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indice di sportività

ezio12 ha scritto:
lellom non hai capito : le ferrari, maserati, 8c ,..... invece soddisfano pienamente quelle condizioni espresse da Paolo Massai : tutte le supercars sono sportive anche per quei due motivi , oltre che per tutto il resto....
...invece no....guarda qui...nessuna delle due condizioni è rispettata:
.
http://www.autoblog.it/post/19862/lamborghini-murcielago-lp-670-4-superveloce-nuove-immagini-ufficiali
.
o guarda una 8 C o una Maserati e guarda la distanza del centro ruota dall'estremità anteriore del muso...
 
lellom ha scritto:
...ma qui parliamo di sportività dal punto di vista estetico...e se prendiamo il parametro 1),la distanza dal centro ruota dell'estremità del muso è molto pronunciata....quindi non sta in piedi il concetto estetico.

...no no, il concetto estetico interessa ad "ezio", non a me... io sono più affezionato ai risultati. ;)

Quello che dici è vero, ma è determinato dal fatto che si tenta di far sedere anche il pilota il più avanti possibile proprio per questioni di distribuzione ottimale dei pesi.

Questo, però, riguarda solo i veicoli a motore posteriore centrale, dove le necessità della distribuzione ottimale dei pesi praticamente si ribalta rispetto ad un'auto a trazione anteriore.
 
sasà65 ha scritto:
Per me l'indice di sportività è meglio rappresentato dai seguenti parametri:

1) larghezza delle carreggiate :p
2) rapporto larghezza carreggiate altezza baricentro :thumbup:
3) rigidità del telaio ;)
4) raffinatezza degli schemi sospensivi ;)

Lo sbalzo anteriore nel caso di auto a motore centrale è sovene elevato, vedere appunto F430 :D o Alfa Romeo 8C 8) , oppure Porsche Carrera S, :)oppure Lamborghini Gallardo, :D oppure Audi R8 8)

Nelle TA è naturale avere uno sbalzo anteriore accentuato, serve per spostare maggior peso all'avantreno la dove appunto c'è la trazione mentre nele TP come Bmw che sono costrette a portare motore e cambio all'avantreno pur volendo ostinarsi a mantenere la trazione dietro sono costertte a ridurre al lumiicno lo sbalzo anteriore per cercare di spostare dietro il troppo peso che grava all'avantreno, CON RISULTATI MODESTI. :rolleyes:
Ma io ero convinto che quelle macchine fossero tutte monovolume!!!! :D :D :D
 
probabailmente Paolo Massai che non è solo un bravo giornalista ma un ottimo collaudatore da come l'ho visto guidare murcielago, gallardo,carrera turbo e altri mostri della strada , vuole intendere quanto segue:
tra i tanti parametri che contraddistinguono la sportività di un'auto ci sono anche quelli che ha espresso ai punti 1 e 2 , e che si ritrovano come conseguenza naturale della trazione posteriore.
infatti una TP avrà quasi sempre uno sbalzo minore all'avantreno e una distanza maggiore tra porta anteriore e passaruota. queste due caratteristiche secondo l'ingegnere rappresentano un elevato indice di sportività.
 
ezio12 ha scritto:
probabailmente Paolo Massai che non è solo un bravo giornalista ma un ottimo collaudatore da come l'ho visto guidare murcielago, gallardo,carrera turbo e altri mostri della strada , vuole intendere quanto segue:
tra i tanti parametri che contraddistinguono la sportività di un'auto ci sono anche quelli che ha espresso ai punti 1 e 2 , e che si ritrovano come conseguenza naturale della trazione posteriore.
infatti una TP avrà quasi sempre uno sbalzo minore all'avantreno e una distanza maggiore tra porta anteriore e passaruota. queste due caratteristiche secondo l'ingegnere rappresentano un elevato indice di sportività.
ecco,è esattamente quello che ho scritto nella sezione Lancia....specifichiamo,trazione posteriore ma motore anteriore perchè se il motore fosse centrale allora lo sbalzo anteriore sarebbe elevato come gli esempi citati.
 
consideriamo ad esempio questa superba , bellissima supercars

art_2913_7_14_big.jpg

si puo' notare che secondo l'ingegner PAOLO MASSAI quest'auto ha un alto indice di sportività perchè :
1) lo sbalzo oltre la ruota anteriore della struttura è minimo.
2) la distanza tra la linea di giunzione della porta (che si evidenzia poco prima del simbolo di quadrifoglio) e il passaruota è molto ampia.
 
lellom ha scritto:
Chrom ha scritto:
lellom ha scritto:
ezio12 ha scritto:
secondo l'ingegner paolo massai, che testa con grande maestrìa le supercars su nuvolari tv di ski, un'auto ( obbligatoriamente a trazione posteriore ) ha tanto piu' una connotazione sportiva dal punto di vista estetico quanto:

1)minore è lo sbalzo anteriore del cofano rispetto all'avantreno, cioè la distanza tra l'estremità del muso e il centro della ruota anteriore.
2) maggiore è la distanza tra il passaruota anteriore e la linea che incerniera la porta anteriore.

nel test della m3 cabrio ha misurato ad esempio la distanza di cui al punto 1 che è risultata poco piu' di 80 cm ; ognuno puo' misurare tali distanze sulla sua auto e riferirla a quella della M3 considerata da Paolo massai , esempio lampante di caratterizzazione sportiva, in modo da verificare il suo "indice di sportività" .
....quindi tutte le Ferrari,Lamborghini,Maserati,Alfa 8C a TP non sono sportive....ma che mi faccia il favore Massai.

