[....] ....accettabile anche avere le 4s in estate per fare autostrada.
Corretto?
La risposta qui mi pare ovvia : le 4 stagioni nascono per l'uso con ogni temperatura. Specialmente poi quando anche le invernali Continental, come detto, non hanno fatto la benché minima grinza dopo un'estate d'uso, compresi circa 3.000 km d'autostrada. Quasi quasi, avrei preferito che avessero un po' sofferto l'usura, almeno non avrei dovuto tenerle così a lungo che, forse, dovrò buttarle via per vetustà e non usura......
E del resto, quando si dice "autostrada" si evoca chissà cosa, alte velocità e conseguenti alte temperature.....
..... ma dove.....?? visto che si deve andare a 130 o poco più, quando pure il traffico non lo impedisce, ma le gomme attuali sono fatte per reggere ben altre velocità : già una H, comunissima anche sulle utilitarie, deve poter reggere, a pieno carico e senza raffreddamento, una ventina di minuti a 210 km/h, situazione nella pratica impossibile fosse pure in Germania.
Nella pratica, le gomme attuali, purché integre ed alla giusta pressione, della velocità se ne fanno un baffo : in passato ho provato, quando i limiti erano meno rompiscatole, a toccare gomme che avevano appena viaggiato per lunghi tratti a discreta velocità (es. quelle della M3, in Spagna anni fa, dopo decine di km sui 180) ed erano si e no tiepide, ecco tutto.