comunque ritengo che se ben riammodernata - dentro e fuori - abbia ancora buone carte da giocare. Ma bisogna volere fare, crederci....
Combinazione sta mattina mi hanno dato come auto sostitutiva per alcuni piccoli interventi di carrozzeria -accidenti ai vandali !- proprio una Giulietta diesel . Avendo percorso pochi km , non posso riportare un'impressione precisa su dinamica e prestazioni , che per altro sono ben note e non solo qui in room Alfa Romeo , però ho un primo giudizio su abitacolo e fiuniture.
Appena entrati colpisce , e non certo in positivo, la fascia centrale della plancia ricoperta di un lamina di plastica spazzolata , di cui non si capisce il senso estetico , sarebbe stata meglio una superficia lucida , stile 500 . La parte superiore del cruscotto è piuttosto ben fatta e morbida , sotto invece vi sono plastichette indegne di una segmento c . I sedili sono comodi e ben profilati , il posto guida sportivo , l'infotainment è insifficiente , già a prima vista , e mancano accessori ormai indispensabili come il cruise control e i famosi adas , qui sconosciuti come su un auto di 10 anni fa.
Ergo , per non dilungarmi con impressioni stranote , ribadiscoi solo che un restyling della Giulietta dovrebbe necessariamente contemplare una plancia come si deve , adeguata soprattutto nella parte inferiore ai materiali attualmente in uso nel segmento C e l'adozione almeno di cruise control adattivo e di frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedone . Inoltre ci vorrebbe uno schermo touch degno di questo nome e interfacciabile con il cell .
All'esterno l'esemplare a me locato è di un bel blue medio metalizzato , l'insieme è piacevole e richiama l'italian style .Basterebbero nuovi fari e un parafango posteriore più muscoloso . Il resto , soprattutto la coda simile alla Stelvio , va ancora bene così . Non ci voirrebbe molto ad adeguare Giulietta , Ma Alfa Romeo - è il caso di dire- pare voler fare orecchie da mercante.