BelliCapelli3 ha scritto:
Suppongo che la M5 non ti piaccia....perchè in teoria dovrebbe essere più vantaggiosa. Si svaluta forse di meno...ma parte più bassa. O sbaglio ed i due fattori si compensano? Ed hai mai pensato che forse un v8 650i si svaluta probabilmente più di entrambe? Credo che già quella arrivi sopra i 350cv....certo provenendo da una m3 il v10 è più stimolante.
Non è che la M5 non mi piaccia.... ma è una berlina ! come berlina è favolosa, ma io ho una passione per i coupè, tutto qui.
Quando stavo cercando la prima M3, la E36, esaminai anche le M5 offerte, che erano allora quelle V8 da 400 cv : sempre berlina era, ma a me quella piaceva più delle solite berline, aveva un qualcosa di sobriamente cattivo... inoltre, si trovava a meno della M3. Senonchè prezzi bassi sì, ma anche chilometraggi alti.... lasciai perdere.
Dopodichè so benissimo che tecnicamente sono quasi uguali : la M6 pesa un po' meno ed è più filante, ma le differenze prestazionali - almeno quelle limite, misurate - non sono molto significative, e sono palesemente influenzate dall'aderenza "contingente" delle ruote motrici, che se si cerca lo scatto furioso (non è il mio caso) fanno fatica a scaricare i 500 cv : infatti i tempi 0-100 di M5 e M6 non sono un gran che, e per "fare i tempi" si deve ricorrere al Launch Control.
Ciò, però, quando si cerca lo scatto da fermo : ma a me di quello nulla frega, e nella guida pratica è un'altra cosa, con un allungo degno della 911 Turbo.
Quanto ai costi, la M5 usata costa meno, sia perchè il suo listino è nettamente inferiore (ho sempre ritenuto esagerato quello della M6) e sia perchè viene usata molto di più come auto quotidiana ed accumula quindi più km... ma io non voglio auto troppo sfruttate, una ragione in più per preferire la M6.
Ho valutato anche la 650i : ma non vale la pena, per me, di cambiar macchina per poi avere le stesse prestazioni di prima (credo anche inferiori, quelle limite almeno) anche se erogate con facilità, in relax.
Oltre al fatto che poi ci sarebbe da valutare se l'assetto è troppo morbido, se il cambio (sempre automatico, in pratica) è di mio gusto, ecc.
No, non è questo che voglio ; una M6 offre tutto quello che offre una 650i, ma con un bel passo avanti nelle prestazioni che a quella manca.
Lucio