aamyyy ha scritto:
Sarò imbranato io che trovo inguidabile la nostra C 250 CDI sulla neve... Comincia a non salire dalla rampa dei box...
Insomma, dire che una trazione posteriore, sulla neve, vada ovunque mi sembra un po' un'esagerazione. Certo, se abiti in Sicilia, capisco che tu non sia mai rimasto a piedi, ma allora non è andare ovunque...
Dipende, non è che in asoluto la TP non vada sulla neve e la TA sì.
Ad esempio, con la mogliemobile (A160) con snowflake gli ultimi due inverni ho avuto grossi problemi, sconosciuti alla mia precedente 318i Touring, e la C 180K del suocero è una via di mezzo tra le due (mi riferisco a passi Dolomitici con nevicata in atto)
C'è il perché a tutto.
1. Gomme: su neve pianta stretta e spalla alta è meglio, specie su TP (sulla 318 avevo delle ruotine da 195/9515" ... roba da farsi prendere in giro ma con un grip ottimo; poi ovviamenet conta il tipo di gomma (splendide Conti sul biemme, pessime Nokian sulla A);
2. Ripartizione pesi: anche se pare impossibile, su una TP passare da un 51-49 (la C del suocero) ad un 48-52 (la mia ex) cambia parecchio.
3. Tipo motore (gasolio/benzina): la grande coppia in basso del turbodiesel non aiuta su neve, mentre la modulabiltà nell'orgazione di coppia del benzina è quello che ci vuole.
Detto questo, ho fatto 5 anni di inverni sulle Dolomiti senza mai dover ricorrere alle catene, se non quando sono andato a "cercarmela" su strade chiuse al traffico, ed anzi divertendomi parecchio (controsterzi inside :lol: )
Ora sono divenuto possessore di una 318d Touring (il modello a fine serie): ho se non erro (ma devo verificare) sempre una belal ripartizione 48-52, ma la misura più piccola di pneumatici montabile è la 205/55/16", ed è a nafta. Non ho avuto modo di provarla su neve, confesso di essere un pelino preoccupato per il prossimo inverno, proprio per le gomme relativamente larghe e la coppia elevata.
Saluti