcosa soggetta a movimento, prima o poi l'usura porterà il pezzo nella stessa condizione e, di nuovo, si ripresenterà il problema...
Insomma: nascondono la verità sulle cause e non attuano le azioni correttive per sanare definitivamente la situazione. Limaia nell'impianto di lubrificazione significa sicuramente aver ridotto di tanto la vita di bielle, bronzine, fasce elastiche, ecc.
Se non è così, perchè non ci spiegano? Perchè sia da Mazda Italia che dall'officina sono arrivate solo informazioni vaghe e per niente esaustive?
Citroen, con la C3 di una mia amica, ha richiamato e sostituito tutto il motore per un problema che neppure lei sa cosa fosse perchè non le si era presentato... e questo a pochi mesi dalla scadenza della garanzia!
Certamente una campagna di richiamo per sostituire il motore è onerosa, ma sarebbe indice di serietà!
Come è stato detto, alla fine il mercato giudica e premia o punisce. Sicuramente, qualche nuovo cliente che "ci casca", arriverà, ma con questa politica truffaldina da "mordi e fuggi" , tipica delle vendite porta a porta degli anni 80, oggi come oggi, non andranno da nessuna parte!
Rimarranno sicuramente i fanboy irriducibili ai quali magari è sempre andata bene, magari anche per l'uso che fanno dell'auto, ma non penso sia sufficiente in un mercato così competitivo.
Chissa che non ci pensi qualche canadese a dar loro una bella bastonata!!! Forse capirebbero cosa significa sentirsi imbrogliati! :twisted:
Lo so, sono cattivo, ma io i soldi fatico a guadagnarli, mica li gratto dalle pareti! E in più sta gente mi è entrata nel quotidiano, rovinandomi vacanze e serenità.
...a proposito... (anche se sono OT, ma avevo iniziato qualche post fa l'argomento e vorrei chiudre)
Ho fatto il primo tagliando... i 260 ? sono diventati 280 perchè "hanno sbagliato il prezzo dell'olio nel preventivo"...
Inoltre avevo ordinato i paraspruzzi posteriori che erano da installare e chiesto alcuni controlli in garanzia: rumore all'avviamento del motore, aggiornamento infotainmet e controllo dell'hardware perchè si inchioda sempre e altre cosine minori).
Mia moglie ha portato l'auto alle 11 ed è venuta via con la vettura sostitutiva (a pagamento) d'accordo che sarebbe andata a ritirarla il giorno dopo alla stessa ora.
Alle 9.30 mi chiamano dicendo che, dato che la lista delle cose da fare, già lunga, si era anche allungata (avevo aggiunto il controllo del salvareni del sedile che non resta in posizione, rispetto a quello che già sapevano a voce), non erano riusciti a finire. Quindi chiedevano di passare il giorno successivo.
Sentita mia moglie, purtroppo non poteva il giorno successivo e, quindi sarebbe passata a prendere l'auto che poi avrebbe riportato più avanti per le cose mancanti.
Ho chiesto loro di depennare le cose fatte e, dopo un paio di tentativi di tergiversare, mi ha detto che non avevano fatto ancora nulla! Avevano avuto un problema.
Gli ho detto che non si fa così: puoi aver avuto tutti i problemi che vuoi, ma non dirmi che il motivo è la lista lunga! se non hai ancora fatto nulla...
Insomma, quando è arrivata mia moglie avevano giusto fatto il cambio olio e filtro e stavano finendo.
Non hanno fatto pagare l'auto sostitutiva (circa 20 euro).
Settimana prossima la riporterà mia moglie per l'installazione dei paraspruzzi e i controlli in garanzia: le ho già detto che le darò 20 ? in meno di quanto preventivato per recuperare la truffa dell'olio! E la vettura sostitutiva ancora gratuita, perchè anche il nostro tempo vale: tornare 2 vole mi costa strada e tempo!
(fine OT)