... anche se non si direbbe, dopo un paio d'anni di silenzio.
Anche se, so che è grottesco a dirsi, non si trattava di un silenzio voluto e programmato, ma per così dire di una "pausa" in attesa di riavere il mio vecchio nickname di Mastertanto, bloccato (tuttora) per questioni informatiche e che io invece rivolevo intatto e con la sua "coda" di messaggi. Ma poi mi sono scocciato di combattere contro i mulini a vento, mi sono rinominato Mastertanto2 e spero che questo funzioni senza sorprese.
Comunque buongiorno a tutti e specialmente a quelli, se ancora ce ne sono, che ricordano chi sono... ma spero di sì, perbacco !
Che dire, dopo tutto questo tempo ?
Beh, qualcosa è cambiato : ho cambiato casa, ma sempre a Monza abito (oggi GP e città semi-bloccata, ho appena spento la TV con l'ennesima vittoria di Verstappen) e sempre in una piccola casa in affitto che per me, che non ho grandi ambizioni sulle case, è abbastanza, e stavolta il box per 2 auto è compreso nella casa.
Poi ho smesso di lavorare : e ci sta, visto che ho 65 primavere suonate....
.....ma, soprattutto, ho messo in pratica, meglio tardi che mai, quello che qualche anno fa era un buon proposito : "Quando smetto di lavorare, me la compro" dove il "la" - scommetto che qualcuno l'ha già capito al volo, rammentando alcuni commenti e discussioni (particolarmente con Pilota54) nonché in quale "stanza" del forum siamo - corrispondeva a questa :
Penso di non dover spiegare a nessuno che si tratta di una Cayman 718 : è una 2.5 S di fine 2016, che ho da poco più di due mesi.
Acquisto che avevo in mente da oltre due anni, senonché tra il dire e il fare.... prima ci si è messa di mezzo la pandemia, iniziata giusta giusta quando avrei potuto andare in giro (non lavoravo più) a vedere automobili, ma ..... tra l'altro guardavo molto anche all'estero, Germania in particolare, e proprio lì ci sarebbe stata una bellissima S manuale che pareva ritagliata apposta per i miei gusti, ma certo che pensare di andar lì proprio mentre ci voleva l'autodichiarazione anche solo per uscire a far la spesa.....
Ma oltre alla pandemia, a far passare il tempo ci ha pensato anche la mia cocciutaggine nel volere una S con cambio manuale : col tempo mi sono reso conto che, particolarmente in Italia, era come inseguire una chimera. Ne avevo trovata una, una sola, l'anno scorso ; ma aveva un dettaglio a me fortemente sgradito (volante e cambio in alcantara) che mi metteva dubbi sul costo della per me ineludibile modifica o sostituzione, tenendo conto che già l'auto non era a buon mercato.... fatto sta che ho lasciato passare troppo tempo prima di decidermi a contattare il proprietario e quando poi l'ho fatto era già stata venduta.
Dopodiché, in Italia non ho mai più visto alcuna S manuale, né su Autoscout24 né tra le (costosissime) usate ufficiali dei concessionari Porsche : qualche 2.0 manuale in giro si trova, mentre tra le 2.5 S - che già di per sé sono molto meno - è cosa rarissima.
Ho anche preso in esame l'acquisto del nuovo, facendomi fare i preventivi (per entrambe le versioni) in un centro Porsche : ma mi aspettavo un po' di sconto su un acquisto cash e senza alcuna permuta di mezzo, sulla base anche di quel che mi aveva detto un amico che qualche anno fa, anche lui dopo essere andato in pensione, proprio lì aveva acquistato una Boxster.
Invece, niente sconto : mi dissero chiaramente che loro facevano un po' di sconto solo a chi ci dava dentro con gli optionals a pagamento, tipo 20/25.000 € su una Cayman..... figuriamoci ! il mio preventivo, che già dal MIO punto di vista non era affatto all'osso (c'erano dentro gli irrinunciabili sensori di parcheggio, gli specchi ripiegabili elettrici, l'automatismo del climatizzatore ma anche cose che non ci sono sulla macchina che poi ho comprato, come i sedili in pelle, gli ammortizzatori regolabili PASM e gli specchi auto-oscuranti con sensore pioggia) aveva poco più di 6.000 € per accessori a pagamento, e come prevedibile (visto che è evidente come buona parte dei guadagni si concentri sugli optionals, mentre il listino base viene mantenuto non troppo alto per fare da richiamo) le loro politiche commerciali si scontrano con le mie idee : fatto sta che, senza neppure un po' di sconto, ho lasciato perdere l'idea del nuovo - che avrebbe comunque riguardato una Cayman 2.0, sempre molto prestazionale ma meno costosa per circa 13.000 € rispetto alla S - ed ho ripreso a guardarmi in giro per un usato (facile da trovare, di per sé) ma di prezzo ragionevole : e qui casca l'asino, perché prezzo ragionevole, al mio paese, significa pagare un usato apprezzabilmente meno di quanto costerebbe da nuovo : pare la più ovvia delle cose, ma per le Cayman (e credo anche Boxster e le varie versioni di 911) non è così ovvio, guardare le offerte dell'usato per credere.....