...leggi meglio "lellom"... il punto 1 e 2 descrivono quasi esattamente tutte le sportive che hai citato... forse potrebbe essere la capacità di esprimere il pensiero attraverso la scrittura di "ezio" a fare un pò acqua, certo non quella di Massai. 8)

Paolo Massai è uno dei protagonisti dell?engineering motoristico italiano, il vero ?papà? di molti dei propulsori che hanno reso celebri alcuni dei marchi più blasonati dell'automobilismo nostrano. Oltre ad essere stato responsabile dello sviluppo motori Lancia fino al 1980, lasciandogli in eredità parte della Delta Integrale, Massai ha poi gestito in veste di dirigente responsabile il settore motori Formula 1 di Ferrari. E poi ancora importanti incarichi presso Fiat come responsabile testing e all'Alfa Romeo, dove è stato vice presidente Ricerca e sviluppo e Attività sportive... mica un cretino qualsiasi... ;)
....caro Chrom,non so prima ma oggi Massai fa il giornalista,ma prendo atto della sua competenza....comunque,resta il fatto,che tutte le auto da me citate hanno lo sbalzo anteriore molto pronunciato(quindi l'opposto di quello che dice ezio e massai),il contrario ad esempio di una bmw dove è quasi inesistente...molto bello in entrambi i casi per me,ma non mi si dica che avere il muso "lungo" oltre il centro ruota non è indice di sportività ;)...
Evidentemente Massai si riferiva alle auto con il motore davanti: li la sua legge funziona.
 
Ma checcavolo di discorsi sono? Sportività vuol dire accelerare e frenare fortissimo, fare le curve velocissimamente e avere un'alta velocità di punta. Il resto non conta. Il cofano? Hihihihihihi :D
 
io ho semplicemente riportato le dichiarazioni dell'ingegnere, che avranno pure la loro importanza vista la nota sua competenza; poi ognuno la pensi come vuole. per me è sportiva soprattutto un'auto con la trazione posteriore.
 
ezio12 ha scritto:
io ho semplicemente riportato le dichiarazioni dell'ingegnere, che avranno pure la loro importanza vista la nota sua competenza; poi ognuno la pensi come vuole. per me è sportiva soprattutto un'auto con la trazione posteriore.

Sulla sportività della trazione posteriore potrai trovare più di un d'accordo.
.
Ma a questo punto hai cambiato discorso: tu sei partito estrapolando una citazione dell'ingegnere, e hai concluso con una tua opinione.
.
In più, secondo me, hai "fatto dire" all'ingegnere, cose che non ha detto, o non intendeva dire: presa come l'hai messa tu, la sua dichiarazione potrebbe essere letta nel senso che, appunto una 430 o una 911 non siano sportive.
.
Forse era più semplice intendersi dicendo qualcosa del tipo: "una delle cose che mi piace della TP, è che consente di posizionare i motori in posizione anteriore-centrale, avanzando così l'asse anteriore e riducendo al minimo lo sbalzo...."

Saluti

SZ
 
niente affatto AZ: al termine della prova della M3 cabrio l'ingegnere a sottolineato che i 200 kg della copertura rigida della cabrio penalizzavano un tantino le prestazioni e che avrebbe preferito un'altezza minore, ma ha concluso, facendo vedere e indicandole con le mani ,le distanze di cui ai punti 1,2 affermando che quella distanza , 80 CM DI SBALZO , esaltava la sportività dell'auto in esame rispetto ad altre che oltrepassavano tale misura arrivando persino a 100 cm e piu'.
 
il paradosso è che Paolo Massai ha lavorato in Ferrari.
probabilmente secondo lui, l'esaltazione della sportività in senso estetico nelle granturismo , si ritrova nella realizzazione delle condizioni di cui ai punti 1 e 2.
anche perchè le auto di formula 1 che sono le piu' sportive non soddisfano a nessuna di quelle condizioni.........................
del resto anche la murcielago, che è quella che piu' mi piace stilisticamente e motoristicamente tra le supercars, non soddisfa le condizioni poste da Massai:

lambosuperveloceLamborghini_Murcielago_LP6704_SuperVeloce_14_big.jpg
 

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