da un punto di vista puramente fisico, considerando che la combustione NON cambi è corretto, l'unico dubbio è un eventuale aumento del rendimento del ciclo termodinamico nel caso che l'aggiunta di idrogeno renda la combustione migliore e quindi aumenti il rendimento dello stesso, nel qual caso si estrarrebbe più energia anche dal gasolio che continua a essere utilizzato, se delle quantità di idrogeno PICCOLE aumentassero notevolmente il rendimento del ciclo diesel, potrebbe avere dei vantaggi, non è come fare idrogeno per poi bruciarlo, che invece sarebbe sicuramente in perdita, anche a causa del rendimento del ciclo diesel che sarà ottimisticamente sul 30%.. D'altro canto, se, ipotizziamo, producendo idrogeno con, che so, 1kW do potenza, bruciandolo puro in un motore a ciclo diesel ben che vada ottengo 300W, però potrebbe accadere (tutto da dimostrare) che miscelandolo con il gasolio si ottenga un rendimento del (ad esempio, sono numeri a caso) 31%, aumento risibile, ma anche solo quell'1% sul rendimento di combustione vorrebbe dire che quello che prima ottenevo bruciando 100 litri di gasolio ora lo ottengo bruciandone 96,666, e questo se aumentasse solo dell'1% e considerando di partire dal 30% che mi sembra ottimistico. Il tutto per dire che non necessariamente non è fisicamente possibile, ma il vantaggio non deriva dalla combustione dell'idrogeno, ma dalla sua influenza sulla combustione di gasolio.