Ho anche riscontrato una forte riduzione, fino anche a zero, nella differenza di prezzo tra le 2.0 e le 2.5 S usate : sul nuovo ci ballano come detto circa 13.000 €, ma sull'usato la differenza è molto inferiore ed aleatoria, ragione di più per quanto mi riguardava per cercare una S.
Ho dimenticato, fin qui, di dire cosa ne è stato della mia Bmw M6 : l'ho venduta poco più di un anno fa, rendendomi conto che non avrei voluto né potuto avere, sia pure per un periodo limitato, 3 automobili (come invece avevo fatto nel 2011, quando dopo aver preso la M6 mi ero trovato per un certo numero di giorni ad avere la Toyota iQ, la Bmw M6 e la Bmw M3..... ed avevo un solo box ! ) e che quindi, se volevo realisticamente poter rispondere alle offerte di Cayman usate con la possibilità magari di un'occasione da prendere al volo, la M6 non dovevo più averla.
Venderla è stato più facile e rapido del previsto, complice naturalmente la cifra realistica e non velleitaria che avevo chiesto, e nonostante fosse ormai Agosto : ho potuto in pratica anche scegliere l'acquirente, che si è portato via una macchina ancora sana e in ottime condizioni nonostante i 16 anni.
Beh, per stasera mi fermo qui, evitando di assecondare troppo la mia nota tendenza a scrivere poemi..... se ci saranno commenti, ne riparleremo.
Un ri-saluto a tutti.
Anche se, so che è grottesco a dirsi, non si trattava di un silenzio voluto e programmato, ma per così dire di una "pausa" in attesa di riavere il mio vecchio nickname di Mastertanto, bloccato (tuttora) per questioni informatiche e che io invece rivolevo intatto e con la sua "coda" di messaggi. Ma poi mi sono scocciato di combattere contro i mulini a vento, mi sono rinominato Mastertanto2 e spero che questo funzioni senza sorprese.
Comunque buongiorno a tutti e specialmente a quelli, se ancora ce ne sono, che ricordano chi sono... ma spero di sì, perbacco !
Che dire, dopo tutto questo tempo ?
Beh, qualcosa è cambiato : ho cambiato casa, ma sempre a Monza abito (oggi GP e città semi-bloccata, ho appena spento la TV con l'ennesima vittoria di Verstappen) e sempre in una piccola casa in affitto che per me, che non ho grandi ambizioni sulle case, è abbastanza, e stavolta il box per 2 auto è compreso nella casa.
Poi ho smesso di lavorare : e ci sta, visto che ho 65 primavere suonate....
.....ma, soprattutto, ho messo in pratica, meglio tardi che mai, quello che qualche anno fa era un buon proposito : "Quando smetto di lavorare, me la compro" dove il "la" - scommetto che qualcuno l'ha già capito al volo, rammentando alcuni commenti e discussioni (particolarmente con Pilota54) nonché in quale "stanza" del forum siamo - corrispondeva a questa :
Penso di non dover spiegare a nessuno che si tratta di una Cayman 718 : è una 2.5 S di fine 2016, che ho da poco più di due mesi.
Acquisto che avevo in mente da oltre due anni, senonché tra il dire e il fare.... prima ci si è messa di mezzo la pandemia, iniziata giusta giusta quando avrei potuto andare in giro (non lavoravo più) a vedere automobili, ma ..... tra l'altro guardavo molto anche all'estero, Germania in particolare, e proprio lì ci sarebbe stata una bellissima S manuale che pareva ritagliata apposta per i miei gusti, ma certo che pensare di andar lì proprio mentre ci voleva l'autodichiarazione anche solo per uscire a far la spesa.....
