No, forse non ci capiamo. Io non trovo inutile nessun dato o nessun aspetto se questo mi deve interessare per fare la scelta migliore o capire come meglio usare il mio mezzo. Se avrò una Ev volente o nolente di certe cose ne dovrò comunque sapere e interessare perchè quelle determineranno il suo utilizzo. Quindi se sono in autostrada voglio fare i 130 spaccati perchè le condizioni di traffico me lo permettono e consumo i 10 con un litro e sono consapevole chi se ne frega, farò forse una sosta in più per il rifornimento e spenderò di più in benzina. Con una Ev non posso fare un ragionamento simile perchè entra in gioco un fattore che prima non esisteva, quantomeno non veniva preso in considerazione perchè indeterminate, ergo il tempo ed eventuale coda. Anche perchè, è bene ricordare, che le colonnine se tutte funzionanti non danno matematicamente la potenza nominale di ricarica, dipende anche dalla rete e dalla sottostazione a cui sono collegate, quindi la tempistica potrebbe allungarsi.
Questo è solo un esempio di come i temi si allontaneranno dalla classica tecnica automobilistica intrinseca all’auto trattata fino ad ora che è ad argomenti è più vicina ad un elettrodomestico che a un’auto. E’ vero che poi una auto e pur sempre un’auto ma gran parte degli aspetti che la caratterizzavano andranno persi. I Tablet ? A parte che io sono contrario ad un massiccio implemento perchè distraggono anche su un’auto termica, ma questo è un altro discorso.
Quindi in conclusione il “lamento”, di solito chi si lamenta è perchè ha subito un torto, una fregatura, una ingiustizia, o non è stato trattato secondo certe regole, e poi come scusami ma come si fa a lentarsi di una cosa che ancora non si possiede ?
Io la chiamerei contestazione/obiezione, che sta nel fatto che la tecnologia che ti viene di fatto imposta e non scelta, ricordiamolo, ti stabilirà delle regole e dei paletti probabilmente non voluti a cui però non potrai sottrarti. Quindi a molti probabilmente non cambierà nulla, o poco, come a molti in pratica sarà un regresso e non una evoluzione. Se vedi di tutt’altro stampo rispetto ad ora dove ognuno investe liberamente nella tecnologia che più gli serve. Se poi mettiamo il fatto che le strutture fondamentali che dovrebbero accompagnare queste scelte latitano e tutto questo stravolgimento lo si fa in nome di una ecologia che è tutt’altro che comprovata, scusami ma la contestazione/obiezione ci sta.
Inizio parentesi : anche se lo 0-100 che non ti piace comunque è un must anche per gli appassionati di elettriche, anzi per molti è motivo di vanto per stabilire quale casa è più avanti dell’altra. Mentre prima/adesso lo 0-100 stabilisce quale tipo di auto e potenza motoristica hai sotto il cofano. Perchè se vai in giro a dire che la tua auto fa i 6 secondi sullo 0-100 come minimo tutti pensano che hai una supercar, un’auto altamente sportiva. Se vai in giro a dire che hai una elettrica che fa gli 0-100 in 6 secondi potresti avere anche una normalissima segmento C. Chiusa parentesi.