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indice di sportività

ezio12 ha scritto:
il paradosso è che Paolo Massai ha lavorato in Ferrari.
probabilmente secondo lui, l'esaltazione della sportività in senso estetico nelle granturismo , si ritrova nella realizzazione delle condizioni di cui ai punti 1 e 2.
anche perchè le auto di formula 1 che sono le piu' sportive non soddisfano a nessuna di quelle condizioni.........................
del resto anche la murcielago, che è quella che piu' mi piace stilisticamente e motoristicamente tra le supercars, non soddisfa le condizioni poste da Massai:

lambosuperveloceLamborghini_Murcielago_LP6704_SuperVeloce_14_big.jpg

Non credo sia un fatto estetico, mi pare ovvio invece che si riferisse ad auto con motore anteriore, dove la distribuzione dei pesi è tanto migliore quanto più il motore è dislocato posteriormente all'asse delle ruote anteriori, e visto che indietro più di tanto non può andare, bisogna che l'asse sia il più avanti possibile. Insomma, le sportive a TP col motore davanti devono avere il muso lungo. Nelle auto a motore posteriore (430, Lambo, Carrera) varrà lo stesso discorso per lo sbalzo posteriore. La rubrica di Massai su Nuvolari è uno dei miei appuntamenti fissi, non avevo mai visto prove così dirette, guida le macchine al limite e intanto spiega come si stanno comportando in quel momento, a volte si ha proprio l'impressione che vada "a braccio" ed è forse per questo che quella sua affermazione è stata presa erroneamente come valida per tutte le macchine sportive, indipendentemente dallo schema adottato.
 
hai ragione : guida quei "mostri" come un "mostro di bravura";probabilmente riteneva la m3 piu' sportiva , in base a quelle condizioni, ma IN UN CONFRONTO LIMITATO a tutte quelle granturismo che presentano la STESSA FILOSOFIA COSTRUTTIVA della M3.
 
Massai tecnicamente non si discute. Laurea in ing. meccanica con indirizzo automobilistico e collaborazione ai massimi livelli con Lancia, Fiat, Alfa Romeo, Ferrari, quasi sempre nei reparti corse e/o sperimentazione. Oggi docente universitario a contratto e collaboratore di Quattroruote, Topgear, Nuvolari TV.
E' anche un ottimo pilota/collaudatore.
Quelle osservazioni sugli sbalzi in effetti mi hanno incuriosito (ho visto la trasmissione) e credo però che abbianno valore solo se riferite a vetture con motore anteriore.
 
certamente pilota.... hai ragione sul riferimento al motore anteriore ,che infatti Massai descriveva essere posizionato in massima parte al di dietro dell'asse passante per il centro delle ruote anteriori.
 
Giusta analisi Sasà, però mi pare che anche l'Ausi S4 (non più in produzione) avesse il motore quasi dentro l'abitacolo e anche la M3 V8 che io sappia ha il motore molto vicino all'abitacolo e comunque dietro l'asse delle ruote.
Naturalmente il cambio al postariore (schema transaxle), migliora decisamente l'equilibrio dei pesi e quindi la guidabilità, e infatti le migliori supercars a motore anteriore e trazione posteriore (Ferrari, alcune Maserati e Aston Martin) hanno questo schema.
 
veramente la migliore supercars per me è la murcielago e a seguire la zonda pagani e ferrari california ; ma anche la corvett per potenza , coppia e prezzo non scherza per niente.
 
pilota54 ha scritto:
Giusta analisi Sasà, però mi pare che anche l'Ausi S4 (non più in produzione) avesse il motore quasi dentro l'abitacolo e anche la M3 V8 che io sappia ha il motore molto vicino all'abitacolo e comunque dietro l'asse delle ruote.
Naturalmente il cambio al postariore (schema transaxle), migliora decisamente l'equilibrio dei pesi e quindi la guidabilità, e infatti le migliori supercars a motore anteriore e trazione posteriore (Ferrari, alcune Maserati e Aston Martin) hanno questo schema.
non solo la M3 V8 ma anche le altre hanno una distribuzione dei pesi al 50/50.....la sostituta della 75(progetto 156 abolito da fiat)avrebbe avuto lo stesso schema della bmw pur con il consueto perfetto bilanciamento delle alfa transaxle....ma era probabilmente per una questione di costi infatti le alfa transaxle avevano un costo di produzione elevato....forse sarebbe stato possibile tenerlo per le coupe' piu' spinte come la 75 RS30 SZ ma nel 92 costava quasi 110 milioni di lire.
 
ezio12 ha scritto:
veramente la migliore supercars per me è la murcielago e a seguire la zonda pagani e ferrari california ; ma anche la corvett per potenza , coppia e prezzo non scherza per niente.

Ezio leggi bene, io ho detto "le migliori supercars a motore anteriore e trazione posteriore" non le migliori supercars in assoluto!
Comunque per me la migliore supercar IN ASSOLUTO" è la Maserati MC12. La migliore come rapporto prezzo-prestazioni-qualità penso sia la Porsche 911 GT3 2009.
La migliore come mix "estetica-comfort-lusso-prestazioni-classe-fascino-prezzo" la Maserati GranTurismo S. :D
La migliore come "auto-mito" e una delle migliori in assoluto come prestazioni in pista la Ferrari F430 Scuderia.
 
ad ognuno le proprie scelte....
paolo Massai l'ho visto un po' emozionato e meno freddo del solito, solo alla guida di murcielago e gallardo......
 
ezio12 ha scritto:
ad ognuno le proprie scelte....
paolo Massai l'ho visto un po' emozionato e meno freddo del solito, solo alla guida di murcielago e gallardo......

Anche con la Scuderia, o forse era preoccupato che andasse a fuoco... 8)
 
Gtdriving ha scritto:
ezio12 ha scritto:
ad ognuno le proprie scelte....
paolo Massai l'ho visto un po' emozionato e meno freddo del solito, solo alla guida di murcielago e gallardo......
Anche con la Scuderia, o forse era preoccupato che andasse a fuoco... 8)
...che andasse a fuoco lui... certo non la Scuderia... 8)
 
ezio12 ha scritto:
admin quello di augurare di "andare a fuoco" non è un insulto scherzoso vero? ( o di cattivo gusto.....)
...tu sei proprio perso "ezio"... un consiglio fraterno potrebbe essere quello di ridurre complessivamente i tuoi interventi e per i restanti di contare almeno fino a 100 prima di farli. 8)
 
il consiglio mio per niente fraterno è di non scrivere battute di dubbio gusto su Paolo Massai che proprio non se le merita sia per la competenza sia per la imparzialità che traspare dai suoi test.
 
ezio12 ha scritto:
il consiglio mio per niente fraterno è di non scrivere battute di dubbio gusto su Paolo Massai che proprio non se le merita sia per la competenza sia per la imparzialità che traspare dai suoi test.

:thumbup: , cmq sai ognuno ha il suo stile.....
 

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