andreapasqualini ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
andreapasqualini ha scritto:
anche la mercedes kompressor (benzina) muove la turbina mediante un accoppiamento meccanico all'albero motore (con CLK 200K del 1998 fatti 100.000 km senza problemi..., e soprattutto senza avvertire turbo lag)
Solo che quella che muove non è una turbina....
scusa l'ignoranza, cosa muove?
Un compressore c.d. volumetrico, che si chiama così proprio perchè ha un principio di funzionamento del tutto diverso dal turbocompressore.
Nei volumetrici l'aria viene compressa nel modo più ovvio, cioè in un ambiente che diminuisce il proprio volume : come avviene in una comune pompa per biciclette.
Poi ci sono vari tipi di questi compressori (a vite senza fine, a lobi rotanti di forma complessa ecc.) e non è che io ne sappia più di tanto, ma insomma il principio è quello.
Sono noti e in uso fin dagli anni '30, anzi allora si usavano più di adesso.
I compressori a turbina azionata dai gas di scarico, invece, sono molto diversi.
Innanzi tutto, la turbina (ed il compressore, coassiale e solidale, che è anche quello una specie di turbina ma con forme un po' diverse) non ha alcun vincolo
meccanico col motore: se tu immagini di rimpicciolirti fino a poter camminare dentro un motore, potresti far girare liberamente la turbina a motore spento.
Il vincolo col motore è soltanto "gassoso" : quando i gas di scarico hanno volume e pressione sufficiente, la fanno girare a velocità terrificanti (dell'ordine delle migliaia di giri al secondo, tipo 100.000 - 180.000 giri al minuto) ed allora l'altra "turbina", quella di compressione appunto che come detto è solidale, comprime l'aria
senza alcuna variazione di volume degli ambienti in cui questa transita, ma per centrifugazione : cosa possibile appunto, visto che si parla d'aria, solo a quelle velocità.
Un volumetrico, quindi, non avrà mai "turbo lag" : funziona linearmente ed in pratica è come avere una cilindrata maggiore.
Le turbine, invece, oltre che del regime motore risentono molto del volume di gas che passa attraverso il motore, e quindi del fatto che si acceleri più o meno.
Lucio