ezio12 ha scritto:il paradosso è che Paolo Massai ha lavorato in Ferrari.
probabilmente secondo lui, l'esaltazione della sportività in senso estetico nelle granturismo , si ritrova nella realizzazione delle condizioni di cui ai punti 1 e 2.
anche perchè le auto di formula 1 che sono le piu' sportive non soddisfano a nessuna di quelle condizioni.........................
del resto anche la murcielago, che è quella che piu' mi piace stilisticamente e motoristicamente tra le supercars, non soddisfa le condizioni poste da Massai:
Non credo sia un fatto estetico, mi pare ovvio invece che si riferisse ad auto con motore anteriore, dove la distribuzione dei pesi è tanto migliore quanto più il motore è dislocato posteriormente all'asse delle ruote anteriori, e visto che indietro più di tanto non può andare, bisogna che l'asse sia il più avanti possibile. Insomma, le sportive a TP col motore davanti devono avere il muso lungo. Nelle auto a motore posteriore (430, Lambo, Carrera) varrà lo stesso discorso per lo sbalzo posteriore. La rubrica di Massai su Nuvolari è uno dei miei appuntamenti fissi, non avevo mai visto prove così dirette, guida le macchine al limite e intanto spiega come si stanno comportando in quel momento, a volte si ha proprio l'impressione che vada "a braccio" ed è forse per questo che quella sua affermazione è stata presa erroneamente come valida per tutte le macchine sportive, indipendentemente dallo schema adottato.