Stando all'articolo (si legge anche di risposte da parte di Samsung, colosso delle batterie) non c'è la minima correlazione tra % di carica e rischio incendio per cui davvero non saprei come rispondere al tuo dubbio (che è anche il mio dubbio).
Non si sa su che dati e sul perché abbiano preso questa decisione, su questi numeri di ricarica, immagino che saranno tenuti a spiegarlo in maniera estremamente accurata, per questo dicevo che è utile e interessante attendere tutte e determinazioni del caso.
L'unica cosa certa è che da questo incendio di un'unica elettrica, NON in carica, sono stati danneggiati 880 veicoli e un complesso residenziale al punto da dover disporre un allontanamento di 1.600 persone, un paese in pratica, questo sicuramente da molto da pensare.
Mi spingo oltre: chissà che massimali aveva quell'auto, perché ho idea della moltiplicazione per il numero di auto e del potenziale danno medio per ogni veicolo, oltre che ai controlli, agli eventuali interventi da fare sullo stabile e ai ristori per 1.600 persone sbattute fuori di casa in un amen, la cifra vada molto oltre ai massimali a cui siamo abituati noi in Italia, questo è un altro fattore a cui pensare (livello assicurativo).
E questo riguarda TUTTI noi, visto che (età e patente permettendo) da qui a 15/20 anni massimo (ma avverrà prima) DOVREMO guidare un'elettrica, anche il 99% che ora non ne ha una (in Italia)!