esattamente, forse la Ypsilon è la prima ma via via tutte la seguiranno, allo stesso modo un eventuale uscita dal gruppo comporterà il rinnovo della gamma su de pianali nuovi o vecchi (mentre quelli che rinnoveranno saranno quelli rimasti in Stellantis).....insomma l'importante che non siano uguali.
All'epoca di Seat funzionò così, prendo come esempio la Panda ma il discorso vale uguale con 127 e Ritmo: Dovendo affrontare il discorso diritti la Seat ha continuato ad usare la scocca della Panda 30-45 modificando però tutta la componentistica, il motore e persino il tappino copri cerniera delle portiere anteriori, la Fiat invece creò una nuova scocca, montò i motori Fire, misero nuove sospensioni posteriori e persino i fanali posteriori diversi per non violare i diritti di quelli vecchi. Insomma Panda e Marbella erano 2 auto simili ma non uguali, gemelle per l'occhio ma diverse per la legge. La Fura veniva allestita sulla scocca della 127 mk2, ma la Fiat nelfrattempo importò quella brasiliana (la unificata) che aveva una scocca diversa, poi uscì la Uno (e la Ibiza). Stesso per la Ronda dove in sede giudiziaria fù dimostrato che non violava nessun diritto, era una macchina simile ma non uguale alla Ritmo che col restyling aveva una scocca leggermente modificata. Sono cose che noi clienti appassionati o meno non percepiamo, per noi è tutto uguale o diverso, la Giulietta è uguale alla Bravo che è diversa dalla Delta, la Musa è diversa dalla Idea, la Classe A è uguale alla Sandero eccetera eccetera ora la Ypsilon è uguale alla 208, no non è del tutto uguale, cioè condivide buona parte della meccanica e della tecnologia, buona parte della componentistica (secondo me parabrezza, tetto, finestrini laterali, lunotto e persino lo spoiler) ma poi c'è la parte burocratica dove bisogna fare delle modifiche, il sufficiente per non violare dei diritti contrattuali.