Ma oltre alla pandemia, a far passare il tempo ci ha pensato anche la mia cocciutaggine nel volere una S con cambio manuale : col tempo mi sono reso conto che, particolarmente in Italia, era come inseguire una chimera. Ne avevo trovata una, una sola, l'anno scorso ; ma aveva un dettaglio a me fortemente sgradito (volante e cambio in alcantara) che mi metteva dubbi sul costo della per me ineludibile modifica o sostituzione, tenendo conto che già l'auto non era a buon mercato.... fatto sta che ho lasciato passare troppo tempo prima di decidermi a contattare il proprietario e quando poi l'ho fatto era già stata venduta.
Dopodiché, in Italia non ho mai più visto alcuna S manuale, né su Autoscout24 né tra le (costosissime) usate ufficiali dei concessionari Porsche : qualche 2.0 manuale in giro si trova, mentre tra le 2.5 S - che già di per sé sono molto meno - è cosa rarissima.
Ho anche preso in esame l'acquisto del nuovo, facendomi fare i preventivi (per entrambe le versioni) in un centro Porsche : ma mi aspettavo un po' di sconto su un acquisto cash e senza alcuna permuta di mezzo, sulla base anche di quel che mi aveva detto un amico che qualche anno fa, anche lui dopo essere andato in pensione, proprio lì aveva acquistato una Boxster.
Invece, niente sconto : mi dissero chiaramente che loro facevano un po' di sconto solo a chi ci dava dentro con gli optionals a pagamento, tipo 20/25.000 € su una Cayman..... figuriamoci ! il mio preventivo, che già dal MIO punto di vista non era affatto all'osso (c'erano dentro gli irrinunciabili sensori di parcheggio, gli specchi ripiegabili elettrici, l'automatismo del climatizzatore ma anche cose che non ci sono sulla macchina che poi ho comprato, come i sedili in pelle, gli ammortizzatori regolabili PASM e gli specchi auto-oscuranti con sensore pioggia) aveva poco più di 6.000 € per accessori a pagamento, e come prevedibile (visto che è evidente come buona parte dei guadagni si concentri sugli optionals, mentre il listino base viene mantenuto non troppo alto per fare da richiamo) le loro politiche commerciali si scontrano con le mie idee : fatto sta che, senza neppure un po' di sconto, ho lasciato perdere l'idea del nuovo - che avrebbe comunque riguardato una Cayman 2.0, sempre molto prestazionale ma meno costosa per circa 13.000 € rispetto alla S - ed ho ripreso a guardarmi in giro per un usato (facile da trovare, di per sé) ma di prezzo ragionevole : e qui casca l'asino, perché prezzo ragionevole, al mio paese, significa pagare un usato apprezzabilmente meno di quanto costerebbe da nuovo : pare la più ovvia delle cose, ma per le Cayman (e credo anche Boxster e le varie versioni di 911) non è così ovvio, guardare le offerte dell'usato per credere.....
Ho anche riscontrato una forte riduzione, fino anche a zero, nella differenza di prezzo tra le 2.0 e le 2.5 S usate : sul nuovo ci ballano come detto circa 13.000 €, ma sull'usato la differenza è molto inferiore ed aleatoria, ragione di più per quanto mi riguardava per cercare una S.
Ho dimenticato, fin qui, di dire cosa ne è stato della mia Bmw M6 : l'ho venduta poco più di un anno fa, rendendomi conto che non avrei voluto né potuto avere, sia pure per un periodo limitato, 3 automobili (come invece avevo fatto nel 2011, quando dopo aver preso la M6 mi ero trovato per un certo numero di giorni ad avere la Toyota iQ, la Bmw M6 e la Bmw M3..... ed avevo un solo box ! ) e che quindi, se volevo realisticamente poter rispondere alle offerte di Cayman usate con la possibilità magari di un'occasione da prendere al volo, la M6 non dovevo più averla.
Venderla è stato più facile e rapido del previsto, complice naturalmente la cifra realistica e non velleitaria che avevo chiesto, e nonostante fosse ormai Agosto : ho potuto in pratica anche scegliere l'acquirente, che si è portato via una macchina ancora sana e in ottime condizioni nonostante i 16 anni.
Beh, per stasera mi fermo qui, evitando di assecondare troppo la mia nota tendenza a scrivere poemi..... se ci saranno commenti, ne riparleremo.
Un ri-saluto a tutti.